• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley Club Cesena-Olimpia Cmc Ravenna 1-3

Pagina 1 di 1

30/10/2016

Volley Club Cesena-Olimpia Cmc Ravenna 1-3

 

clicca mi piace sulla nostra nuovissima  pagina Facebook volley EmiliaRomagna  nata per tenere sempre aggiornati tutti gli appassionati di Pallavolo

 

 


 

Cesena  - C’è voluta tutta la classe e tutto il potenziale offensivo da categoria superiore dell’Olimpia Ravenna per superare 1-3 (25-23, 19-25, 25-27, 16-25) sul filo di lana il Volley Club Cesena nel primo derby stagionale valido per la 3a giornata del campionato di B1 femminile.

 

Al cospetto di una delle candidate per la promozione in A2, il sestetto di coach Andrea Simoncelli si è presentato con qualche cerotto, ma anche con la sfrontatezza di chi non aveva nulla da perdere. E, per poco, le cesenati non hanno giocato un brutto scherzetto alle più titolate avversarie, scese al Carisport con una batteria d’attacco davvero imponente. Il vero merito del Volley Club è stato quello di aver tenuto in scacco per due ore l’Olimpia Ravenna.

 

L’impatto del Volley Club sul match, con quel primo set vinto (25-23) grazie ad una grande concretezza in tutti i fondamentali, è stato incoraggiante. Ma la chiave di volta è stato il terzo parziale, nel quale il turno di battuta di Calisesi (da 18-23 a 23-23) ha costretto le ospiti a dar fondo a tutte le proprie risorse per evitare il ricorso al tiebreak.

 

Sul fronte delle cifre, Ravenna ha attaccato meglio (36% contro il 28% delle padrone di casa), ma di contro il Volley Club ha ricevuto con maggiore precisione (45%-43%). Anche senza andare in doppia cifra, la capitana Piolanti – reduce da infortunio e non in perfette condizioni come del resto anche il libero Fabbri – è risultata la più concreta (40% in attacco più 3 muri).

 

Da una big all’altra, il Volley Club è ora atteso domenica prossima dalla trasferta di San Lazzaro di Savena sul campo della capolista.

 

La classifica (la 1a in A2; 2a, 3a e 4a ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Teodora Ravenna, San Lazzaro di Savena, Orvieto 9; Montale 8; Perugia, Olimpia Ravenna 6; Castelfranco Sotto 4; Firenze, Bastia 3; Cesena, San Giustino 2; Montespertoli, Reggio Emilia 1; Moie di Maiolati 0.

 

 

Il tabellino:

 

Volley Club Cesena-Olimpia Cmc Ravenna 1-3

(25-23, 19-25, 25-27, 16-25)

 

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 8, Altini, Fabbri (L), Gardini 6, Brina 13, Piolanti 9, Baravelli, Di Fazio 7, Bertolotto 2, Leonardi 6; ne Grassi. All. Simoncelli e Nanni.

OLIMPIA RAVENNA: Bandini, Rossini 15, Panetoni (L), Assirelli 18, Lancellotti 2, Neriotti 9, Benazzi 17, Babbi 13; ne: Peretto, Laghi, D’Aurea, Dametto. All. Breviglieri e S. Bendandi.

Arbitri: Nampli e Casacci.

Note – Durata set: 32’, 28’, 32’, 28’ per un totale di 2 ore di gioco. Cesena: bs 10, bv 4, muri 7, errori 17; Ravenna: bs 14, bv 5, muri 9, errori 20.

 

Nella foto: il muro di Piolanti e Calisesi; con Fabbri in difesa.

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Presentazione partita a Cesena vs Olimpia Cmc Ravenna

Pagina 1 di 1

29/10/2016

Presentazione partita a Cesena vs Olimpia Cmc  Ravenna

 

 

clicca mi piace sulla nostra nuovissima  pagina Facebook volley EmiliaRomagna  nata per tenere sempre aggiornati tutti gli appasionati di Pallavolo

 

 

Rotto il ghiaccio sabato scorso, davanti a circa cinquecento persone sulle tribune di un PalaCosta pieno di entusiasmo, l’Olimpia Cmc domani cerca la prima affermazione stagionale lontano da casa. Le ravennati nella terza giornata del campionato di Serie B1 femminile vanno a fare visita a Cesena al Volley Club (inizio ore 17.30, arbitri Nampli e Casacci). “La vittoria su San Giustino è stata fondamentale per sbloccarsi – spiega il tecnico Marco Breviglieri – portando sicurezza e consapevolezza nei nostri mezzi. Adesso però dobbiamo mantenere queste convinzioni sulle nostre capacità, senza alcuna presunzione ovviamente, con l’obiettivo di avere una maggiore continuità di gioco. Tale scopo si può raggiungere solo con tanto lavoro, tanto impegno e, ripeto, una grande fiducia nelle proprie possibilità, raggiungendo in tempi brevi una buona alchimia del gruppo”.

 

Di fronte a sé l’Olimpia Cmc si troverà un Volley Club alla sua seconda stagione in questa categoria, dando vita a un derby tutto romagnolo. Nell’esordio casalingo le cesenati hanno sconfitto al tiebreak le toscane del Castelfranco di Sotto, mentre una settimana fa sono cadute a Perugia in quattro set, sotto i colpi del Bastia. La formazione allenata da Simoncelli ha subito pochi cambiamenti rispetto la passata stagione e può contare su elementi di buon livello come la palleggiatrice Baravelli, le schiacciatrici Silvia Leonardi (di ritorno a Cesena), Brina e Di Fazio, le centrali Piolanti e Gardini e i liberi Fabbri e Ravaioli (entrambi non al meglio, sabato scorso ha giocato la baby Calisesi).

 

In casa ravennate non sarà invece ancora disponibile Peretto, mentre per il resto Breviglieri potrà contare sul resto della rosa. Sabato scorso il sestetto titolare era formato da Lancellotti al palleggio e Benazzi opposto, Babbi e Rossini schiacciatrici, Neriotti e Assirelli centrali (Panetoni libero). “Andrea è un coach molto preparato e ho avuto modo di apprezzarlo nella stagione 2003-04, quando come me faceva parte dello staff della Foppapedretti Bergamo guidato da Caprara. Il Volley Club è quindi una squadra ben messa in campo, con alcuni elementi di buon livello come Piolanti, che ho allenato qualche anno fa a Forlì, e Brina, molto pericolosa in attacco. Noi dovremo fare massima attenzione e giocare con lo stesso atteggiamento visto contro San Giustino – termina il coach – senza aver fretta di chiudere, in quanto le cesenati si comportano molto bene in difesa”.

 

Programma terza giornata di andata (sabato 29 ottobre): Coveme San Lazzaro-Sia Coperture San Giustino (domenica 30 ottobre), Tuum Perugia-Ecoenergy 04 Moie, Emilbronzo 2000 Montale Rangone-Montesport Montespertoli, Volley Club Cesena-Olimpia Cmc Ravenna (domenica 30 ottobre), Zambelli Orvieto-Limmi School Bastia, San Michele Firenze-Videomusic Castelfranco di Sotto, Conad Sicomputer Ravenna-Gramsci Pool Reggio Emilia.

 

Classifica: San Lazzaro, Conad Sicomputer e Orvieto 6 punti; Montale Rangone 5; Olimpia Cmc, Perugia, San Michele e Bastia 3; Volley Club e San Giustino 2; Castelfranco di Sotto, Gramsci Reggio e Montespertoli 1; Moie 0.

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini


 

il Volley Club Cesena ospita l’Olimpia Ravenna

Pagina 1 di 1

28/10/2016

il Volley Club Cesena ospita l’Olimpia Ravenna

la regista Vania Baravelli.

 

clicca mi piace sulla nostra nuovissima  pagina Facebook volley EmiliaRomagna  nata per tenere sempre aggiornati tutti gli appasionati di Pallavolo

 

 

 

Cesena - Per la terza giornata di andata del campionato di B1 femminile, domenica pomeriggio (alle 17.30, al Carisport con ingresso gratuito) è il programma il primo derby romagnolo del girone C. Il Volley Club Cesena si troverà di fronte l’Olimpia Ravenna, ovvero la neonata compagine ravennate sorta ex novo in estate come costola del Porto Robur Costa, società della massima serie maschile.

 

Le bizantine dopo aver perso nettamente al debutto in trasferta a Montale Rangone si sono prontamente riscattate, vincendo sabato scorso fra le mura amiche contro il forte San Giustino. Il Volley Club invece, dopo aver vinto in casa al tiebreak contro il Castelfranco Sotto, ha ceduto 3-1 in trasferta al Bastia Umbra.

 

«La gara contro Bastia — ha commentato la palleggiatrice Vania Baravelli — ci ha lasciato sicuramente l'amaro in bocca per come si è sviluppata. Giocare senza i due liberi di ruolo, e col forfait in corso d’opera della nostra capitana Piolanti non è stato facile». Per il derby con l’Olimpia Ravenna, si conta di recuperare la centrale Piolanti, mentre per i liberi Fabbri e Ravaioli la situazione è più complicata. Tuttavia, la regista ravennate, al secondo anno a Cesena, è tuttavia fiduciosa: «Sono sicura — ha proseguito Vania Baravelli — che questo incidente di percorso non ci allontanerà dal raggiungimento del nostro obiettivo di squadra. Sarà forse più dura, ma ognuna di noi è disponibile a dare il massimo per centrare la salvezza. La partita che ci aspetta domenica è sicuramente una tosta, ma d'altronde è proprio nei momenti difficili che abbiamo imparato a tirare fuori il meglio di noi per raggiungere il massimo. Sarà un derby molto sentito, ma noi dovremo far leva sul fattore campo e sulla nostra grinta».

  

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'