• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley Club Cesena – Battistelli Volley SGM 3 - 1 (15-25, 25-22, 25-23, 25-21)

Pagina 1 di 1

11/04/2016

Volley Club Cesena – Battistelli Volley SGM 3 - 1 (15-25, 25-22, 25-23, 25-21)

Ventiduesima partita di campionato vede la Battistelli di San Giovanni in Marignano affrontare il Volley Club di Cesena in un match dove le detentrici del primo posto nel girone C hanno il compito di portare a casa 3 punti importantissimi. Dall'altra parte della rete c'è Cesena, una squadra sicuramente in difficoltà che vede in queste ultima partite di campionato delle importanti opportunità per conquistare qualche punto utile ad evitare la retrocessione.
San Giovanni è reduce da una performance non proprio delle più brillanti contro la squadra di Firenze, che ha visto le marignanesi spuntarla solo al tiebreak. Le ragazze di coach Solforati dovranno fare il possibile per buttarsi alle spalle quel momento no, forse fisiologico in un campionato così lungo dove la squadra ha sempre primeggiato contro le proprie rivali,  ma pericoloso in vista dei sempre più probabili playoff promozione.
Come giù accennato i tre punti sono indispensabili quindi mister Solforati, nonostante sia sicuro di poter contare su una panchina sempre pronta nel momento del bisogno, si affida alla formazione che durante questi ha reso la Battistelli una squadra tanto temuta in questo girone di campionato.
Vediamo ai nastri di partenza: Battistoni al palleggio in diagonale con Tallevi, Spadoni e Montani al centro, Ferretti e capitan Saguatti di banda e Lunghi libero.

Primo set: Dopo alcuni scambio di equilibrio, la Battistelli comincia allungare dal 2 pari con tre punti consecutivi di Saguatti che costringono coach Simoncelli a chiedere il primo time out discrezionale (2-5).
Al rientro in campo riprendono un po' di terreno le cesenati, poi un attacco out riporta il servizio in mano marignanese con Mila Montani che nel suo primo turno in battuta vede pastrocchiare la difesa cesenate regalando un punto a San Giovanni, nello scambio successivo sempre Cesena attacca out consegnando il primo time out tecnico alla Battistelli (4-8). 
San Giovanni amministra e aumenta il proprio vantaggio sino al 7 – 13 quando Brina mette a terra una diagonale vincente; lo scambio successivo si rivela molto lungo poi Ferretti con un pallonetto si fa beffa del muro cesenate. Gli ultimi due punti necessari per giungere al secondo time out tecnico portano in nome di Saguatti che con due attacchi dalla seconda linea mette in crisi la difesa cesenate (9-16).  I successivi tre punti marignanesi non sono altro che errori di Cesena che attacca due volte out e subisce un punto con un ricezione completamente sbagliata, secondo time out discrezionale per Cesena (10-19).  Dopo il rientro in campo sarà un quasi monologo marignanese che vede Cesena perire sotto gli attacchi, principalmente di Tallevi e Saguatti, per quest'ultima non possiamo fare a meno di sottolineare uno straordinario primo set dove è stata capa ce di mettere a terra la bellezza di 9 palloni con una positività in attacco del 75%.  Il set termina con le marignanesi in vantaggio di 10 punti sulle padrone di casa.

Secondo set: I ruoli appaiono invertiti nella prima parte del secondo set, a fronte dei 7 punti cesenati San Giovanni ha portato a casa solamente due punti (uno dei quali un attacco out di Cesena), poi un break positivo con Tallevi in battuta riporta le marignanesi a -2. Il primo timeout tecnico è di Cesena in vantaggio di 3 punti (8-5).  La storia è la stessa una volta che le formazioni tornano in campo, Cesena riesce infatti a mantenere i 3 punti di vantaggio fino al 14 – 11 per poi allungare ancora e portarsi a +5 (16-11).  Pipe di Saguatti per il dodicesimo punto, poi Ferretti in battuta riesce a mettere in difficoltà la ricezione cesenate (16-13).  Lo svantaggio marignanese si mantiene sino al 22-19 quando coach Solfarati è costretto a fermare il gioco, a nulla sono serviti i numerosi tantativi di San Giovanni che a più riprese è sembrata riprendere la proprie avversarie.
Al rientro in campo le parole dell'allenatore marignanese sembrano aver avuto effetto, le romagnole si portano infatti a -2 (21-22) per poi scivolare nuovamente sul pericolosissimo punteggio di 24 – 21. Un attacco vincente di san Giovanni manda Ferretti in battuta (24-22) ma le cesenati capitalizzano alla prima occasione utile portando a casa il set della parità.

Terzo set: Il terzo set è un concentrato di errori per entrambe le formazioni fino al 4 pari, punteggio nel quale San Giovanni cominciano pian piano ad allungare sino ad arrivare a +2 con un muro di Spadoni ed un attacco vincente di Saguatti; si giunge al primo timeout tecnico con San Giovanni in vantaggio di due punti (6-8).  Tornata in campo la squadra romagnola tenta un nuovo allungo, ma le cesenati rispondono bene riportandosi subito sotto di soli due punti, Cesena resterà a -2 fino al punteggio di 13 – 15 quando una diagonale di Saguatti consegna alla Battistelli il secondo timeout tecnico con un vantaggio di 3 punti.  Le cesenati si rifanno sotto sino a portarsi ad un solo punto dalle romagnole, Solforati chiede il suo primo timeout del set; tornate in campo Spadoni si porta a casa il diciottesimo punto sbagliando però la battuta nell'occasione successiva. Il diciotto pari arriva con una diagonale di Cesena che allunga di 2 punti (20-18); entra Ginesi per Battistoni.
San Giovanni rimane sotto fino al 21-19, un muro out vale il -1 per le romagnole; nello scambio successivo con la neoentrata Capponi in battuta è di nuovo parità sul 21 pari.  Battuta out di Capponi ed attacco sull'asticella per Cesena ed il 22 pari, nello scambio successivo un primo tempo delle Cesena a +1 (23-22). Sono due i setpoint per Cesena, prima che Solforati fermi nuovamente il gioco; un lungolinea di Saguatti manda in battuta Montani sul 24-23. E' Cesena a portarsi a casa il terzo set con un primo tempo contro il quale nulla può il muro mal posizionato di San Giovanni.

Quarto set:  Parte molto bene San Giovanni in questo avvio di quarto set portandosi a casa i primo 3 punti, una battuta out di Ferretti vale il primo punto cesenate, poi un pallonetto di Saguatti per il Cesena. Errore in battuta di Montani ed attacco out di San Giovanni per il terzo punto di Cesena; da qui è un assolo di San Giovanni che raggiunge rapidamente il primo timeout tecnico (3-8). Nella seconda parte del set Cesena si rifà pericolosamente sotto sino a giungere ad un solo punto da  San Giovanni (14-15), per arrivare al secondo timeout tecnico sul punteggio di 14 – 16 grazie ad un attacco out delle cesenati.  Tornate in campo prima una palla fuori di Ferretti, poi un attacco di Spadoni sul nastro, valgono il 16 pari; entra Gugnali per Spadoni. Sono due gli errori marignanesi che portano a +2 la squadra cesenate, vantaggio che verrà mantenuto fino al 22-20 quando un mani fuori vale ben tre punti di vantaggio per la formazione di coach Simoncelli; timeout per Solforati.
Tornate in campo un attacco di Saguatti si infrange contro il muro Cesena che si aggiudica 4 palle set. Prima palla set annullata da un muro di Gugnali, nello scambio successivo è un primo tempo di Cesena a valere non solo il set ma anche il match.

San Giovanni spreca la grande opportunità di allungare di 3 importanti punti sulla seconda in classifica, la Zambelli Orvieto, che proprio ieri si aggiudicava solo due punti dei tre disponibili. San Giovanni rimane prima in classifica con 48 punti, gli stessi di Oriveto, avendo però dalla sua parte l'aver giocato una partita in meno. Il prossimo appuntamento con le ragazze di San Giovanni in Marignano sarà sabato prossimo, quando affronteranno fuori casa la formazione di Cecina della ex Cristina Silvestri.


Palazzetto del Sport di Cesena, domenica 10 aprile 2016, ore 17,30.

Volley Club Cesena: Calisesi 8, Gardini 9, Brina 17, Budini 4, Piolanti 12, Di Fazio 6, Fabbri (L), Grassi n.e., Marchi n.e., Caniato n.e., Baravelli, Tommasini 2. Allenatori:  Simoncelli Andrea, Malavasi Massimo.
Battistelli Volley SGM: Tallevi 9, Saguatti 25, Ferretti 11, Spadoni 8, Montani 10, Lunghi (L), Battistoni 2, Ginesi n.e., Capponi, Gugnali 1, Boccioletti, Giulianelli n.e.. Allenatori: Solforati Matteo, Giulianelli Luca.
Arbitri:  Serena, Donati.
Durata:  1,52.

Lorenzo Longo – Addetto Stampa Battistelli Volley.

 

Cesena-Battistelli San Giovanni in Marignano 3-1

Pagina 1 di 1

11/04/2016

Cesena-Battistelli San Giovanni in Marignano 3-1

 

 

Cesena - Un capolavoro che può valere una stagione. Il Volley Club Cesena sconfigge la capolista San Giovanni in Marignano 3-1 (15-25, 25-22, 25-23, 25-21) e in classifica vola a + 6 sulla zona retrocessione. La ventiduesima giornata del campionato di B1 regala una soddisfazione grande così ai 700 del Carisport e manda agli archivi il risultato meno prevedibile, ma anche più apprezzato per tutto il clan cesenate.

 

Con l’ennesima prova di squadra, il sestetto di coach Simoncelli (privo ancora dell’opposta Altini) ha sovvertito il pronostico, infliggendo alla capolista la terza sconfitta stagionale, ma solo la seconda senza punti all’attivo.

 

È stata la vittoria della... rincorsa. Le cesenati hanno infatti rimontato lo svantaggio di un set iniziale perso praticamente senza lottare (15-25), poi hanno vinto 25-22 il secondo, ma hanno confezionato l’opera d’arte vera e propria nel terzo set (da 12-16 a 21-19, poi 25-23) e soprattutto nel quarto, ovvero quello decisivo (da 3-8 e 14-16 a 21-19 e 25-21).

 

Sui turni al servizio di Brina e Calisesi, il Volley Club ha costruito le azioni più redditizie; ma anche le percentuali d’attacco di Gardini (62%) e di Piolanti (48%) hanno messo in difficoltà la capolista. Il resto lo ha fatto la ricezione, con Fabbri (55%) e Calisesi (53%) su cifre davvero importanti.

 

«La vittoria contro la prima della classe — ha commentato a caldo il presidente Maurizio Morganti al termine del match — è molto importante in quanto ci porta a 6 lunghezze dalla penultima in classifica. Questo exploit è il frutto del grande impegno di tutte le nostre giocatrici durante gli allenamenti e del loro spirito di squadra. Un plauso in particolare va al nostro allenatore Andrea Simoncelli che cura attentamente sia la parte tecnica individuale, che la tattica di partita. Si tratta di un successo che deve aumentare la nostra autostima in vista delle ultime gare di campionato, ma soprattutto deve farci capire che la strada intrapresa in questo scorcio finale di stagione, è quella giusta per raggiungere l’obiettivo della salvezza».

 

Con 6 punti di margine da amministrare, e con un calendario che, nelle ultime 4 giornate, prevede, fra le altre, la sfida contro il fanalino di coda Pagliare ancora fermo al palo di partenza, il barometro in casa cesenate segna bel tempo. Domenica prossima, Piolanti e compagne saranno di scena a San Lazzaro sul campo della ottava.

 

 

Il tabellino

 

Cesena-Battistelli San Giovanni in Marignano 3-1

(15-25, 25-22, 25-23, 25-21)

 

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 7, Gardini 11, Brina 17, Budini 4, Piolanti 12, Di Fazio 7, Fabbri (L), Baravelli, Tommasini 2, Marchi; ne: Grassi. All. Simoncelli.

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Tallevi 8, Montani 12, Battistoni 1, Spadoni 7, Saguatti 26, Ferretti 11, Capponi, Lunghi (L) 1, Boccioletti, Ginesi, Gugnali. All. Solforati.

Serena di Firenze e Donati di Siena.

Note – durata set: 24’, 29’, 30’, 28’ per un totale di 1h e 51’. Cesena: bs 8, bv 2, muri 6, errori 16; San Giovanni in Marignano: bs 17, bv 4, muri 7, errori 13.

 

 

La classifica (le prime tre ai playoff; le ultime due retrocedono in B2): San Giovanni in Marignano, Orvieto 48; Bologna 45; Perugia 44; Castelfranco Sotto 39; San Giustino 35; Montale, San Lazzaro 32; Firenze 27; Volley Club Cesena 19; Cecina 14; Pescara 13; Pagliare 0.

 

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'