• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Volley B2 femminile girone E, la Top Volley rovina la festa alla Rossetti Market Conad (2-3)

Pagina 1 di 2

07/04/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook : VOLLEY    EMILIAROMAGNA

 

Volley B2 femminile girone E, la Top Volley rovina la festa alla Rossetti Market Conad (2-3)

La formazione piacentina, recente vincitrice della Coppa Italia e premiata dall'Amministrazione comunale di Alseno, cede al tie break contro le giovani veronesi

ALSENO (PIACENZA), 7 APRILE 2024 - Ritorno in campionato dal retrogusto amaro per la Rossetti Market Conad, che dopo l'impresa di Coppa Italia a Campobasso non trova continuità nell'esultanza cedendo al tie break tra le mura amiche alle giovani del Top Volley. Per la squadra di Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, è arrivato solo un punto in un match dove a più riprese Alseno ha dato l'impressione di poter spingere sull'acceleratore (primo e terzo set vinti agevolmente). Una seconda frazione negativa ha acceso le speranze venete, rinvigorite dalla seconda parte di match più equilibrata. In casa piacentina, peccato anche per il tie break  condotto 11-8 prima di subire un parziale sanguinoso di 7-1 (12-15).

Con il punto conquistato, la Rossetti Market Conad vede allontanarsi la zona play off: la capolista San Giorgio dista ora sei lunghezze, mentre la Zerosystem (seconda) è a +4 sulle gialloblù, mentre rimane inalterato il distacco da Cerea (un punto), terza. Sabato alle 18 il derby piacentino a San Giorgio contro la prima della classe sarà un crocevia fondamentale per rilanciare la corsa verso uno dei primi due posti quando mancano cinque giornate al termine.

LA CERIMONIA - La partita è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione della squadra per la conquista della Coppa Italia di B2 femminile a Campobasso voluta dall'Amministrazione comunale. Il sindaco di Alseno Davide Zucchi e l'assessore alle Politiche Giovanili  Giorgia Camoni hanno consegnato le medaglie a staff e giocatrici, oltre alle due targhe: a riceverle, la capitana Chiara Shanti Falotico in rappresentanza della squadra e il presidente della Pallavolo Alsenese Stiliano Faroldi. La prima recita "alla Pallavolo Alsenese per la straordinaria cavalcata vincente grazie alla quale si è aggiudicata il prestigioso trofeo della Coppa Italia di serie B2 e ha unito ed emozionato l'intera comunità di Alseno". Il secondo riconoscimento dedicato a Faroldi "per la passione con riveste, da oltre un decennio, il ruolo di presidente e per aver portato la Pallavolo Alsenese a prestigiosi traguardi, rappresentando un esempio per l'intero movimento sportivo del territorio".

LA PARTITA - La Rossetti Market Conad si presenta in campo con la novità-Agostini in palleggio al posto di Neri (indisponibile); per il resto, schieramento base con Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Frassi e Scurzoni al centro e Toffanin libero. L'avvio è ottimo, con Alseno che parte forte (4-1, time out Delgado), sfruttando soprattutto Scurzoni (6-1). Un muro gialloblù vale il 9-3, poi la stessa centrale ligure scava il gap in battuta (14-5). Alseno doppia l'avversaria (16-8), poi chiude 25-12 con la stessa Scurzoni (7 punti nel set).

Il secondo set è speculare: la Top Volley parte forte in battuta (0-3 con Bottura), poi prosegue a spingere forte, questa volta con Baiamonte ( 6-12). Alseno si annebbia e paga dazio in termini di lucidità, continuando a patire in ricezione (8-15), così le venete spingono sull'acceleratore. Dentro Pieroni in palleggio, ma non basta, con le ospiti che pareggiano i conti: 13-25.

Nella terza frazione, la squadra di Bonini riparte meglio, andando sul 5-2 con Spagnuolo. Delgado stoppa subito il gioco, ma arriva il "monster-block" di Scurzoni (7-3). Due errori, inframezzati dalla sosta avversaria, aiutano Alseno a prendere il largo, complice il muro di Bernabè (12-5). La Rossetti Market Conad vola con il turno in battuta di Agostini (18-5) e approfittando anche dei tanti errori delle giovani avversarie scappa verso il 25-12 a firma di Scurzoni che vale il 2-1.

Il quarto set vede le piacentine trovare presto il break (6-3), subito chiuso dalle avversarie. Sull'8-9 Bonini ferma il gioco,  ma arrivano due muri di Villafranca che valgono il +3 veneto. Dentro Pieroni per Agostini in palleggio, ma la Rossetti Market Conad continua a faticare in attacco tra errori e murate subite. La squadra di Delgado mantiene il "tesoretto" (12-16), poi Alseno rimonta arrivando al -1 con Scurzoni (15-16), ma l'aggancio non arriva complici due ingenuità locali (15-18). Così, la Top Volley prende coraggio e rilancia sul +4. Time out Bonini sul 15-19, ma la Rossetti Market Conad non riesce a rimontare e viene trascinata al tie break: 20-25.

Tie break che si apre con il minibreak locale a firma di Spagnuolo e Bernabè (2-0), chiuso dall'ace di Filippini (2-2). Errori avversari valgono il 5-3, poi il diagonale dell'opposta di casa sancisce il +3 (7-4). Time out Delgado, con la Top Volley che rimonta in contrattacco (7-6), poi la fast di Frassi manda le due squadre al cambio di campo (8-6). La centrale concede il bis in attacco per il 10-8, spalleggiata da Spagnuolo da posto quattro (11-8). Sosta veneta, poi un muro su Bernabè rimette tutto in discussione (11-10). Time out Bonini, ma un'invasione regala la parità. Sorpasso di Agosto (11-12), Bernabè aggancia, poi Brutti trova attacco ed ace per il 12-14. Sosta piacentina, ma finisce 12-15.

ROSSETTI MARKET CONAD-TOP VOLLEY VERONA 2-3

Paolo Bergamaschi guiderà la Rossetti Market Conad

Pagina 1 di 1

09/04/2024

Paolo Bergamaschi guiderà la Rossetti Market Conad

Foto: Francesca Solari

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone E, Paolo Bergamaschi guiderà la Rossetti Market Conad

Il tecnico di Codogno, fin qui vice allenatore gialloblù, è stato scelto dalla società per ricevere il testimone da Federico Bonini

ALSENO (PIACENZA), 9 APRILE 2024 - Sarà Paolo Bergamaschi a guidare la Rossetti Market Conad in questo finale di stagione in B2 femminile (girone E). La società Pallavolo Alsenese presieduta da Stiliano Faroldi ha deciso di affidare la panchina gialloblù al tecnico di Codogno, fin qui vice allenatore della prima squadra (oltre a essere responsabile del settore giovanile), dopo la decisione di sollevare dall'incarico coach Federico Bonini. Originario di Codogno, Bergamaschi è al secondo anno di lavoro nella squadra piacentina.

"Mi dispiace per Federico Bonini - le parole di Bergamaschi - con cui c'è stata sempre sintonia nel lavoro insieme allo staff. Ringrazio la società per questa opportunità che mi è stata data nel nuovo ruolo. All'orizzonte ci aspettano cinque partite, da affrontare al massimo, una per volta a partire dal derby di sabato a San Giorgio. Le potenzialità della squadra sono elevate e lo abbiamo dimostrato soprattutto in Coppa Italia a Campobasso. Proveremo fino in fondo a centrare un pass per i play off".

"Mancando solo cinque giornate al termine - spiega il presidente Stiliano Faroldi - come società ci è sembrata la soluzione migliore; abbiamo scelto Paolo, di cui abbiamo piena fiducia, perché conosce bene l'ambiente, le ragazze e la squadra e lo riteniamo quello più adatto in questo contesto a capire la situazione e dare alla squadra quegli stimoli che servono in questo finale di campionato per cercare di arrivare all'obiettivo play off".

Due sono i posti disponibili, con quattro squadre in lizza, dove la Rossetti Market Conad è in fondo a questo quartetto a -6 dalla vetta e a -4 dal secondo posto. Sabato Bergamaschi farà l'esordio da primo allenatore gialloblù nel derby piacentino di San Giorgio contro la capolista (ore 18).

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

339/8139287

[email protected]

Volley serie B2 femminile girone E, si separano le strade tra Pallavolo Alsenese e coach Federico Bonini

Pagina 1 di 1

08/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone E, si separano le strade tra Pallavolo Alsenese e coach Federico Bonini

La decisione della società gialloblù arriva dopo la sconfitta contro il Top Volley e prima del derby piacentino contro San Giorgio

ALSENO (PIACENZA), 8 APRILE 2024 - Si separano le strade tra la Pallavolo Alsenese e l'allenatore Federico Bonini, a cui vanno i saluti e i ringraziamenti per le quasi due stagioni intere sulla panchina gialloblù di B2 femminile culminate con la recente conquista della Coppa Italia di categoria a Campobasso.

La decisione della società arriva a pochi giorni dal ko interno contro Top Volley (2-3), con la Rossetti Market Conad al quarto posto a -4 dalla Zerosystem seconda (a oggi ultima qualificata ai play off) e a sei lunghezze dalla capolista San Giorgio, che sabato alle 18 attenderà le gialloblù nel derby piacentino nel quint'ultimo appuntamento stagionale di regular season.

A commentare la scelta è il direttore sportivo Mariano Guarnieri. "Ringraziamo Federico per il lavoro e l'impegno profuso in queste due stagioni e per la conquista della Coppa Italia che rimarrà un ricordo indelebile nella storia della società. In campionato, purtroppo, i risultati del girone di ritorno non sono soddisfacenti e a oggi ci escludono dai play off, dato che la squadra è stata costruita per puntare alla B1. Non addossiamo tutte le colpe all'allenatore, perché è normale vengano ripartite tra tutti, ma spesso nello sport a pagare è questa figura. Speriamo che questa decisione serva di impulso e metta la squadra di fronte alle proprie responsabilità. Mancano cinque giornate al termine, ci sono due scontri diretti e proveremo a raggiungere i play off, anche se le speranze ora sono affievolite. Confidiamo nella capacità di reazione delle ragazze". Nelle prossime ore verrà comunicata la nuova guida tecnica della Rossetti Market Conad.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Dopo la conquista della Coppa Italia la Rossetti Market Conad si rituffa nel campionato: arriva Top Volley

Pagina 1 di 1

06/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Volley serie B2 femminile girone E, dopo la conquista della Coppa Italia la Rossetti Market Conad si rituffa nel campionato: arriva Top Volley

Sabato alle 20,30 ad Alseno le gialloblù vogliono rilanciare il cammino inseguendo i play off. Alle 19 il momento celebrativo dell'Amministrazione comunale

ALSENO (PIACENZA), 5 APRILE 2024 - E' tempo di rituffarsi nuovamente nel campionato per la Rossetti Market Conad, fresca dell'impresa della conquista della Coppa Italia di B2 femminile grazie al successo nella Final four di Campobasso.

Domani (sabato) alle 20,30 al palazzetto di Alseno le gialloblù piacentine ospiteranno il Top Volley, formazione veronese all'insegna della linea verde guidata dall'esperto Andy Delgado. La squadra allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi proverà a rilanciare il proprio cammino in campionato, interrotto prima di Pasqua dal ko al tie break a Modena contro l'Anderlini. Nel girone E, Alseno è scivolata al quarto posto con 43 punti, a -1 da Cerea terzo e a due lunghezze dalla Zerosystem, seconda a quota 45, mentre la classifica è guidata da San Giorgio con 47 punti. Quattro squadre vicine, dunque, e in corsa per i due pass play off.

"La vittoria della Coppa Italia - commenta coach Bonini - ci deve dare consapevolezza, abbiamo centrato un successo prestigioso in una manifestazione dove è già raro arrivare a essere protagonisti. Ora è il momento di dimostrare il nostro valore anche in campionato, con sei partite decisive. Nulla è precluso, abbiamo ancora due scontri diretti con la prima e la seconda della classifica. Come non ci sentivamo al sicuro quando eravamo in testa a +2, non ci sentiamo fuori dai giochi ora. Sappiamo che tutti cercheranno il colpaccio contro di noi, Top Volley è una squadra giovane che ha dimostrato tangibili segnali di crescita. In queste sei partite, però, dobbiamo pensare a noi con l'obiettivo play off da centrare: dovremo tener vivo questo spirito che ci ha fatto fare bellissime figure in Coppa e andare al massimo".

Il match sarà preceduto da un momento celebrativo della Coppa Italia: alle 19 al palazzetto di Alseno l'Amministrazione comunale alsenese guidata dal sindaco Davide Zucchi renderà omaggio all'impresa della squadra del paese.

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Eleonora Bergonzini e il secondo arbitro Samuele Lasaracina.

ALL'ANDATA FINI'... - Nella sfida dello scorso 25 novembre, la Rossetti Market Conad si impose in tre set. Questo il tabellino dell'incontro.

TOP VOLLEY-ROSSETTI MARKET CONAD 0-3

(15-25, 17-25, 11-25)

TOP VOLLEY: Cojocariu 3, Agostini1, Bottura 1, Filippini 13, Brutti, Baiamonte 3, Andrawes (L), Calinescu, Perinoni 2, Cereghini, Ballarini, Agosto. N.e.: Russo, Foramiglio (L). All.: Delgado

ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 11, Frassi 4, Bernabè 15, Spagnuolo 12, Scurzoni 11, Pieroni 2, Toffanin (L), Palazzina 1, Tartari, Bozzetti 1, Gandolfi (L). N.e.: Marchesi, Neri. All.: Bonini

ARBITRI: Bosio e Pazzi

NOTE: Durata set’ 23’, 25’, 20’ per un totale di 1 ora e 8 minuti

Top Volley: battute sbagliate 4, ace 2, ricezione positiva 32% (perfetta 21%), attacco 24%, muri 1, errori 18

Rossetti Market Conad: battute sbagliate 16, ace 9, ricezione positiva 44% (perfetta 24%), attacco 53%, muri 2, errori 20.

IL TURNO - Questo il programma dell'ottava giornata di ritorno del girone E di serie B2 femminile.

Zerosystem-Viadana

Hydroplants Soliera-SpakkaVolley Spacer

Drago Volley Stadium Mirandola-San Giorgio

Be One-Galaxy Collecchio

Volley Davis-Moma Anderlini Modena 3-2 (giocata il 27 marzo)

Isuzu Cerea-Tecnimetal Piadena

Rossetti Market Conad-Top Volley Verona.

LA CLASSIFICA - San Giorgio 47, Zerosystem 45, Isuzu Cerea 44, Rossetti Market Conad 43, Volley Davis 2C 37, Galaxy Collecchio 36, Tecnimetal Piadena 33, Be One 31, Moma Anderlini Modena 30, Hydroplants Soliera150 24, Top Volley Verona 21, Drago Volley Stadium Mirandola 19, Viadana Volley 12, SpakkaVolley Spacer 1.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

Commenti

PUBBLICITA'