• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Volley 2002 Forlì – Clendy Aversa 3-1 (25-19, 25-23, 22-25, 25-17)

Pagina 1 di 1

14/12/2015

Volley 2002 Forlì – Clendy Aversa 3-1 (25-19, 25-23, 22-25, 25-17)

Santa Lucia al PalaRomiti con la Volley 2002 al PalaRomiti. Nell’anticipo di sabato sera Monza ha battuto 3 a 0 Soverato, frenando la marcia delle calabresi. Le aquile di Forlì scendono in campo contro Aversa ben consapevoli del fatto che, se riusciranno a fare bottino pieno, il loro distacco dalla seconda in classifica aumenterà a sei lunghezze.

Mentre Breviglieri dispone del roster al completo, dal lato opposto del taraflex le ospiti risentono ancora delle assenze importanti della centrale Tasca e dell’attaccante Manfredini. Anche Devetag non è recuperata e in banda giocherà anche questa sera il secondo libero Modena.

Ex della serata la centrale Camilla Neriotti che lo scorso anno ha vestito la maglia di Forlì in A1.

 

LA PARTITA

All’avvio del match coach Marco Breviglieri schiera lo starting six titolare, composto da: Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in attacco, Strobbe e Assirelli centrali, con Ferrara e Gibertini a coprire il ruolo di libero.

Dal lato opposto Luciano Della Volpe dispone in campo: Drozina al palleggio, Lukovic opposto, Modena e Astarita in attacco, Neriotti e Salamone centrali, con Bresciani libero.

 

Dopo il minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di Andrea Scozzese, ex atleta azzurro e anima della società di volley Volleyrò Casal de Pazzi, si parte con Saccomani in battuta che porta avanti Forlì (3-0). Seguono fasi di studio da entrambe le parti (5-5). Il sostanziale equilibrio in campo prosegue fino al time out, con Forlì avanti di tre punti. Alla ripresa del gioco le Aquile prendono il volo e, sul 16 a 11, Della Volpe è costretto a chiamare il primo discrezionale della serata. L’andamento del set non cambia e arriva la seconda sospensione richiesta da Aversa (20-13). Nelle battute finali del set le campane provano a riavvicinarsi (21-17). È ora Breviglieri a chiamare a rapporto le sue atlete. Con Balboni in battuta le Aquile trovano il primo set ball che viene però annullato dalle campane. Al secondo tentativo è Aguero a chiudere i conti, mettendo a terra una palla imprendibile per le avversarie.

Il secondo set inizia con un tentativo di riscossa delle campane (3-4), annullato prima da una bomba di Smirnova, poi da un muro delle forlivesi (5-4). La fase di gioco è favorevole alle Aquile che in questa seconda frazione ritrovano a muro una delle loro armi migliori: 9-5 e time out chiamato da Aversa. Drozina e compagne si scuotono (9-7) ma poi è Forlì a raggiungere il tempo tecnico in vantaggio di 5 punti. Si torna a giocare con Aversa che si gioca il tutto per tutto e, portandosi a ridosso delle Aquile, sul 15 a 13, costringe Breviglieri a chiedere la sospensione del gioco. L’ex Neriotti, in buona serata, mette a terra la palla del 16 pari. Grazie a un ace le ospiti passano momentaneamente avanti e Breviglieri fa scendere in campo Saccomani per Ventura. Di nuovo le Aquile sorpassano le campane che poi recuperano (19-19). Prima una diagonale, poi un muro di Marylin Strobbe riportano avanti Forlì (21-19). Pur pagando una panchina cortissima, Aversa è reattiva ma è Tai Aguero a mettere a terra la palla del 22 a 19. Di nuovo Aversa si rialza (22-21) e coach Breviglieri chiama la sospensione. Alla ripresa del gioco Aguero riporta a distanza di sicurezza le avversarie che però sembrano avere sette vite (23-23). Per finire Smirnova e Aguero mettono a terra due palle importantissime e trovano i due punti necessari a concludere questo secondo combattutissimo set.

Il terzo set propone una Tai Aguero in grande spolvero. La pantera italo cubana mette a segno il punto del 5 a 1 addirittura di sinistro. Dopo la sospensione chiamata da coach Della Volpe, le campane trovano però un punto per fallo di formazione delle forlivesi che dà loro fiato e fiducia per recuperare punti (10-8). Al tempo tecnico Forlì arriva con due perle di Tai Aguero (12-8). Si torna a giocare con Aversa che non ci sta a mollare i remi in barca e recupera fino a portarsi un punto sotto (12-11). Le campane sono reattive. Si procede punto a punto con le ospiti che riescono a passare in vantaggio (17-18). Entra Ventura per Saccomani e Smirnova riporta la momentanea parità. Forlì soffre in questa fase e Aversa ne approfitta: 18 a 20 e sospensione del gioco chiamata da Forlì. Le campane sono concentratissime e vogliono mostrare tutto il loro valore (19-23). Le fasi finali del set sono concitate con Aversa che gioca allo spasimo e riesce a concludere 22-25.

Nelle fasi d’avvio del quarto set si procede di nuovo in equilibrio. Si giunge al tempo tecnico con una bomba di Smirnova e con le Aquile in vantaggio 12 a 9. Dopo i tre minuti canonici si riprende a giocare una partita che pare interminabile per i tanti tifosi affluiti al PalaRomiti nel pomeriggio di Santa Lucia. Dopo un errore da una parte e dall’altra in servizio, sul punteggio di 18 a 12, Aversa chiama il discrezionale. Ma oramai la partita ha preso una piega definitiva. Le Aquile prendono coraggio e distaccano le avversarie. Il primo di sette match ball viene chiuso a terra da un colpo di Saccomani.

Onore ad Aversa che, nonostante le importanti assenze, si è dimostrata avversaria molto agguerrita e di livello. Grazie alla vittoria di questa sera le Aquile di Forlì portano a sei i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, Soverato, e a sette su Olbia, terza in classifica e prossima avversaria che la Volley 2002 andrà a incontrare sabato prossimo in Sardegna.

 

DICHIARAZIONI

Al termine dell’incontro, l’allenatore della Volley 2002, Marco Breviglieri, ha dichiarato: “Questa sera abbiamo fatto una buona prestazione per due set. Nel secondo e nel terzo abbiamo faticato più del dovuto, non ne faccio una colpa a nessuno perché veniamo da un periodo intenso e credo che la stanchezza non solo fisica ma anche mentale si inizi a sentire. Come ho già detto altre volte, alla lunga dei cali ci possono stare, fa parte del gioco, l’importante è cercare di gestirli. Questa sera in alcuni frangenti li abbiamo gestiti meno bene di altre volte ma tutto sommato alla fine mi ritengo soddisfatto perché abbiamo portato a casa il risultato”.

 

VOLLEY 2002 Forlì – CLENDY AVERSA: 3-1 (25-19, 25-23, 22-25, 25-17)

Arbitri: Alessandro Somansino e Nicola Traversa.

Durata set: 25’, 26’, 28’, 22’; tot. 101’.

 

VOLLEY 2002 FORLÌ: Smirnova 21, Ventura, Balboni 2, Strobbe 16, Gibertini (L), Saccomani 9, Ferrara (L), Aguero 22, Assirelli 10.

Non entrate: Ceron, Bonciani, Guasti.

All. Marco Breviglieri.

Vice Michele Briganti.

Muri 9, battute sbagliate 7, errori ricez. 0, ricez. pos 59%, ricez. perf 46%, errori attacco 14, attacco 41%.

 

CLENDY AVERSA: Bresciani (L), Focosi, Salamone 10, Drozina 1, Lukovic 15, Modena 2, Astarita 18,  Neriotti 13.

Non entrate: Devetag.

All. Luciano Della Volpe.

Vice Alessandro Quinto.

Muri 6, battute sbagliate 6, errori ricez. 6, ricez. pos 49%, ricez. perf 31%, errori attacco 9, attacco 35%.

 

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

Per l’undicesima giornata del girone di andata del Campionato di Pallavolo Femminile Serie A2, sabato 19 dicembre, alle ore 20.30, la Volley 2002 giocherà in trasferta a Olbia.

Commenti

PUBBLICITA'