• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley 2001 Garlasco- Csi Clai Imola 1-3 (25-18; 16-25; 22-25; 22-25)

Pagina 1 di 2

29/10/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Csi Clai Imola - Una vittoria che pesa

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, quarta giornata

Volley 2001 Garlasco- Csi Clai Imola 1-3 (25-18; 16-25; 22-25; 22-25)

VOLLEY 2001 GARLASCO: Borelli 2, Angeleri (L), Galliano 3, Negri ne, Gallina 12, Favaretto 16, Lombardi ne, De Martino ne, Badini 7, Montesanti ne, Giroldi 1, Milanesi (L2) ne, Ravarini 12, Baggi 8. All. Mattioli

CSI CLAI IMOLA: Casotti ne, Arcangeli 1, Cavalli 2, Cammisa 7, Lanzoni ne, Migliorini 11, Mastrilli (L), Rubini 18, Gaffuri, Esposito 14, Missiroli, Fazziani ne (L2), Rizzo 11. All. Caliendo

Aces: Garlasco 2, Imola 2

Battute sbagliate: Garlasco 11, Imola 13

Muri vincenti: Garlasco 6, Imola 8

Errori punto: Garlasco 17, Imola 12

Durata set: 25', 24', 31', 30' Totale: 110'

Direttori di gara: Difrancesco e Mezzadri

La Csi Clai Imola continua nel suo percorso netto all'interno del girone C della serie cadetta.

Le imolesi espugnano il difficile parquet di Garlasco e ottengono la terza vittoria in campionato in altrettante gare disputate. È la seconda affermazione consecutiva in trasferta per la formazione di Nello Caliendo, a dimostrazione del fatto che la squadra è capace di imporre il proprio gioco anche lontano dalle mura amiche del PalaRuscello.

Dopo il turno di riposo dello scorso fine settimana, si sapeva che l'incrocio con le temibili lombarde sarebbe stato un ottimo banco di prova per le ambizioni delle santernine, che sono state in grado di superare brillantemente anche questo esame.

Imola parte con capitan Cavalli in cabina di regia, Migliorini e Rizzo centrali, Esposito opposta, Cammisa e Rubini sulle bande e Mastrilli come libero. 

La partita inizia nel peggiore dei modi per la Clai, che nel primo set non scende praticamente in campo. Garlasco parte forte e sfrutta le difficoltà in ricezione delle avversarie per portarsi subito sul 9-4. Gli errori in battuta di Imola sono troppi e nonostante il tentativo di rientrare nella gara (rimonta fino al 18-15), le padrone di casa vincono agevolmente il parziale con pieno merito e si portano sull'1-0.

Nel secondo set, la partita cambia completamente. Le bande imolesi iniziano a mettere giù palloni con buona continuità (per Esposito 6 punti nel parziale), il muro torna a funzionare e la Clai ne approfitta per scavare un solco che si rivelerà decisivo tra sé e le rivali. Garlasco prova a recuperare forzando in battuta, ma ogni tentativo risulta vano e Imola si riporta in parità grazie ad un eloquente 25-16 finale.

Il terzo parziale è combattuto punto a punto ed offre uno spettacolo davvero molto gradevole. Nella parte centrale, soprattutto grazie ad un notevole apporto sotto rete di Rizzo e Migliorini, Imola prende un leggero vantaggio e si porta sul 16-13 a proprio favore. Le squadre compiono il massimo sforzo vista l'importanza del momento ma è la Clai ad essere più lucida nel frangente decisivo (come spesso succede) ed a portarsi in vantaggio nel conto dei set grazie al 25-22 finale.

Il quarto set è un'altra battaglia molto appassionante e piena di colpi di scena. Stavolta è Garlasco che cerca di mettere il muso davanti e ci riesce, portandosi prima sul 17-14 e poi sul 22-20. Imola non ci sta e reagisce come meglio non si potrebbe. Rubini e compagne infilano un'incredibile serie di 5 punti consecutivi, ribaltano l'inerzia del parziale e stampano in faccia alle rivali un altro 25-22 che consegna loro 3 punti sudati ma nel complesso meritati.

Fatta eccezione per il passaggio a vuoto iniziale, altra prestazione di sostanza per le imolesi, che sembrano sempre più convinte delle loro potenzialità e del loro valore tecnico, supportato come al solito dall'enorme carattere che è insito all'interno di questo favoloso gruppo.

"È stata una partita tosta, come ce l'aspettavamo- commenta coach Nello Caliendo a fine gara. Loro hanno giocato mettendo una gran pressione sui fondamentali di attacco e battuta e ci hanno creato parecchie difficoltà. Dopo il primo set perso nettamente, abbiamo cominciato a difendere di più e questa è stata una chiave importante per ribaltare il match. Poi vincere in rimonta il quarto set è stato fondamentale per ottenere i tre punti. Siano stati lucidi e tatticamente quasi perfetti, considerando che in quel frangente abbiamo giocato senza palleggiatore per alzare il muro".

Con questa vittoria di peso, Imola rimane nelle zone altissime della classifica ad appena 3 punti di distanza da Rubiera e Gossolengo, ma con una partita giocata in meno rispetto alle formazioni che per il momento guidano la classifica.

Nel prossimo turno al PalaRuscello sarà ospite Pavia, squadra ferma in fondo alla classifica con 0 punti e quindi ancora alla ricerca del primo successo in campionato.

Si giocherà sabato 4 novembre con fischio d'inizio alle ore 18.

Risultati quarta giornata Serie B1 femminile, girone C

Commenti

PUBBLICITA'