• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley 2001 Garlasco– Fatro Ozzano 3-2 (21-25; 22-25; 25-16; 25-16; 15-10)

Pagina 1 di 2

10/03/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano  - Un'impresa a metà

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, diciottesima giornata

Volley 2001 Garlasco- Fatro Ozzano 3-2 (21-25; 22-25; 25-16; 25-16; 15-10)

VOLLEY 2001 GARLASCO: Giroldi 1, Favaretto 15, Gallina 3, Badini 5, Borelli 11, Baggi 10, Angeleri (L), Galliano, Ravarini 25, Negri. Ne: Lombardi, De Martino, Montesanti e Milanesi (L). All. Mattioli 

FATRO OZZANO: Guerra 1, Casini 15, Bondavalli 12, Monaco 14, Pedrazzi 5, Pavani 5, Righi (L), Ghiberti 1, Coco, Colle. Ne: Ferrari, Ndiaye e Carnevali. All. Turrini

Aces: Garlasco 4, Ozzano 6

Battute sbagliate: Garlasco 17, Ozzano 12

Errori punto: Garlasco 20, Ozzano 14

Durata set: 26', 32', 26', 25', 17'  Totale: 126'

Direttori di gara: Restaino e Di Dio Perna

La Fatro Ozzano è andata ad un passo dall'impresa sul campo del Volley 2001 Garlasco. 

La formazione di coach Manuel Turrini è stata in grado di tenere testa ad una delle squadre meglio attrezzate dell'intero girone C, portandosi addirittura in vantaggio per 2 set a 0 prima di farsi recuperare e poi superare dalle lombarde al tie-break decisivo (15-10 il risultato finale dell'ultimo parziale). In campo è successo veramente di tutto, in un'altalena molto emozionante di colpi di scena dall'esito che si è mantenuto davvero incerto fino alle battute finali. Per Ozzano arriva quindi la seconda sconfitta esterna consecutiva dopo quella di Ravenna, ma Casini e compagne continuano a muovere la classifica raggiungendo quota 27 punti e mantenendo la quinta piazza in graduatoria seppur in coabitazione con Modena e Campagnola. Alle spalle del quartetto di testa, che sembra avere un ritmo diverso, è quindi apertissima la lotta per conquistarsi un posto al sole e da questo punto di vista saranno cruciali gli scontri diretti in programma da qui al termine della stagione. Anche dietro, nella fascia di classifica che riguarda la retrocessione, quasi tutte le squadre continuano a crederci e a fare punti ma il margine sulla zona calda si mantiene per il momento piuttosto rassicurante (Genova e Ravenna, quartultime, sono per il momento ferme a quota 15). Nonostante la sconfitta, arrivata per questione di piccoli dettagli, Ozzano continua a dare segnali estremamente positivi ed a confermarsi come una delle più belle rivelazioni dell'intera serie cadetta.

Venendo alla partita, nei primi due set la Fatro ha giocato una pallavolo di altissimo livello nonostante l'assenza di Camilla Ferrari ed è riuscita a contenere al meglio tutte le attaccanti di Garlasco nonostante la loro risaputa pericolosità. Spesso costretta ad inseguire nel punteggio, Ozzano non ha mai mollato con la testa ed ha avuto il grosso merito di continuare a crederci sempre mettendo sul parquet il giusto atteggiamento in ogni situazione. Le padrone di casa hanno regalato qualcosa di troppo e nei momenti decisivi non sono state abbastanza incisive, ragion per cui le ospiti si sono trovate con pieno merito sul doppio vantaggio in poco meno di un'ora. Perso piuttosto male il terzo set, la Fatro ha avuto la sua ghiotta occasione nel parziale successivo. Avanti 9-5 nel quarto, Monaco e compagne hanno però dovuto fronteggiare il furioso ritorno di Garlasco che soprattutto grazie ad una luccicante Ravarini (25 punti per lei partendo dalla panchina) ha saputo mettere la freccia, operare il sorpasso decisivo e conquistarsi la possibilità di giocarsi tutto al tie-break. Nell'ultimo parziale, dopo una fase iniziale di sostanziale equilibrio (3-3), la squadra guidata dal tecnico Stefano Mattioli ha di nuovo preso il largo punto dopo punto e sfruttando l'inerzia costruita in precedenza è riuscita ad aggiudicarsi l'incontro non senza patemi. Per Ozzano un'altra prestazione convincente, soprattutto dal punto di vista difensivo, che rafforza la convinzione di potersela giocare contro chiunque e su qualsiasi campo di questa categoria.

Queste le parole di coach Manuel Turrini pochi minuti dopo il fischio finale del match perso con Garlasco: "Per un po' siamo riuscite a contenerle ed a rallentarle, vincendo i primi due set anche con mestiere. Loro poi sono state davvero brave a trovare poi i giusti adattamenti e per noi è diventata davvero dura. Eravamo riuscite ad imbrigliare Gallina, una delle bande più forti del campionato, ma al suo posto è entrata Ravarini che ha tirato tutto ed è riuscita a farci 25 punti in 3 set. Torniamo comunque a casa con la consapevolezza di aver condotto per 2-0 in un campo difficilissimo dove finora solo Imola ha vinto. Dobbiamo essere orgogliosi di questo e ci portiamo a casa tutto il buono, perché queste sono partite toste giocate contro squadre esperte che ci serviranno per crescere ancora". 

Nel prossimo turno di campionato, valido per la diciannovesima giornata di serie B1 femminile, Ozzano ospiterà al PalaReggiani la Csi Clai Imola nel sentito e attesissimo derby bolognese. Le imolesi si trovano da sole in vetta al girone C e vengono da una striscia aperta di 4 successi consecutivi. La formazione guidata dal tecnico napoletano Nello Caliendo, che a fine mese sarà impegnata a Campobasso nella Final Four di Coppa Italia, sta tenendo un ritmo davvero impressionante fino a questo momento e in stagione ha vinto la bellezza di 14 gare perdendone soltanto 2  (entrambe in trasferta, a Forlì e a Gossolengo). Nell'ultimo turno, Cavalli e compagne hanno vinto nettamente 3-0 sul campo di Pavia senza troppo faticare e hanno così consolidato il loro primato in graduatoria mantenendo inoltre un discreto vantaggio sulle dirette inseguitrici nella serrata lotta play-off. Costruita con l'obiettivo di primeggiare, Imola non ha punti deboli nel suo organico e può inoltre contare su giocatrici con alle spalle una lunga esperienza a queste latitudini. Saranno tanti gli ex in campo da entrambe le parti a rivestire di ancor più di significato un appuntamento che già adesso si preannuncia davvero molto spettacolare ed interessante.

Il match tra Fatro Ozzano e Csi Clai Imola verrà disputato domenica 17 marzo al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO) con fischio di inizio come da consuetudine alle ore 17.

Serie B1 femminile, girone C, risultati diciottesima giornata

Pavia- Imola 0-3

Garlasco- FATRO OZZANO 3-2

Ravenna- Genova 3-2

Commenti

PUBBLICITA'