• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Virtus Verona vs Imolese 0-0

Pagina 1 di 1

10/02/2020

Virtus Verona vs Imolese 0-0

Il trionfo delle difese consegna un punto a testa a Virtus Verona e Imolese. Tanto equilibrio, molti errori e qualche recriminazione arbitrale in una gara che, ai punti, avrebbe potuto sorridere maggiormente ai romagnoli. Domenica prossima, alle 15:00, i ragazzi di Atzori rientrano tra le mura amiche del Romeo Galli e attendono il Cesena che ha strappato un insperato punto (pareggio al 88’) in casa contro il Padova.

REPORT

Tante emozioni in un primo tempo privo di goal. Parte meglio la Virtus che al 3’ minuto sfiora il vantaggio con Magrassi: da posizione defilata Rossi è attento prima del salvataggio in angolo di Boccardi. Cresce l’Imolese che sfrutta la spinta di Garattoni e Valeau sulle fasce ma i cross sono spesso imprecisi e non creano particolari problemi alla retroguardia di casa. L’occasione migliore nasce dal piede di Ferretti: mancino potente da fuori area sul quale Giacomel è chiamato ad un grande intervento. Episodio dubbio al 23’ in aerea Verona: su tiro di Garattoni a botta sicura, Manfrin “para” con il gomito ma per il direttore di gara – non aiutato dal guardalinee – non c’è nulla. Poco dopo la mezz’ora sono gli scaligeri a non sfruttare una nitida occasione con Gian Maria Rossi ancora protagonista che compie una vera prodezza sul colpo di testa di Danti. Lo stesso, ma con minore precisione, accade al 41’ quando Odogwu sbaglia di testa da posizione favorevole.

La ripresa è più tattica e sembra crescere la paura di una sconfitta. Il primo tiro verso la porta è della Virtus Verona con Odogwu: il 9 resiste di fisico e, dopo essersi girato, calcia alto. Tanti errori in mezzo al campo da una parte e dall’altra senza alcuna occasione pericolosa. Il tempo scorre e al 37’ è l’Imolese a non concretizzare quanto di buono creato: il filtrante di Marcucci è perfetto, così come il cross di Garattoni ma Chinellato – complice anche una leggera deviazione davanti a lui – non trova l’impatto col pallone da pochi passi. E’ l’ultima occasione di una gara che trova un sussulto finale al quinto (e ultimo) minuto di recupero: ancora Odogwu di testa non trova la porta.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Mister Atzori: “Noi abbiamo giocato, abbiamo fatto una buona manovra. Alla fine, credo sia un risultato giusto. Oggi contava la prestazione ed è arrivata ma mi aspettavo di più lì davanti, doveva essere più incisivi per poterla vincere. Difesa? Sono soddisfatto perché credo che Alimi possa interpretare quel ruolo in maniera perfetta: ha tutte le qualità per impostare e per poter difendere. Dietro e a centrocampo abbiamo fatto molto bene”.

IL TABELLINO

Virtus Verona-Imolese 0-0

VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Giacomel; Manfrin (32’ st Vannucci), Sirignano, Visentin, Pinton; Onescu (22’ st Sammarco), Bentivoglio, Cazzola (22’ st Daffara); Danti; Odogwu, Magrassi (26’ st Lupoli).

A disp.: Chiesa, Sibi, Danieli, Santacroce, Merci, Puntoriere, Curto.

All.: Fresco.

IMOLESE (3-4-2-1): Rossi; Della Giovanna, Alimi, Boccardi; Valeau (34’ st Ingrosso), Marcucci, Tentoni (43’ st Maniero), Garattoni; Belcastro (43’ st Scarlino), Ferretti (15’ st Padovan); Chinellato.

A disp.: Libertazzi, Seri, Alboni, Vuthaj, Adorni, Artioli, Carini, Schiavi.

All. Atzori.

Arbitro: Di Marco di Ciampino.

Guardalinee: Voytyuk e Catani. 

Ammoniti: Garattoni (I), Sirignano (VV), Boccardi (I), Marcucci (I), Tentoni (I), Maniero (I)

NOTE: spettatori 462, di cui 229 paganti e 233 abbonati (incasso non comunicato). Angoli: 7 a 3 per l’Imolese. Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Imolese, dopo i derby ecco la Virtus Verona

Pagina 1 di 1

08/02/2020

Imolese, dopo i derby ecco la Virtus Verona

 

Un pareggio, nel derby contro il Ravenna, agguantato in pieno recupero ha confermato la caparbietà dei ragazzi di Gianluca Atzori che, nella partita valida per la 25° del girone B, sono attesi dalla trasferta in territorio veneto contro la Virtus Verona. Se da una parte la necessità degli scaligeri è quella di tornare alla vittoria – manca dal 15 dicembre scorso – la voglia dei rossoblù romagnoli sarà quella di proseguire nel trend positivo iniziato col nuovo anno. Il solo precedente (terminato a reti bianche) tra le due squadre allo Stadio Gavagnin Nocini è lo 0-0 della scorsa stagione. 

 

IMOLESE – Le parole di Mister Atzori alla vigilia della trasferta contro la Virtus Verona: “Sarà una partita molto difficile perché l’avversario che incontriamo è in una buona posizione di classifica e, di conseguenza, non avendo ancora vinto, cercheranno di farlo contro di noi. Abbiamo però un’opportunità perché facendo risultato potremmo risucchiarla verso la bassa classifica. Troveremo un avversario tosto ma, dall’altra parte, noi dovremo essere ancora più ostici di loro”.

Il tecnico rossoblù ha poi parlato delle defezioni nel reparto arretrato: “Mi dispiace perché Lorenzo (Checchi), durante la stagione, l’ho sacrificato vedendolo come centrale e non come difensore di destra o sinistra nei tre. Adesso mi piacevano molto ma li ho persi entrambi, sia Checchi che Carini. Ora adatteremo certamente qualcun altro a giocare lì dietro. A Lorenzo faccio un grandissimo in bocca al lupo. Mentre speriamo che Pippo (Carini) non si debba operare”.

 

I CONVOCATI

 

PORTIERI: 1 Libertazzi, 12 Seri, 22 Rossi.

DIFENSORI: 2 Alboni, 5 Checchi, 19 Boccardi, 14 Adorni, 23 Garattoni, 26 Carini, 27 Valeau, 29 Ingrosso, 30 Schiavi.

CENTROCAMPISTI: 4 Marcucci, 6 Alimi, 8 Tentoni, 10 Belcastro, 17 Maniero, 25 Artioli.

ATTACCANTI: 7 Scarlino, 9 Vuthaj, 20 Sall, 21 Chinellato. 32 Ferretti.

 

VIRTUSVECOMP VERONA – Non certamente l’avvio di 2020 che si aspettava il Presidente e Mister Luigi Fresco (unicum nel calcio italiano e in carica dal 1982). Il nuovo anno, dopo un inaspettato girone d’andata chiuso al 10° posto, ha portato appena due punti – in virtù di altrettanti pareggi – in 5 gare disputate relegando la Virtus Verona appena fuori dalla zona playout. 

 

Mister Fresco adotterà il consueto 4-3-1-2. Davanti a Giacomel – dopo la parentesi Chiesa e il titolare dell’andata, Sibi – la coppia centrale dovrebbe essere composta da Pellacani e Curto con Sirignano e Visentin che cercano maggiore spazio. A destra giocherà Pinton mentre a sinistra ci sarà Manfrin. La prima alternativa per entrambe le fasce sarà Rossi. In cabina di regia agirà Bentivoglio (insidiato da Danieli) con accanto Cazzola e Onescu: Sammarco dovrebbe partire dalla panchina. Magrassi, Odogwu e Lupoili si giocano due maglie (i primi due sono favoriti) e saranno sorretti da Capitan Danti nonostante il pieno recupero di Marcadella che, a differenza della gara contro la Triestina, potrebbe ritrovare il campo da subentrato. 

 

 

 

Dott. Valerio Matteo Celotti

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919 SRL

Commenti

PUBBLICITA'