• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Intervista a Ante Zizic

Pagina 1 di 1

09/05/2024

Seguici su Facebook :  BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Zizic: “Tortona ottima squadra con giocatori importanti. Mi piacerebbe aprire un ciclo qui alla Virtus dove c’è tradizione e passione”

Intervistato dai quotidiani locali bolognesi, TRC (media partner) e Nettuno Bologna Uno (radio ufficiale del Club), Ante Zizic ha rilasciato un commento sulla Bertram Derthona Tortona, prossima avversaria dei quarti di finale: È un’ottima squadra e ha giocatori importanti. È pericoloso giocarci contro. D’altronde questo è il tempo dei playoff, le cose cambiano, tutte danno il massimo in questo periodo. Sarà importante iniziare bene la serie, reagendo alla loro fisicità. E’ molto importante giocare davanti al nostro pubblico. Ed è bello. Anche in Eurolega in questi giorni abbiamo visto cosa significhi giocare gara 5 di playoff in casa, è come essere in campo in sei. Per noi significa tanto e d’altronde abbiamo lavorato per questo. È un campionato molto competitivo. Chiaramente noi e Milano siamo squadre da Eurolega, ma tutte sono competitive e prima di iniziare non si può dire quale sia quella da battere. Chi vince la regular season ha più pressione, tutti cercano di batterti. Noi però possiamo migliorare ancora.”

Zizic ha anche fatto un plauso ai propri tifosi: “Sono un aspetto molto importante. E’ bello giocare partite importanti davanti al proprio pubblico. Abbiamo visto anche nella recente Gara 5 di Atene il peso del fattore campo: chi gioca fuori casa deve fare i conti con 6 avversari. Noi abbiamo lavorato per avere questo vantaggio fino alla fine e se lo abbiamo ottenuto è perché lo abbiamo meritato”.

Il centro croato è stato comunque bravo ad inserirsi in corsa nel club bianconero: “Non è mai facile inserirsi in un gruppo che gioca insieme da metà stagione e che stia facendo bene. I miei compagni e il pubblico mi sono stati vicino e questo ha fatto in modo che le difficoltà venissero superate. Credo che il nono posto in Eurolega sia stato un grande risultato in una stagione dove il livello era altissimo e dove perdere o vincere una partita voleva dire essere davanti o dietro ad un paio di avversari”.

Zizic ha in mente un futuro ancora in bianconero: “Mi piacerebbe aprire un ciclo qui alla Virtus dove c’è tradizione e passione. La città poi è stata molto accogliente con me e con la mia famiglia. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

Il bilancio  dell’Eurolega – Questa è stata una Eurolega più competitiva delle precedenti. Una vittoria e salivi di tre posti in classifica, una sconfitta e scendevi. Dopo il mio arrivo ci sono stati infortuni, qualche partita sfortunata e siamo scivolati indietro, ma fare i play-in resta un obiettivo centrato. Sì, la Virtus ha avuto una buona stagione in Europa.

Il turnover – Sappiamo che le regole impongono a due stranieri di restare fuori dalla partita. Come andremo in campo è una decisione del coach e noi giocatori abbiamo il dovere di farci trovare pronti. E’ chiaro che ognuno di noi vorrebbe andare in campo, giocare tanti palloni, e aiutare i compagni a vincere. Questa è l’unica cosa che conta veramente, gli obiettivi personali vengono dopo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'