• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Virtus Romagna: Intervista a Graziella Ricci sulla stagione passata e su quella che è alle porte

Pagina 1 di 1

27/07/2023

Virtus Romagna: Intervista a Graziella Ricci sulla stagione passata e su quella che è alle porte

Graziella Ricci

Manca sempre meno all’inizio della stagione 2023/2024 e la Virtus Romagna, come tante altre realtà, è nel pieno di quei mesi caldi – non solo per le temperature – fondamentali per porre le basi della stagione che verrà.

 

 

 

Una stagione che si prospetta piena di novità per la squadra romagnola, alla sua quarta stagione consecutiva nel campionato cadetto di futsal femminile. Novità sia dal punto di vista formale, visto che da quest’anno la Serie A2 cambia nome e diventa Serie B, sia dal punto di vista sostanziale, visto il cambio alla guida della panchina virtussina e la necessità di sostituire due elementi fondamentali del gruppo squadra.

 

 

 

Questo perché, la stagione 2022/23 si è chiusa con l’addio alla Virtus dell’allenatrice Alessandra Imbriani, del capitano Martina Mencaccini e di Norma Giuva, elemento giovane e talentuoso delle romagnole. Tre addi importanti, ai quali va tutto il riconoscimento e il ringraziamento dell’ambiente biancorosso per le grandissime emozioni vissute insieme in questi anni.

 

 

 

Come spiega coerentemente la presidente della Virtus Graziella Ricci: «Ringrazio, anzi ringraziamo, profondamente Alessandra, Martina e Norma. Sono stati anni speciali quelli vissuti insieme e possiamo solo ringraziarle per il lavoro svolto, per l’impegno profuso e per tutto ciò che hanno dato alla nostra causa».

 

 

 

Ricci poi aggiunge: «Imbriani ha deciso di cambiare percorso e le auguro il meglio, perché se lo merita: oltre ad essere un’allenatrice di altissimo livello, Alessandra è un’amica. Martina, il nostro capitano, condividendo con noi le ultime tre stagioni, ha fatto un lavoro enorme, aiutando la nostra realtà a crescere di mentalità oltre che tecnicamente. A Norma, infine, posso solo che augurarle di continuare a crescere e a migliorare, è una giocatrice giovane e piena di talento».

 

 

 

La stagione 2022/23 è stata forse la più dura per la Virtus da quando è in Serie A2. Durante l’annata, il gruppo guidato da Imbriani ha dovuto fare i conti con numerosi ostacoli, alcuni mai incontrati prima come la maggior parte delle avversarie affrontare durante il campionato. «La stagione passata è stata particolarmente difficile, potevamo ottenere una classifica migliore, ma sono comunque molto soddisfatta per i risultati raggiunti e per il percorso di crescita mostrato dalle ragazze» commenta la presidente Ricci.

 

 

 

Tuttavia, è ora di mettersi il passato alle spalle, imparare dalle esperienze vissute e puntare alla prossima stagione, con l’obiettivo di continuare a crescere. La Virtus Romagna è sempre stata una società ambiziosa e c’è tanta voglia di continuare ad essere una squadra di vertice.

 

 

 

«Inizia ora un nuovo percorso, dove cambieranno alcuni elementi. In alcuni casi tanti elementi, come per il coaching staff. La maggior parte delle ragazze, però, rimarranno in maglia Virtus e questo è molto importante, per preservare l’ossatura della squadra. L’obiettivo è quello di essere anche nella prossima stagione una squadra forte, capace di giocarsela con tutte le avversarie, di uscire dal campo sempre a testa alta e di vincere, lottando per le posizioni più in alto della classifica» conclude la presidente virtussina.

 

 

 

Appuntamento a questo punto a dopo il 6 agosto, quando dovrebbero finalmente uscire i gironi che andranno a comporre la prossima Serie B. Una Serie B nuova, che la Virtus non vede l’ora di affrontare potendo contare come sempre sull’apporto del pubblico di casa del PalaFlaminio di Rimini.

 

 

 

Mentre poi per il calcio d’inizio della nuova Serie B occorrerà aspettare fino al 15 ottobre.

 

 

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNA WOMEN

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'