• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Neupharma Imola-Gemini Mestre 74-85 (20-22; 44-45; 60-67)

Pagina 1 di 2

07/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

Terzo ko consecutivo per la Virtus Imola: Mestre vince 85-74

Il cuore non basta alla Virtus Neupharma Imola, già destabilizzata dall'assenza di Barattini e tre giocatori lontani dal 100% di condizione: la Gemini Mestre vince 85-74 avanza in zona playoff, i gialloneri - invece - li vedono leggermente più lontani. 

Coach Zappi sceglie Valentini, Dalpozzo, Alberti, Aglio e Ohenhen nel quintetto iniziale.

È decisamente in salita l'inizio di gara per i gialloneri, con un quintetto inedito per l'assenza di Barattini e la disposizione a mezzo servizio di Masciarelli, Chiappelli e Magagnoli. Mestre apre un parziale di 7-0, i padroni di casa provano immediatamente a non perdere la bussola, ma la facilità di entrare in area e la quantità di falli subiti - Virtus in bonus già a metà frazione - permette il +9 veneto (18-9) dopo 6'. Coach Zappi, "obbligato" a inserire Masciarelli e Chiappelli, riceve dal primo il giusto apporto: otto punti consecutivi per il -4 (21-17), per una squadra giallonera ufficialmente tornata in partita. Morina è il ragazzo più in palla, ma la poca lucidità sottocanestro non permette l'aggancio, almeno per il momento.

Non basta il mini-intervallo a stoppare l'avanzata giallonera, Chiappelli va a referto pareggiando prima sul 22-22, poi con un tiro libero porta i suoi in vantaggio per la prima volta. Parziale aperto di 6-0, arrotondato dalla "bomba" di Morina dall'angolo (26-22): dopo quasi 5', Caversazio stappa l'attacco veneto; Aglio risponde con gli interessi grazie alla quinta tripla di squadra (29-23). Lo show di Smajlagic ribalta tutto, aprendo 2' di altissimo livello nei quali i gialloneri non stanno a guardare: le triple di Valentini e Aglio tengono a galla la Virtus, ma la Gemini - "aiutata" anche dal tecnico fischiato a coach Zappi - mette la freccia sul +2 (38-36). Magagnoli mette a referto la tripla numero 8 (su 13), mentre a 1' dalla sirena fa +1 (41-40), prima che Perin e Aromando permettano di chiudere in avanti i veneti. Sì, ma con il nono tiro da tre andato a segno sulle spalle, grazie al solito Magagnoli, che fa esplodere il PalaRuggi.

Come nel primo quarto, Mestre parta con l'acceleratore schiacciato fino in fondo, staccando la Virtus sul +8 (55-47): per entrambi i quintetti, il tallone d'Achille sono i liberi (7/14 e 10/18), che al primo time-out del secondo tempo pesa meno agli ospiti, con la statistica dell'8/23 da due abbastanza eloquente in casa imolese. 44.2% di realizzazione per Aglio e compagni, guidati proprio dal capitano e i debilitati Magagnoli e Chiappelli - unici tre in doppia cifra dopo 30' - seguiti da una buona difesa che tiene Mestre a quota 67. Da mani sui capelli l'annullamento del canestro di Magagnoli, preciso dal proprio fondocampo a infiammare la retina: le proteste dei gialloneri valgono nulla, per un canestro che sarebbe entrato di diritto negli highlights della stagione. 

I primi due punti personali di Morara sollevano il PalaRuggi, più carico che mai a spingere una squadra a -5 (62-67). A indirizzare definitivamente i due punti oltre Po ci pensano le triple di Sebastianelli e Pellicano, Mestre va sul +11 (78-67) e la Virtus, piano piano, cala quelle energie che l'ha aiutata a lottare per quasi tutta la partita. Le percentuali al tiro non aiutano sicuramente, in generale i ragazzi di Zappi viaggiano sul 40%; a fare la differenza sono i tiri liberi, nei quali Mestre ha la capacità di ritrovare lucidità minuto dopo minuto. 

Prossimo appuntamento domenica 14 aprile 2024 in casa della Pallacanestro Virtus Padova.

Una Virtus Imola incerottata aspetta Mestre per chiarire la sua dimensione

Pagina 1 di 1

06/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Una Virtus Imola  incerottata aspetta Mestre per chiarire la sua dimensione

È il primo degli ultimi tre turni, in casa Virtus Neupharma Imola, che diranno ai gialloneri se la zona franca in classifica starà stretta e si potrà sognare qualcosa in più. Molto passerà dal 32° turno di Serie B Nazionale, domani alle 18, quando al PalaRuggi arriverà la Gemini Mestre: una sfida per cui coach Mauro Zappi non avrà a disposizione un corposo numero di rotazioni.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«Arrivati a questo punto della stagione, credo che i playoff debbano essere prima di tutto un sogno», le parole di coach Mauro Zappi. «Tutto ciò che non era preventivato a settembre, e all’inizio della mia avventura da capo allenatore della Virtus Imola, dev’essere catalogato come tale. Mi è stata chiesta la salvezza senza passare dai playout, oggi indubbiamente siamo in una posizione di classifica privilegiata e, appunto, abbiamo un sogno, che con una linea sottile davanti diventa “obiettivo”».

Senza andare a oscurare, però, quanto è già stato fatto di buono: «Possiamo entrare nella storia del Club dopo tanti anni di esilio in Serie C e alla prima stagione di B Nazionale, ma dobbiamo essere bravi a mantenere un equilibrio. Mantenerlo vuol dire raggiungere il sogno; perderlo, invece, rischierebbe di non chiudere in modo dignitoso una stagione per la quale i miei giocatori meritano un applauso».

«Per descrivere la forza di Mestre basterebbero le cifre delle loro ultime partite, e gli arrivi di Aromando e Smajlagić nel mercato “di riparazione” fanno capire il ruolo che la squadra vuole rivestire in questo campionato», analizza la situazione veneta, coach Zappi. «Il primo è stato nominato MVP del campionato nel mese di marzo, il secondo è un tiratore eccellente: sono inseriti in una squadra già rodata, ben allenata, estremamente tattica, quindi sarà una partita molto complessa. Noi saremo in condizioni non buone: Magagnoli, Masciarelli e Chiappelli hanno avuto problemi influenzali; di entità fisica invece per Barattini, che non giocherà. Le eventuali assenze aggiungeranno un coefficiente grosso di difficoltà»

All’andata, Gemini Mestre vinse 78-55.

CALENDARIO – 32^ GIORNATA (6-7/4/2024)

Logimatic Group Ozzano-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Rucker San Vendemiano-OraSì Ravenna

Blacks Faenza-Liofilchem Roseto

General Contractor Jesi-Andrea Costa Imola

LuxArm Lumezzane-Lions Bisceglie

Allianz Pazienza San Severo-LUX Chieti

CJ Basket Taranto-Pallacanestro Virtus Padova

Civitus Allianz Vicenza-Ristopro Fabriano

Virtus Neupharma Imola-Gemini Mestre

 

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 48, General Contractor Jesi 46, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 46, Rucker San Vendemiano 42, Ristopro Fabriano 38, Gemini Mestre 34, Blacks Faenza 34, Andrea Costa Imola 32, Allianz Pazienza San Severo 32, Virtus Neupharma Imola 30, LUX Chieti 28*, LuxArm Lumezzane 26, OraSì Ravenna 26, Civitus Allianz Vicenza 22, Pallacanestro Virtus Padova 22, Lions Bisceglie 20, Logimatic Group Ozzano 20, CJ Basket Taranto 8.

*4 punti di penalizzazione

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'