• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Nepharma Imola-Liofilchem Roseto 71-77 (18-24; 30-44; 57-59)

Pagina 1 di 1

10/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Finale amaro, condizionato da due mancati fischi: la Virtus Imola  cede il passo a Roseto

"PALA RUGGI" (IMOLA) - Non resta che una profonda amarezza ad una Virtus Neupharma Imola che perde contro la Liofilchem Roseto con il punteggio finale di 71-77 : dopo un primo tempo contraddistinto dal tentativo di fuga di Roseto, i gialloneri tornano prepotentemente in partita nella ripresa, cedendo solamente negli ultimi istanti nonostante l’infortunio di Valentini e l'uscita per falli di Barattini. In attesa che si completi il turno, la Virtus Imola resta al 10° posto a 20 punti.

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Come contro Ruvo, la Virtus Neupharma Imola inizia in salita contro un avversario, sulla carta, molto più strutturato: Ohenhen è gioia e dolore, perché da una parte è l’unico ad andare a referto; dall’altra, spreca troppo ai liberi. Roseto accelera sul +8 (2-10), trovando la risposta giallonera sul lungo periodo fino al -4 (8-12) a metà frazione prima e sul -5 (12-17) poi: ma la partita è ormai sbocciata, i ritmi sono molto più alti e le due squadre raggiungono il bonus quando mancano 2’30” alla prima sirena. Santiangeli indovina la terza tripla di serata per gli ospiti, tutt’altra statistica hanno i ragazzi di Zappi (1/5), almeno fino a quando Magagnoli indovina il tiro dai 6.75 metri che sigla il -6 (18-24).

Si segna poco a inizio secondo quarto: solo Petracca riesce ad aumentare il divario per i suoi, Donadoni lo segue due minuti dopo. Da parte Virtus, il canestro degli ospiti rimane “lucchettato” per troppo tempo, precisamente 3’35’, quando ormai Roseto è scappato sul +13 (20-33) anche grazie ai tre punti di Durante dalla siderale distanza. Aglio mette un punto sul parziale di 9-0, accedendo la partita com’era successo nel primo quarto ma con i gialloneri costantemente di rincorsa, anche grazie alla difesa rosetana che concede appena il 26.9% momentaneo di realizzazione. Il PalaRuggi si incendia dopo alcune decisioni arbitrali, spingendo i suoi ragazzi a una rimonta posticipata al secondo tempo, ma dovendo migliorare il 7/19 da due e 2/11 da tre.

Chiappelli-Masciarelli-Chiappelli e la Virtus torna immediatamente in partita sul -8 (36-44), Donadoni mette la tripla che prova ad abbassarle le ali ma senza sortire l’effetto sperato: Ohenhen indovina il -5 (42-47) sotto canestro. Chiappelli continua il suo ottimo impatto nella ripresa, Barattini prova a dipingere una prova incolore personale: non ci sono “bombe” dalla distanza, ma la percentuale di realizzazione (42.5%) si alza notevolmente grazie alla maggior decisione nel pitturato (15/27). Barattini conferma l’inversione di marcia proprio con una tripla, la terza dei gialloneri, per il -4 (54-58) a 1’15” dalla fine. Roseto va in bonus e il fallo di Durante pesa nell’economia degli ultimi secondi, soprattutto perché viene sommato al “tecnico” che vale il -2 (57-59). Nell’azione che porta al traguardo del terzo quarto, l’attacco della Neupharma non trova sbocchi, ma il possesso di svantaggio è l’ennesima dimostrazione di una squadra “quadrata”.

Mantzaris, dopo un “piede” non sanzionato, indovina la “bomba” da tre che raffredda il motore della Virtus; Klyuchnyk porta sullo 5-0 in favore abruzzese. È sempre Chiappelli a tenere i suoi compagni a galla, il quinto fallo di Barattini complica – e non poco – gli ultimi cinque minuti che vedono ancora la Liofilchem a due possessi di distanza (61-66). Ma è un’assenza che gli ospiti pareggiano poco dopo, con Durante che saluta prima che Chiappelli segni i liberi del nuovo -3 (63-66). Gli errori si sprecano, la tensione è alle stelle quando mancano 2 giri di lancette: Magagnoli indovina il minimo svantaggio (68-69, -1), Aglio fa esplodere di gioia il PalaRuggi con una tripla da urlo per il 71-70, raccogliendo da terra un pallone vagante dopo aver subito una stoppata. Ancora una volta, i due direttori di gara non ravvisano un’infrazione di passi: Imola ferma il cronometro e Klyuchnyk segna i liberi del 72-71 e lascia ai gialloneri l’ultimo possesso della partita. Masciarelli scivola su un contatto dubbio, s’infuria e pochi minuti dopo viene espulso quando il risultato è ormai compromesso. La Virtus esce dal campo fra gli applausi. 

Prossimo appuntamento mercoledì 14 febbraio 2024 in casa contro Ristopro Fabriano.

TABELLINO

Virtus Nepharma Imola-Liofilchem Roseto 71-77 (18-24; 30-44; 57-59)

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 15, Dalpozzo, Aglio 9, Valentini 2, Morara 3, Magagnoli 8, Morina, Chiappelli 13, Alberti 4, Barattini 11, Ohenhen 6, Vannini n.e. Coach: Zappi

Liofilchem Roseto: Durante 9, Maiga 8, Dervishi, Mastrototaro n.e., Donadoni 13, Guaiana n.e., Tamani 8, Mantzaris 9, Klyuchnyk 18, Santiangeli 4, Petracca 8. Coach: Gramenzi

Arbitri: Gurrera di Vigevano (PV) e Spinelli di Cantù (CO)

Note: 1Q 18-24; 2Q 12-20; 3Q 27-15; 4Q 14-18

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

PalaRuggi, rispondi presente: la Virtus Imola ha bisogno di te contro Roseto

Pagina 1 di 1

10/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

PalaRuggi, rispondi presente: la Virtus Imola  ha bisogno di te contro Roseto

Sono ben quattro le squadre a quota 20 punti: tra queste c’è anche la Virtus Neupharma Imola, che da Ruvo di Puglia non ha portato a casa la vittoria, ma l’ennesima ottima prestazione che dà un’ulteriore iniezione di fiducia. Anche perché domani, ore 20.45 al PalaRuggi, c’è la Liofilchem Roseto, seconda in classifica. Diretta su LNP Pass.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«A Magagnoli ho detto nulla», sottolinea coach Mauro Zappi dopo il tiro affrettato dell’ala a pochi secondi nel ko a Ruvo di Puglia. «Anzi, l’ho ringraziato come ho fatto con tutta la squadra per la reazione che abbiamo avuto e per aver regalato un’altra emozione a chi ci ha seguito da casa. Ma pure ai tifosi di Ruvo, che ci hanno applaudito perché risalire da -20 sul campo della prima in classifica non è cosa da tutti. All’ultimo episodio non ho pensato nemmeno un secondo, e tengo a precisare che Francesco va ringraziato di più dei suoi compagni, senza nulla togliere a loro: si è allenato a “spizzichi e bocconi” e ha giocato sotto infiltrazioni e medicinali dopo l’infortunio alla caviglia patito a San Severo».

È stata la prima volta per il nuovo acquisto: «Valentini ha giocato 19’ di qualità, è il giocatore che sapevamo potesse essere decisivo per le nostre sorti. Ci dà tante alternative tecniche e tattiche, deve ancora entrare nei nostri meccanismi e lui per primo, essendo un ragazzo e un giocatore intelligente, non ha voluto forzare la mano per non essere invasivo nei confronti della squadra. Man mano che passeranno giornate e partite sarà un elemento determinante per il futuro della Virtus Imola».

«Parlare di Roseto è abbastanza facile e difficile allo stesso tempo», ha concluso coach Zappi. «Sta dominando la stagione, assieme a Ruvo di Puglia, ed è una corazzata sotto tutti i punti di vista. Noi dobbiamo focalizzarci su di noi, arriviamo da una gara in cui abbiamo messo alle corde la prima della classe, giocando una partita di livello. Avremo bisogno di un PalaRuggi al limite della follia, che stia vicino ai ragazzi perché solo così possiamo riuscire a fare un’impresa».

 

CALENDARIO - 23^ GIORNATA (10-11/2/2024)

Civitus Allianz Vicenza-LuxArm Lumezzane

Gemini Mestre-OraSì Ravenna

Pallacanestro Virtus Padova-Logimatic Group Ozzano

Lions Bisceglie-General Contractor Jesi

Virtus Neupharma Imola-Liofilchem Roseto

LUX Chieti-Tecnoswitch Ruvo di Puglia 

Blacks Faenza-Ristopro Fabriano 

Allianz Pazienza San Severo-CJ Basket Taranto 

Rucker San Vendemiano-Andrea Costa Imola

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 36, Liofilchem Roseto 32, Rucker San Vendemiano 30, General Contractor Jesi 28, Allianz Pazienza San Severo 26, Ristopro Fabriano 26, LUX Chieti 23*, Blacks Faenza 22, Andrea Costa Imola 22, Gemini Mestre 20, Virtus Neupharma Imola 20, OraSì Ravenna 20, LuxArm Lumezzane 20, Pallacanestro Virtus Padova 18, Civitus Allianz Vicenza 16, Logimatic Group Ozzano 14, Lions Bisceglie 14, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'