• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Villorba Volley Treviso – Teodora Glomex Ravenna 0-3 (20-25,18-25,16-25)

Pagina 1 di 1

02/05/2016

Villorba Volley Treviso – Teodora Glomex Ravenna 0-3 (20-25,18-25,16-25)

TREVISO – La Teodora Glomex conquista la salvezza matematica con un turno di anticipo sulla fine della stagione. La perentoria vittoria sul campo del Villorba per 3-0, infatti, permette alle ravennati di arrivare a quota 33 punti in classifica con undici vittorie all'attivo, quanto basta per avere la certezza di tenersi alle spalle le ultime quattro formazioni del campionato.

Nonostante i numerosi infortuni che non hanno dato tregua alle giallorosse, nonostante l'inesperienza dovuta alla giovane età di quasi tutta la rosa delle ravennati, il tecnico Ricci è riuscito alla fine a centrare un risultato importantissimo per la società e che ad un certo punto sembrava difficile da raggiungere. Questo grazie soprattutto ad una squadra capace di reagire e di rimanere unita di fronte alle avversità che nel corso della stagione gli si sono poste davanti. A Villorba la Teodora è scesa in campo con le spalle al muro, obbligata a vincere da tre punti. E lo ha fatto nel modo migliore, con grande grinta ed esprimendo un buon gioco. Le giovani giallorosse, guidate da una Panetoni incontenibile in attacco e perfetta in ricezione, non hanno avuto vita facile come si può evincere dai parziali. Anzi, nonostante l'assenza nel Villorba della palleggiatrice titolare, la gara alla fine è stata molto combattuta con le padrone di casa che hanno dato filo da torcere alle ravennati.

Il tecnico Ricci parte schierando il solito sestetto con Gradini in regia e Tesanovic opposta, Balducci e Panetoni in posto quattro, Scandella e Bonatesta al centro e Belloni libero. La Teodora inizia subito con il piede giusto e, nonostante qualche errore di troppo in battuta, scappa subito via grazie agli attacchi di Panetoni e alla battuta di Tesanovic. Sul 16-11 le padrone di casa reagiscono e si rifanno sotto, ma Balducci e Bonatesta respingono la rimonta delle venete. Chiude un pallonetto di seconda di Gardini che regala l'1-0 alla Teodora.

Il secondo parziale è la fotocopia del primo. Le ravennati partono forte ma commettono qualche errore di troppo in attacco e in battuta. Al di là della rete c'è una formazione esperta pronta a sfruttare le pause delle avversarie e così si arriva al secondo time out tecnico con il punteggio in equilibrio sul 16-15. Bonatesta a muro e Panetoni in attacco firmano però un break importante che permette alle giallorosse di arrivare senza troppi patemi alla conquista del secondo set.

Sul 2-0 viene il cosiddetto “braccino” alle giallorosse. Villorba deve assolutamente prolungare il più possibile la gara per sperare nella salvezza, e complice il nervosismo delle ravennati si porta a condurre per 8-5 al primo time out tecnico. La Teodora torna però in campo con un'altra faccia e prima ricuce lo strappo con Balducci in battuta, e poi grazie alla solita Panetoni e a Tesanovic piazza un parziale di 15-3 che manda i titoli di coda sulla sfida. Sul 24-16 Balducci con un attacco in diagonale regala alla Teodora una sofferta ma meritata salvezza: tra qualche lacrima di gioia e tanto entusiasmo iniziano i festeggiamenti per le giovani ravennati, consapevoli di aver compiuto un'impresa importante.

 


Villorba: Genovese 8, Favaro, Di Fronzo 5, Barison 1, Ceschin (L), Baldessin 5, Positello 7, Sottana 8, Davanzo. All. Zanardo


Teodora Glomex: Delli Pizzi, Bevoni, Bonatesta 9, Scandella 3, Panetoni 20, Balducci 8, Tesanovic 9, Drapelli, Haly, Gardini 6, Fabbri, Belloni (L), Ceroni. All. Ricci


Note: Villorba bs 3, bv 1, muri 8. Teodora bs 9, bv 8, muri 4.

 

Commenti

PUBBLICITA'