• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Villanova Basket: domenica snodo fondamentale con vista playoff per Fast Coffee Tigers

Pagina 1 di 2

06/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: domenica snodo fondamentale con vista playoff per Fast Coffee Tigers

TIGERS, CON GRANAROLO È BIG MATCH

Domenica 7 aprile ultima fermata per agganciare i playoff con Granarolo

Inutile girarci intorno, parla la classifica. Granarolo 34 punti, Fast Coffee Villanova Tigers 30. In palio c'è l'ultimo posto disponibile per i playoff, quel quarto posto in questa DR1 (girone B) inseguito dalle Tigri di Villa Verucchio bersagliate dagli infortuni per tutta la stagione.

Granarolo Basket vs Fast Coffee Villanova Tigers, domenica 7 aprile (palla a due ore 18.45, arbitri Enriko Kica di Ferrara e Donato Cascioli di Carpi), è il big match della 10ª giornata di ritorno.

Un confronto tra la terza miglior difesa del torneo (appena 1632 punti subiti da Granarolo) opposta all'attacco più prolifico, quello dei Villanoviani (1950 punti). Il lungo Alessandro Brotza con 307 punti è il marcatore principe dei padroni di casa allenati da Matteo Millina.

Arbitrano Nathan Conte di San Lazzaro di Savena e Jacopo Torresan (Bo).

"Quella di domenica è una partita fondamentale per la rincorsa ai playoff. - ammette senza giri di parole il coach delle Tigri, Michele Amadori - È uno scontro diretto, una vittoria ci permetterebbe di avvicinare Granarolo. Per contro, la sconfitta ci condannerebbe in maniera quasi definitiva a riporre i sogni di allungare la stagione.

Ci stiamo allenando bene, siamo al completo, dobbiamo migliorare difensivamente alcuni aspetti. Stiamo mettendo tanto agonismo e competizione in palestra, per arrivare più pronti possibile alla palla a due".

È una gara da dentro fuori, insomma...

"E tutti dovremo dare qualcosa in più, a partire da me.

Granarolo Basket - Fast Coffee Villanova Tigers 69-64 (24-18; 42-33; 50-46)

Pagina 1 di 2

08/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers fermata a Granarolo, il terzo periodo non basta

I TIGERS SI FERMANO SUL PIÙ BELLO A GRANAROLO Grande terzo periodo ma i padroni di casa non deragliano

Fast Coffee Villanova contratta per metà gara ricuce con Polverelli e Zannoni

Fatica in difesa, basse percentuali da tre e poco cinismo: disco rosso in Emilia

Ci provano, le Tigri, soffrono, rincorrono, con un ottimo terzo periodo "impugnano" la gara ma Granarolo non si impressiona e con pazienza costruisce il break che alla fine le regala il referto rosa.

Quella in terra bolognese era una partita che univa l'alto coefficiente di difficoltà (Granarolo è quarta in classifica e all'andata inflisse un pesante ko casalingo alle Tigri, 63-81) all'importanza fondamentale. Vincere significa per le Tigri biancoverdi continuare a cullare il sogno playoff, una sconfitta può allontanare definitivamente l'allungamento della stagione regolare.

I Tigers riabbracciano Filippo Guiducci dopo due mesi (infortunio alla caviglia): la guardia inizialmente è in panca. Coach Amadori parte con un quintetto alto ma Granarolo non si fa irretire e con la coppia di lunghi Magi- Brotza colpisce ripetutamente, anche grazie ai rimbalzi catturati: 24-18.

Il secondo periodo è ancora più difficile per gli ospiti che nonostante le difese alternate non riescono ad arginare gli attacchi dei padroni di casa che mettono in mostra un ispirato capitan Paoloni. Si va al riposo 42-33.

I Tigers però hanno sette vite, tornano in campo con un'altra faccia: 9-0 di parziale, e parità a 5"35 dalla fine. Si veleggia spalla a spalla poi i bolognesi mettono a referto un piccolo strappo con Brotza e Paoloni e vanno 50-46.

Magi è prezioso sotto le plance, Paoloni chirurgico dall'arco, Granarolo scappa 62-58. Zannoni e Polverelli non hanno intenzione di arrendersi e riportano Villanova a -5. Le triple di Raffaelli e Bomba restano inesplose, il fallo tattico vede Bertacchini precisissimo, Tolomelli e Paoloni fanno ½ ma è sufficiente per mandare al tappeto i Tigers.

A 6 gare alla fine della regular season, Granarolo ha 6 punti di vantaggio sui villanoviani e gli scontri diretti a favore. Calendario un po' più morbido per la banda di coach Amadori ma i playoff sono davvero difficili da catturare.

"Siamo partiti bene, andando a cercare i nostri lunghi come da piano partita, poi verso il finale del primo quarto qualche errore di troppo e alcuni tiri forzati hanno permesso agli avversari di trovare soluzioni in campo aperto, portandosi alla sirena sul 24-18. - commenta la gara il coach di Fast Coffee Villanova Tigers Michele Amadori - Nel secondo quarto abbiamo subìto un parziale che ci ha portati fino al -14, poi però siamo riusciti a chiudere il quarto sul -9. Al rientro dagli spogliatoi abbiamo mostrato completamente un altro carattere in campo, nel giro di pochi minuti abbiamo recuperato tutto lo svantaggio piazzando un 0-9 di parziale che ha costretto Granarolo al time out e al passaggio a zona 2-3.

Nonostante il buon momento, non siamo praticamente mai riusciti a mettere il naso avanti, non abbiamo sfruttato le occasioni create soprattutto da Polverelli vicino a canestro, i tanti scarichi arrivati dalle sue mani non sono stati concretizzati quasi mai e le percentuali molto basse dall'arco non ci hanno mai permesso di prendere fiducia e soprattutto di aprire la loro 2-3 molto chiusa. Nel terzo quarto abbiamo subìto solamente 8 punti, ma segnandone appena 13 ci siamo comunque ritrovati -4 al 30esimo. Gli ultimi 10 minuti i padroni di casa hanno mantenuto la difesa a zona, cercando di limitare il più possibile capitan Zannoni. La via del canestro l'abbiamo trovata specialmente con Polverelli in lunetta, ma da fuori abbiamo continuato a sbagliare tanto, scelte di tiro sono tutte state giuste ma è mancata la concretezza nei momenti. Granarolo ha dimostrato di essere squadra solida, concreta e unita. Ora le nostre speranze di raggiungere i playoff si riducono tantissimo".

Tabellino

Granarolo Basket - Fast Coffee Villanova Tigers 69-64 (24-18; 42-33; 50-46)

Commenti

PUBBLICITA'