• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Villadies Farmaderbe Udine – Teodora Glomex Ravenna 3-2

(25-19,25-23,20-25,22-25,15-11)

Pagina 1 di 1

19/04/2016

Villadies Farmaderbe Udine – Teodora Glomex Ravenna 3-2

 


UDINE – La Teodora Glomex perde la maratona contro il Villadies Udine, ma rimane comunque attaccata con le unghie al treno che porta alla salvezza. Decisivi risulteranno i prossimi scontri diretti contro Trieste in casa e contro Villorba fuori, dove l'unico risultato utile sarà la vittoria, possibilmente da tre punti.

Ricci schiera in terra friulana il solito sestetto con Gardini in regia e Tesanovic opposta, Balducci e Panetoni di banda, Bonatesta e Scandella centrali e Belloni libero.

L'inizio di gara non lascia presagire nulla di buono per le ravennati, che appaiono fin da subito contratte e fallose. Le padrone di casa invece affrontano la gara con la giusta determinazione: un passo falso le inguaierebbe nella lotta per non retrocedere. Le ragazze di Mannucci, sospinte da un folto pubblico, sembrano tenere sempre in mano le redini dell'incontro, sfruttando al meglio gli errori della Teodora in battuta (ben 20 alla fine della gara) ed in attacco. Pulcina tra le padrone di casa martella il campo avversario senza pietà, ed il primo set si conclude senza troppi patemi a favore di Udine.

Lo schiaffo ricevuto sembra svegliare le giallorosse dal torpore e nel secondo set finalmente la partita sale di livello. La Teodora lotta punto a punto, con Panetoni immarcabile in attacco ben supportata dai muri di Bonatesta. Sul 21 pari però una chiamata dubbia del direttore di gara su attacco della Molinaro, un errore in attacco ed uno in battuta da parte della Teodora regalano il set a Udine che si trova a condurre per 2-0.

Le ravennati sono in una situazione critica: sotto di 2 set incontrano anche nel terzo un avversario coriaceo deciso a non prolungare la disputa e a chiudere in fretta il discorso. La Teodora sbanda pericolosamente sotto i colpi di Pinatti e Pulcina, finisce sotto a metà del parziale ma ha la forza per reagire. Ricci azzecca il cambio Haly per Scandella e il set finisce proprio grazie ad un bel parziale in battuta della giovane centrale ravennate. Sul 2-1 la Teodora inizia a crederci ma deve fare i conti con le padrone di casa che sembrano non mollare mai. La ricezione della Teodora permette a Gardini di orchestrare al meglio le proprie attaccanti, Panetoni su tutte. Dall'altra parte della rete invece Petejan macina chilometri per aggiustare le ricezioni imprecise delle sue compagne, e le attaccanti di palla alta calano di positività con il protrarsi del set. Sul 21-19 per le giallorosse tocca a Balducci firmare l'allungo vincente in battuta, con il set che si chiude sul 25-22.

Si va al tie break e ancora Balducci in battuta illude la propria squadra di poter uscire con 2 punti dalla disputa. Sul 5-0 però si spegne la luce e Udine piazza un contro-parziale di 12-3 che spezza le gambe alle atlete di Ricci, troppo stanche fisicamente e mentalmente per poter reagire. Si chiude con la vittoria delle padrone di casa e con un punto importante conquistato dalle ravennati, che però erano salite in terra friulana con ben altre aspettative.

 


Villadies Udine: Petejan 1, Nicola (L), Pulcina 23, Fanò12, Martelossi 6, Molinaro 15, Pinatti 14, Donda. All. Mannucci


Teodora Glomex: Delli Pizzi, Bevoni, Bonatesta 8, Scandella 3, Panetoni 27, Balducci 9, Tesanovic 5, Drapelli, Haly 3, Gardini 9, Fabbri (L), Ceroni, Belloni (L). All. Ricci


Note: Udine bs 10, bv 2, muri 9. Teodora bs 20, bv 10, muri 8

Commenti

PUBBLICITA'