• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Vigor Basket Matelica : intervista a Emanuele Musci

Pagina 1 di 2

05/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Vigor Basket Matelica : intervista a Emanuele Musci

Aria serena in casa Halley Matelica dopo il convincente esordio con la Teramo a Spicchi. La squadra si sta allenando a ritmi serrati per farsi trovare alla prima trasferta dell'anno, quella di sabato pomeriggio in quel di Roseto, con la consapevolezza di avere tutti i mezzi per poter sfoderare ancora una volta una buona prestazione. Ne è convinto anche Emanuele Musci, tra i più positivi nel match di domenica scorsa. 

«E' andata bene, ma si può sicuramente fare meglio - precisa il pivot arrivato in estate in biancorosso - abbiamo bisogno di tempo per lavorare e migliorare, ma è positivo aver vinto in maniera così netta. C'era tanta gente a spingerci, speriamo che ne verrà ancora di più nelle prossime settimane per continuare a crescere insieme».

Terza stagione consecutiva nelle Marche per il centro pugliese, dopo le esperienze a Civitanova e Senigallia. «Sono qui da 40 giorni e posso dire che si vive veramente bene a Matelica - sottolinea Musci - ho scelto la Vigor perché è una società che vuole fare bene, che vuole stare tra le prime quattro. E poi c'è un coach come Tony Trullo che è una garanzia: con lui posso ancora migliorare».

Braderm Roseto-Halley Matelica 69-77

Pagina 1 di 2

08/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

Braderm Roseto-Halley Matelica 69-77

Vittoria di carattere per la Halley Matelica sul campo di una combattiva Braderm Roseto. I biancorossi, ancora privi di Verri e Ciampaglia, riemergono dalle ceneri dopo essere piombati anche a -14 e, ridotti all'osso dai falli, piegano al rush finale i padroni di casa. Una vera prova corale quella dei ragazzi di coach Trullo al cospetto di una squadra che non poteva che essere drasticamente diversa da quella rinunciataria di sette giorni fa ad Ancona.

C'è poca precisione in avvio, le due squadre si danno battaglia per tutto il primo quarto, con la Vigor che tocca più volte il +3 sprecando anche qualche chance per dare un primo strappo al match. I biancorossi, però, si inchiodano nel secondo quarto. Bastone martella con continuità in post basso e con 10 punti in un amen costruisce il parziale di 13-0 che fa volare via la Braderm. Coach Trullo deve pure fare i conti con un arbitraggio a dir poco discutibile, che carica di falli Provvidenza e Mentonelli (rispettivamente 4 e 3 già a metà secondo periodo), e Matelica precipita a -13 (40-27 al 17'). Un paio di guizzi di Mariani e il brio di Sulina sono buoni almeno a tenere aggrappata al match la Halley, che negli spogliatoi rientra sul -8 (44-36).

Roseto prova a sgasare in apertura di terzo quarto, quando cinque punti in fila di Lestini spingono gli abruzzesi al massimo vantaggio sul +14 (55-41 al 23'). Sembra l'inizio della fine, con una Halley spaesata e innervosita, e invece un elettrico Sulina e un'altra fiammata di Mariani lanciano il parzialone di 2-20 che cambia volto alla partita (57-61 al 28'). La gara si fa tesissima, si segna col contagocce e la Vigor perde presto per cinque falli prima Mariani e poi Provvidenza. Ma i biancorossi serrano la difesa a doppia mandata, riuscendo a resistere anche quando, nel finale, esce per falli pure Musci, il faro dell'ultimo periodo biancorosso. I colpi di grazia li infliggono Mentonelli e Riccio con le due triple che mettono gli ultimi chiodi sulla bara abruzzese.

Una vittoria che vale oro e che tiene la Halley in testa alla classifica, in attesa del match di domenica prossima a domicilio contro il Pescara Basket. 

Così coach Trullo al termine del match: «Siamo stati bravi nel secondo tempo a recuperare un break importante da parte loro, mi aspettavo una partita così, con le mani addosso, da parte loro dopo la brutta prestazione della scorsa settimana. Evidentemente non siamo arrivati preparati al meglio, poi c'è stato anche qualche fischio che ci ha innervosito. Ma dovremo essere bravi quest'anno su questo fronte, ad abituarci a un campionato dove ci saranno tanti arbitri giovani, magari anche bravi, ma inesperti di partite così. Il nostro merito oggi è stato quello di non perdere la testa, anche quando nel finale abbiamo dovuto giocare anche con quattro piccoli veri. Siamo contenti perché questi sono due punti che valgono doppio, per come è andata la gara. Purtroppo tra infortuni e falli a un certo punto le scelte sono diventate quasi obbligate, nel primo tempo a un certo punto avevamo anche Provvidenza e Mentonelli fuori e con Riccio e Mariani che facevano fatica ad entrare in partita si era fatta davvero dura. Bravi i ragazzi a non mollare, ora speriamo di recuperare Ciampaglia in settimana e poi di reinserire pian piano Verri per aumentare in primis l'intensità degli allenamenti e poi creare una mentalità sia difensiva che offensiva. Attualmente andiamo troppo a sprazzi, è normale che sia così in questa situazione, speriamo di riuscire a cambiare marcia. In questo campionato non si può prendere nessuna partita sotto gamba: se pensi troppo presto di aver vinto o prendi un impegno sotto gamba poi perdi. 

Serie B interreg., Roseto Basket 20.20 - Halley Matelica 69 - 77

Pagina 1 di 1

07/10/2023

Serie B interreg., Roseto Basket 20.20 - Halley Matelica 69 - 77

Roseto Basket 20.20 - Halley Informatica Matelica 69 - 77

Parziali: 22-23 ; 22-13 ; 18-25 ; 7-16

 

Roseto 20.20: Scarpone, Francani, Jovanovic 8, Klacar 6, Paluzzi, Meschini 2, Maretto 12, Lestini 7, Bastone 27, Fasciocco 7, Di Filippo, Cantarini.

Allenatore: Francani

 

Halley Matelica: Provvidenza 2, Verri, Pecchia, Mentonelli 9, Carone, Mazzotti 16, Ciampaglia, Porcarelli, Riccio 7, Mariani 20, Sulina 13, Musci 10
Allenatore: Trullo

 

Serie B interregionale, Roseto cerca il riscatto con Matelica

Coach Ernesto Francani: "bbiamo bisogno di una grande prova difensiva e di tanta intensità"

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

06/10/2023

Serie B interregionale, Roseto cerca il riscatto con Matelica
Dopo la sconfitta all’esordio contro Ancona, il Roseto Basket 20.20 è pronto a esordire al PalaMaggetti: domani, sabato 7 ottobre, arriva la Vigor Matelica di coach Tony Trullo, vittoriosa nella prima giornata contro Teramo col punteggio di 90-71.
 
I marchigiani fanno parte delle squadre che disputavano la scorsa serie B e sono andati a un passo dall’accesso in B, perdendo lo spareggio con Jesi. La Vigor è ripartita costruendo un roster che ha l’obiettivo di primeggiare, con tante conferme e alcune aggiunte di categoria superiore. Sono rimasti giocatori di sicura affidabilità, come l’esterno ex Avellino e Civitanova Riccio e l’ala Provvidenza (autore di 22 punti all’esordio) e sono arrivati giocatori di comprovata esperienza: da Senigallia il pivot Musci, da Fabriano l’ala Verri, ancora fermo ai box per l’infortunio al ginocchio, e dalla A2 argentina il play Mariani, 17+8 assist nell’opening game. A questi si aggiungono giovani molto interessanti come il play classe 2004 Sulina, in crescita esponenziale con Salerno nella scorsa stagione, e l’ala classe 2003 Mazzotti, protagonista con la Real Sebastiani Rieti nel finale del passato campionato. Oltre alla qualità dei giocatori c’è una garanzia al timone, il rosetano Tony Trullo, che qualche mese fa è andato vicino a un miracolo sportivo dopo l’approdo a dicembre quando la squadra aveva un record di 0-8. Prevalere sugli avversari di turno sarà dunque molto difficile.
 
Coach Ernesto Francani presenta così la gara: “L’esordio davanti al nostro pubblico ci riserva una gara estremamente complicata, contro una delle migliori formazioni dell’intera categoria. Abbiamo bisogno di una grande prova difensiva, in cui dovremo limitare l’estro dei loro esterni, e di tanta intensità: ad Ancona ci è mancata ed è il motivo per cui siamo andati sotto a rimbalzo. Spero anche che il pubblico venga numeroso e faccia la sua parte.”
 
Appuntamento quindi a domani, sabato 7 ottobre, alle ore 17al PalaMaggetti con ingresso gratuito. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della società.
 
 
Ufficio comunicazione Roseto Basket 20.20

Presentazione Braderm Roseto-Halley Matelica

Pagina 1 di 2

06/10/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT  

 

Presentazione Braderm Roseto-Halley Matelica

Per la prima trasferta della stagione c'è ancora Abruzzo per la Halley Matelica, che domani pomeriggio (palla a due ore 17) scenderà in campo al PalaMaggetti contro la Braderm Roseto. I biancoblu, neopromossi dalla C Gold dopo un campionato nel quale hanno chiuso da imbattuti in casa, vengono però dalla sorprendente scivolata di sabato scorso in quel di Ancona e avranno quindi grande voglia di riscatto, oltre che di cogliere la prima vittoria stagionale.

Il team di coach Ernesto Francani, seppur alla prima esperienza in B, non è certo assemblato per fare da comparsa nel girone E, anzi. I nomi sono di sicuro affidamento per la categoria. Nel reparto esterni evoluisce il play argentino Adriano Maretto, che dopo una stagione stellare in C Silver laziale (chiusa a oltre 26 punti di media) sta prendendo le misure al nuovo torneo. Gli fanno compagnia l'astro nascente Nenad Jovanovic, classe 2004 ma già tra i protagonisti della promozione dell'annata scorsa, e l'ex San Benedetto Stefano Scarpone. Il folto e solido reparto ali ha la sua punta di diamante in Nicola Bastone, veterano della Serie B e visto dalle nostre parti anche a Porto Sant'Elpidio, ma occhio anche a due classe 2000 Amar Klacar e Domenico Fasciocco, entrambi già testati a questo livello. Sotto canestro il faro è Federico Lestini, giocatore che ha classe e taglia fisica con pochi eguali a questo livello nonostante le 40 primavere, cui dà fiato Maurizio Cantarini, cresciuto nelle giovanili di Montegranaro e con esperienza anche in quel di Civitanova, mentre resta il punto di domanda sulle condizioni del lungo fabrianese Riccardo Bartolozzi, non schierato la settimana scorsa per problemi fisici.

Commenti

PUBBLICITA'