• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. FC

Vigne - Atlas 2 - 2

Pagina 1 di 1

30/09/2014

Vigne - Atlas 2 - 2

Fabio Foschi


Si gioca a Martorano la terza di campionato in un campo che prevede un'insidia in più: si gioca sul sintetico dove sicuramente l'Atlas non è abituata.
Gli avversari hanno pareggiato la prima di calendario in casa e perso in trasferta. L'Atlas ha riposato la prima di campionato e pareggiato a Borghi.
Quest'oggi il mister dovrà fare i conti con diverse assenze che comporteranno qualche modifica di formazione rispetto a 7 giorni fa.
Già nei primi minuti si può notare il disagio dei galletti di fronte ad un terreno di gioco diverso dal solito. A prescindere dalle problematiche derivanti dal campo, i giocatori dell'Atlas sembrano poco convinti dei propri mezzi e timorosi di fronte ad un avversario che sembra essere dello stesso livello.
Qualche sbandamento difensivo toglie subito quella sicurezza che avrebbe comportato più lucidità e determinazione. La squadra invece gioca con il freno a mano tirato, non impone il proprio gioco e sembra subire quelle poche azioni offensive dei locali.
Dopo 21 minuti poco divertenti Foschi si inventa un gol spettacolare: in mezzo all'area avversaria con le spalle contro la porta azzarda una rovesciata con un colpo imparabile per il portiere del Vigne che tenta invano la deviazione. 0 - 1 grazie ad una rete davvero pregevole e che difficilmente si vede a certi livelli.
Purtroppo ancora una volta l'Atlas dimostra di non essere in grado di amministrare la partita e dopo circa 10 minuti subisce il gol avversario di testa da un calcio d'angolo che apparentemente non sembra di particolare preoccupazione. Le marcature lasciano non sono certo impeccabili e Ulivi insacca da pochi passi da Candi. Il primo tempo termina in parità ma la partita è tutt'altro che piacevole.
La ripresa inizia in maniera simile alla prima frazione di gioco: sostanziale equilibrio con qualche azione propositiva in più degli avversari che si dimostrano maggiormente determinati dell'Atlas.
Al 76° Alberti sfrutta un'incertezza difensiva dei gialloverdi e trasforma in gol un'azione apparentemente poco pericolosa. Da segnalare inoltre una gran parata di Candi su tiro rasoterra e un probabile rigore non concesso all'Atlas per atterramento di Foschi.
Quando la partita sembra finita un giocatore del Vigne para un colpo di testa di Venturi. L'arbitro espelle il giocatore e assegna il rigore per i gialloverdi. Dal dischetto va deciso Foschi che segna con freddezza spiazzando il portiere e permettendo alla sua squadra di evitare la prima sconfitta stagionale.
Arriva il secondo punto in classifica ma la sensazione è che la squadra sia entrata in campo troppo remissiva, senza particolare voglia di mettersi in gioco e senza la giusta concentrazione. La felicità per questo pareggio acciuffato nei minuti finali è parziale perché la partita era alla portata dell'Atlas. La nota positiva arriva dai cambi del secondo tempo che hanno dato vivacità alle azioni offensive e sono stati di grande aiuto per raggiungere questo risultato.
La formazione: Candi, Malpassi (87° Venturi), Vandi, Bernabei, Bruschi, Mancini, Montanari F. (53° Emiliani), Montanari M., Cacchi (65° Lama), Foschi, Zaccaria (83° Serafini). A disp.: Molducci, Nardi, Biondini.
Ammoniti: Bernabei, Biondini.
Reti: 21° Foschi, 32° Ulivi, 76° Alberti, 92° Foschi (rig.).

I voti:
Candi 6 Compie una grandissima parata nel secondo tempo che avrebbe potuto tagliare le gambe alla squadra gialloverde ma fatica ad uscire ed a dare solidità e sicurezza al reparto difensivo. Soprattutto nel primo gol sarebbe dovuto intervenire spazzando con i pugni.
Malpassi 5 Non è a suo agio e si vede. Fatica sia in fase difensiva che in fase offensiva dove si propone raramente.
Vandi 6 Meno bene di 7 giorni fa. Fa il suo lavoro ma pare meno determinato del solito.
Bernabei 5 Indeciso con la palla tra i piedi anche quando deve calciare le punizioni. E' timoroso e, nell'azione del secondo gol subito, perde inaspettatamente il duello fisico contro il suo avversario.
Bruschi 6 Marca un uomo che fisicamente è più forte ma ce la mette tutta e non sfigura. Atteggiamento e impegno da ammirare.
Mancini 6,5 Ancora una volta il migliore del reparto difensivo. Bene in entrambe le fasi. Non perde l'uomo ed è bravo a proporsi in avanti. Non teme l'avversario e si prende qualche responsabilità con coraggio.
Montanari F. 5,5 Poco determinato. Non si propone quasi mai. Ci aspettiamo molto di più da lui.
Montanari M. 6 Anche lui sembra meno convinto del solito. Gioca come sempre con il cuore ma fatica a fare ordine in mezzo al campo.
Cacchi 6 Tanta corsa e sacrificio. Non riesce però a rendersi pericoloso e fatica a tenere la palla là davanti.
Foschi 7 Gol da cineteca e non solo. Qualità e quantità per buona parte della gara. Scompare in alcuni frangenti di partita ma gli avversari lo temono. Probabilmente ci sarebbe stato un altro rigore su di lui. Impeccabile dal dischetto, segna senza esitazione.
Zaccaria 5,5 Anche lui in difficoltà. Soffre a centrocampo e pensa troppo alla fase difensiva. In fase di costruzione ci sarebbe bisogno anche di lui.
Emiliani 6,5 Sbaglia alcuni palloni facili ma ha il merito di dare brio alla squadra e di far spostare il baricentro in avanti di almeno 10 metri.
Lama 6,5 La sua corsa e la sua voglia di fare bene mettono in difficoltà i piani degli avversari che soffrono la sua velocità e freschezza.
Serafini sv Pochi minuti al servizio della squadra.
Venturi sv Gioca poco più di 5 minuti ma ha il merito di causare il rigore avversario costringendo l'avversario a "parare" il suo colpo di testa per evitare il gol.
Mister Moschini 5,5 La squadra non è brillante e non ha creato quasi mai gioco. Il campo in sintetico e il caldo non hanno aiutato ma non possono essere una giustificazione. I cambi hanno cambiato la partita e dato coraggio alla squadra.

Andrea Fabbri
Pol. Atlas S. Stefano

Commenti

PUBBLICITA'