• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Vibo Valentia-Ravenna 3-1 (25-22, 28-26, 20-25, 28-26)

Pagina 1 di 1

28/11/2016

Vibo Valentia-Ravenna 3-1 (25-22, 28-26, 20-25, 28-26)

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Volley EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallavolo del nostro portale

 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Barone 5, Coscione, Geiler 3, Diamantini 3, Rejlek 7, Barreto Silva 15, Marra (L); Junior Costa 4, Michalovic 19, Thiago Alves 8. Ne: Izzo, Corrado, Maccarone, Torchia (L). All.: Kantor.
BUNGE RAVENNA: Spirito 6, Grozdanov 13, Ricci 14, Torres 16, Van Garderen 12, Bossi 3, Goi (L); Kaminski 1, Leoni, Raffaelli 4, Lyneel, Marchini. Ne: Calarco. All.: Soli.
ARBITRI: Goitre di Torino e Cesare di Roma.
NOTE – Vibo Valentia: bs 20, bv 6, errori 10, muri 11; Ravenna: bs 21, bv 5, errori 16, muri 18. Spettatori: 1000 (incasso 2.165 euro). Durata set: 31’, 32’, 27’, 35’ (tot. 125’). Mvp: Michalovic.

Una sfortunata Bunge ci mette tanto cuore e orgoglio a Vibo Valentia, mancando di un soffio l’impresa di pareggiare il conto dei set dopo essersi trovata sotto 2-0. Positiva soprattutto a muro (ben 18, di cui sei del solo Ricci), la squadra di Soli lotta in tutte le frazioni, aggiudicandosi la terza e mancando di quel pizzico di buona sorte in più nei vantaggi della seconda e della quarta, cedendo 3-1 al Tonno Callipo. In particolare nel quarto periodo Spirito e compagni trovano la forza di recuperare una situazione molto complicata (da 20-16 a 20-21), ma alla fine sono decisive le bordate dell’mvp Michalovic, tirato fuori dal cilindro di coach Kantor a gara in corso.

Sestetti titolari L’ex coach della Cmc Waldo Kantor schiera Coscione in regia in diagonale con il ceco Rejlek, bande Barreto Silva e Gelier, al centro Diamantini e Barone, libero Marra. La Bunge scende in campo con l’alzatore Spirito, l’opposto Torres, gli schiacciatori Van Garderen e Grozdanov, i centrali Bossi e Ricci, il libero Goi. In panchina c’è capitan Lyneel.

Primo set La Bunge soffre l’aggressiva partenza del Tonno Callipo, avanti 4-1 e 7-3. Bossi dimezza il gap (7-5), ma il muro di Barone riporta il +4 (9-5), con i ravennati che reagiscono con Grozdanov (10-8). Un break di 5-0 vale il sorpasso dei giallorossi, che dal 13-10 vanno sul 13-15 a firma di Spirito e Bossi. L’ace di Barreto Silva ribalta il risultato (17-16), poi il muro di Geiler spinge Vibo sul 20-17. Entra Lyneel per Grozdanov e Torres riduce a un solo punto il divario (23-22), Rejlek mette a terra la palla del 24-22. Sul primo set ball Bossi spara fuori: 25-22 e Callipo va sull’1-0.

Secondo set In campo con Kaminski e Raffaelli al posto di Bossi e Van Garderen, la Bunge scatta a suon di muri prima sullo 0-2 e poi sul 2-5, conservando il +3 grazie all’ace di Ricci: 5-8. Un paio di errori avvicinano i calabresi (8-9), ma è ancora Ricci che spinge i suoi sul 9-13. Una battuta vincente di Diamantini riduce a una le lunghezze di vantaggio (12-13), con Soli che chiama time out. Il servizio vincente di Torres vale il 12-15, mentre il muro di Raffaelli il 13-17: Kantor ferma il match e sostituisce Rajlek con Michalovic. Barreto Silva e Diamantini riportano sotto Vibo Valentia (17-18), con Soli che interrompe la gara, ma Thiago Alves pareggia il conto: 19-19. Un muro di Barreto Silva ribalta l’inerzia del set, con i calabresi in vantaggio 21-20. Si va avanti punto a punto, ma i padroni di casa nel concitato finale sono più concreti e chiudono 28-26.

Terzo set Torna nel sestetto Van Garderen per Raffaelli e le due squadre proseguono di pari passo, con la Bunge avanti 7-8 con Kaminski e 14-15 con Van Garderen. Un muro su Barreto Silva e un errore di Michalovic spingono sul 16-18 i ravennati, che volano sul 19-23 grazie a Ricci e a un muro di Van Garderen su Diamantini. Kantor chiama il time out, Ricci piazza l’ace del 19-24. Michalovic annulla il primo set ball, al servizio però Coscione tira in rete e la Bunge dimezza lo svantaggio: 20-25 e 2-1.

Quarto set Gli ace di Michalovic spingono il Tonno Callipo sul 9-5, vantaggio che si dimezza per un errore di Coscione: 10-8. Un muro di Torres su Michalovic riduce a un punto il gap (13-12), ma i padroni rispondono con la stessa moneta per il 17-13 a firma di Michalovic e Barone. Grozdanov realizza il 19-16 (il videocheck ravvisa il tocco del muro avversario) e Ricci piazza il muro del 20-18. Grozdanov non sbaglia la palla break del 20-19, mentre Michalovic spara fuori, per il pareggio ravennate: 20-20. Un errore di Costa vale il sorpasso della Bunge (20-21), ma un muro di Michalovic riporta avanti i padroni di casa: 22-21. Ricci mette a terra la palla del 23-24, Thiago Alves però annulla il primo set ball. Torres sbaglia il servizio sul secondo set ball, Thiago Alves mura Van Garderen per il 26-25 e una schiacciata lunga di Grozdanov decide il match a favore del Callipo: 28-26.

Dichiarazioni a fine match

Fabio Ricci (Bunge Ravenna): “Abbiamo espresso una buona pallavolo, ma solo a tratti perché abbiamo commesso troppi errori in battuta e ricezione. Nonostante ciò siamo riusciti a stare attaccati alla partita, ma loro nel finale sono stati più bravi e hanno avuto un guizzo in più. Ora arriviamo al prossimo match con un po’ d’amaro in bocca, ma dobbiamo cancellare subito questa partita e pensare a Sora”.



Presentazione Vibo Valentia vs Bunge Ravenna

Pagina 1 di 1

26/11/2016

Presentazione Vibo Valentia vs Bunge Ravenna

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Volley EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallavolo del nostro portale

 

La SuperLega è cominciata a inizio ottobre e nemmeno a due mesi dall’esordio la Bunge domani disputa l’ultima trasferta del girone di andata, andando a fare visita a Vibo Valentia alla neopromossa Tonno Callipo allenata dall’ex Kantor (fischio d’inizio ore 18, arbitri Goitre di Torino e Cesare di Roma, diretta sul canale Sportube). Spinti dal prezioso successo di domenica scorsa contro la Revivre Milano, i ravennati affrontano con entusiasmo e convinzione sui loro mezzi un altro delicato scontro diretto in chiave qualificazione playoff e Coppa Italia. In vantaggio di una lunghezza in classifica, i calabresi arrivano alla sfida con l’intenzione di riscattare il ko interno subito al tiebreak con Sora, mentre Spirito e compagni inseguono la seconda affermazione lontano da casa, dopo quella di fine ottobre a Molfetta. “Stiamo vivendo alla giornata, pensando a una gara alla volta – inizia il coach Fabio Soli – e quella contro Vibo Valentia è fondamentale come è stata quella con Milano. Facciamo tesoro delle esperienze del recente passato, provando a mantenere la continuità vista nell’ultimo match e cercando di non ripetere gli errori di Piacenza. La Callipo ha tanti giocatori nel roster capaci di alternarsi in campo e quindi dobbiamo prima di tutto pensare a noi ed esprimere il nostro gioco migliore. Sarà necessario procurarsi e sfruttare al massimo le occasioni che ci capiteranno, in casa di un avversario che sarà spinto da un ambiente molto caldo e che può fare leva su una buona qualità in particolare in battuta e in attacco”.

 

Il gruppo giallorosso partito questa mattina verso la Calabria comprende anche il francese Julien Lyneel, che ha saltato per infortunio le ultime tre partite. Grazie all’assistenza sanitaria del dottor Cirilli e della struttura Ravenna33, con cui da tempo il Porto Robur Costa ha avviato una preziosa collaborazione, il capitano ha superato ormai quasi del tutto il problema alla caviglia sinistra e in settimana ha ripreso ad allenarsi a pieno ritmo con i compagni. Come contro Milano il suo utilizzo verrà deciso solo all’inizio della partita e con ogni probabilità verrà confermato il sestetto visto in campo domenica scorsa, con Spirito in regia, Torres opposto, Grozdanov e Van Garderen schiacciatori, Bossi e Ricci centrali e Goi libero. “Julien è un elemento molto importante e il suo ritorno in squadra deve essere fatto con grande cautela, quando sarà del tutto recuperato. Viviamo alla giornata e pensiamo soprattutto a Vibo, che finora è stato capace di mettere in difficoltà alcune big e anche domenica scorsa ha dimostrato di avere carattere, pareggiando il conto dopo essere stato sotto di due set, per poi cedere al tiebreak. E’ una formazione composta da alcuni elementi esperti come Coscione e Barone, ma anche da un tris di attaccanti che sa mettere a mettere per terra il pallone con continuità. Al solito – termina Soli – dovremo avere pazienza e tentare di colpire gli avversari nei loro punti deboli”.

 

Si presenterà al completo anche la Tonno Callipo di Waldo Kantor, che nelle ultime due stagioni ha allenato a Ravenna. La diagonale dovrebbe essere composta dal regista Coscione e dall’esperto bombardiere ceco Rejlek, mentre in banda il francese Geiler e il brasiliano Barreto Silva sono favoriti sull’altro carioca Alves Soares. Al centro ci sarà spazio per la coppia italiana Barone-Diamantini (Alves Soares primo cambio) e il libero sarà un altro elemento di lungo corso: Marra. In settimana inoltre è arrivato un nuovo palleggiatore, Marco Izzo. “Ci aspetta un match difficile contro una squadra molto giovane – dice proprio quest’ultimo – ma che esprime un’ottima pallavolo e che fa dell’entusiasmo la propria arma in più. Bisognerà giocare al massimo delle nostre forze ed essere cinici per portare a casa il risultato. A Vibo mi sono subito ambientato bene e tutto il gruppo è carico in vista di questo match importante che non vogliamo fallire”.

 

PRECEDENTI: 6 (4 successi Vibo Valentia, 2 successi Ravenna)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Peter Michalovic – 3 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

In Campionato: Manuel Coscione – 2 muri vincenti ai 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Maurice Armando Torres – 11 punti ai 1000 (Bunge Ravenna).

In Campionato e Coppa Italia: Peter Michalovic – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

 

IL PROGRAMMA – Dodicesima giornata di andata (domani, ore 18): Cucine Lube Civitanova-Exprivia Molfetta (arbitri Zanussi e Frapiccini), Diatec Trentino-Gi Group Monza (Braico e Cappello), Calzedonia Verona-Sir Safety Perugia (ore 16, Sobrero e Puecher), Revivre Milano-Top Volley Latina (Zucca e Florian), LPR Piacenza-Azimut Modena (La Micela e Satanassi), Biosì Indexa Sora-Kioene Padova 3-2 (disputata ieri), Tonno Callipo Vibo Valentia-Bunge Ravenna (Goitre e Cesare).

 

CLASSIFICA: Civitanova 28, Trento 27, Modena 25, Perugia 22, Piacenza 21, Verona 19, Monza  18, Padova* 14, Vibo Valentia 12, Sora* 11, Ravenna 11, Molfetta 11, Milano 8, Latina 7 (* una gara in più).

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Commenti

PUBBLICITA'