• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Calcio Femminile

Verso San Zaccaria - Res Roma, Costanza Razzolini: "Dobbiamo essere convinte"

Pagina 1 di 1

04/11/2016

Verso San Zaccaria - Res Roma, Costanza Razzolini: "Dobbiamo essere convinte"

 

San Zaccaria (Ravenna), 4 novembre 2016 - Il Massimo Soprani è pronto per la sfida che vedrà opposte San Zaccaria e Res Roma per la quarta giornata del campionato femminile di Serie A. La partita di domani è estremamente interessante, perché vedrà in campo la squadra capitolina, vera sorpresa di questo inizio di stagione contro un San Zaccaria in cerca di punti. Capaci di collezionare sei punti in tre partite, le giallorosse hanno battuto al debutto il Mozzanica con un sonoro 3-0 firmato dalla doppietta di Caruso e dal gol di Martinovic, mentre alla seconda giornata hanno sconfitto a domicilio il San Bernardo Luserna per 2-1 ancora una volta grazie a Martinovic e Coluccini. La prima sconfitta stagionale è arrivata sabato, ma il Brescia ha dovuto faticare molto ed ha avuto la meglio sulle capitoline solo per 1-0 sfruttando al meglio il gol di Fuselli. 

 

I numeri della Res fino a questo momento parlano di una squadra che ha segnato poco rispetto alla quinta posizione che occupa in classifica con appena cinque reti, ma allo stesso momento le giallorosse hanno la miglior difesa del campionato con appena due gol subiti: gli stessi delle due squadre capolista Brescia e Fiorentina. 

A cercare di scardinare la difesa giallorossa dovranno essere le attaccanti biancorosse, con Costanza Razzolini che proprio sabato a Tavagnacco ha esordito dal primo minuto per la prima volta in questa stagione. La giovane attaccante ex Fiorentina suona la carica in vista di una partita che il San Zaccaria dovrà sfruttare per cancellare lo zero nella casella dei punti e soprattutto per ritrovare una prestazione positiva come già visto contro il Brescia. 

"La gara di sabato a Tavagnacco non è andata come volevamo, sicuramente io sono contenta per il mio debutto, ma dobbiamo cancellare quella prestazione". Per farlo Costanza e le sue compagne hanno a disposizione novanta minuti contro la Res Roma che possono davvero segnare un punto di svolta. "La partita contro la Roma è molto importante per noi anche perché affrontiamo una squadra che sarà una nostra diretta rivale nella corsa alla salvezza. Noi però per ottenere un risultato positivo dobbiamo essere determinate e convinte in modo da mettere in campo tanta voglia di vincere. Da questo punto di vista sarà importante essere consapevoli del lavoro che stiamo facendo".

La gara di domani inizierà alle 14.30 e sarà diretta da Silvia Gasperotti di Rovereto, assistita da Paolo Iannello di Faenza e Andrea Zaghini di Rimini. 

 

Sarà un sabato di impegni anche per le piccole biancorosse della formazione Primavera guidata da Marinella Piolanti, impegnate nella settima giornata di campionato contro la Federazione Sammarinese. La gara si svolgerà sul campo sintetico di Montecchio con fischio d'inizio alle 17.30. 

 

------------------------------------

U.S.D. SAN ZACCARIA RAVENNA calcio femminile

Ufficio Stampa

Daniele Pompignoli

 

San Zaccaria vs Res Roma 2-3

Pagina 1 di 1

06/11/2016

San Zaccaria vs Res Roma 2-3

 

 

Un San Zaccaria volenteroso e caparbio non riesce ad avere la meglio su una Roma che al Massimo Soprani si trova la strada spianata grazie al doppio vantaggio che al termine del primo tempo consente alle giallorosse di andare in gestione per tutta la seconda frazione di gioco, costringendo di fatto le biancorosse ad un dispendio di energie molto grande su un campo reso pesantissimo dalla pioggia caduta per buona parte della gara.
Mister Nardozza varia l'assetto tattico della squadra. Nell’inedito 4-4-2 in avanti Azzurra Principi arretra leggermente a dare supporto alla punta Longato. A centrocampo la coppia centrale è formata da Pastore e Barbieri con Baldini e Pondini a dare man forte rispettivamente sulle corsie di sinistra e destra. Al centro della difesa ci sono Quadrelli e Venturini, a destra Santoro e sul fronte opposto Tucceri.
L'avvio di gara è subito in salita per le biancorosse che al 4’ subiscono il gol di Caruso, brava a sfruttare un’incertezza difensiva e a insaccare a porta vuota. La squadra di Nardozza prova subito a reagire e tre minuti dopo Longato da fuori area non inquadra per pochi centimetri lo specchio della porta. L'occasione è il preludio al pareggio che arriva al 9’ grazie ad una incursione in area di Pondini che viene stesa in area, dal dischetto Longato trasforma con freddezza e riporta in equilibrio la gara.
Complice il campo reso pesante dalla pioggia, le biancorosse faticano ma cercano di limitare le capitoline. Alla Roma serve quindi un colpo di classe di Coluccini per riportarsi avanti al 22’, il suo tiro a parabola supera la barriera e si insacca nel palo più lontano dove Tampieri non può arrivare. Passano dieci minuti e le giallorosse segnano di nuovo, questa volta con la capitano Vanessa Nagni che sfrutta un rigore concesso per un fallo di mano in area. Prima del riposo la Roma si fa vedere ancora con Nagni, ma la sua punizione viene neutralizzata da Tampieri.
Al rientro in campo Nardozza inserisce in mischia Colasuonno. A lasciarle spazio é Longato e l'attaccante si fa subito vedere agendo sul filo del fuori gioco. Il piglio del San Zaccaria è propositivo, ma le incursioni biancorosse si scontrano con una Roma che può difendersi con ordine e lasciare l'iniziativa a Tucceri e compagne.
Le biancorosse provano subito a reagire e Colasuonno ha due buone occasioni, ma la sua mira è imprecisa come al 10’ quando un suo siluro su punizione sorvola di poco la traversa. A Colasuonno però bastano altri quattro minuti per pungere. Al 14’ si guadagna un rigore e lo trasforma per il 2-3. Nardozza a questo punto prova a dare più peso al reparto offensivo inserendo Filippi e Razzolini. La giovane ex Fiorentina diventa una spina nel fianco per le giallorosse. Al 21’ proprio Razzolini va via di potenza sulla fascia destra e mette palla in mezzo dove Colasuonno viene anticipata di un soffio. La Res ha una buona occasione al 30’ con Coluccini, ma Tampieri respinge. Poi è solo San Zaccaria, ma la squadra di Nardozza è in debito d'ossigeno e costruisce al 33’ ancora con Razzolini brava a suggerire in profondità per Filippi, anticipata. Prima del triplice fischio finale c'è tempo per un'occasione di Colasuonno che viene disinnescata da Pipitone in uscita, poi per Razzolini che costringe il portiere alla presa bassa. Prima della fine la Roma ha una buona opportunità in contropiede con Greggi, ma la giovane centrocampista non inquadra lo specchio.


Il tabellino della gara

San Zaccaria (4-4-2): Tampieri; Santoro, Venturini, Quadrelli, Tucceri; Pondini, Barbieri (15’ st Razzolini), Pastore, Baldini (15’ st Filippi); Principi, Longato (1’ st Colasuonno). A disp.: Montanari, Cimatti, Moscia, Zandomenichi. All.: Nardozza.
Res Roma (4-4-2): Pipitone; Fracassi, Ciccotti, Colini, Giuliano; Caruso, Coluccini, Picchi, Simonetti; Nagni, Palombi (11’ st Greggi). A disp.: Parnoffi, Ceia, Labate, Liberati, Di Giammarino, Simeone. All.: Melillo.
Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto.
Reti: 4’ pt Caruso, 9’ pt Longato (rig.), 22’ pt Coluccini, 32’ pt Nagni (rig.), 14’ st Colasuonno (rig.).
Ammonite: Tucceri, Giuliano, Picchi.
Note: giornata piovosa, terreno pesante. Spettatori 100 circa. Recupero 3+4. Angoli: 1-3.

Commenti

PUBBLICITA'