• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Verso la Techfind Supercoppa Italiana - Martinel Cup, primo trofeo stagionale.

Tutte le partite in chiaro su LBF TV

Pagina 1 di 3

22/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Verso la Techfind Supercoppa Italiana - Martinel Cup, primo trofeo stagionale. Tutte le partite in chiaro su LBF TV!

Si avvicina la Techfind Supercoppa Italiana, il primo trofeo stagionale: quattro squadre ad aggiudicarsi il trofeo, il 22 e 23 settembre al PalaCrisafulli di Pordenone. Famila Wuber Schio (detentrice della coppa), Virtus Segafredo Bologna, Dinamo Banco di Sardegna Sassari e Umana Reyer Venezia.

Per la settima volta su ventotto edizioni si giocherà in campo neutro. Le prime cinque edizioni si sono disputate a Roma, Milano, Montecatini, Alessandria e Catania (il parquet più vicino territorialmente a una delle squadre partecipanti, ovvero le scudettate di Priolo), 22 anni dopo Alghero è tornata a ospitare una Supercoppa da "neutro": un esperimento sicuramente intrigante che ritorna anche in questa stagione, con Pordenone.

Per la quinta volta si giocherà con un format a più squadre: in precedenza sono state disputate una Final Eight (vinta da Venezia) e tre Final Four (vinte tutte da Schio, nell'attuale formula al terzo anno consecutivo di vita).

Due delle quattro squadre partecipanti si sono già aggiudicate il Trofeo: Schio, che è la primatista, e Venezia, che negli ultimi 12 anni è l'unica squadra ad aver interrotto l'egemonia scledense. Bologna è ancora alla ricerca del primo trofeo 5vs5 del ciclo Virtus, mentre la Dinamo Sassari è alla prima partecipazione. Schio ha partecipato a ben 18 edizioni della Supercoppa, d'altro canto Venezia è alla quarta partecipazione (ben tre col formato allargato), per la Virtus è alla terza partecipazione di fila.

L'ultima volta che la Supercoppa non è stata vinta da una squadra che ha poi vinto lo Scudetto è stata nel 2016: Schio vinse ma a fine anno la squadra tricolore fu Lucca. Poi ben sei doppiette e tre "triplete" (tutti di Schio, di cui due consecutivi: 2017/2018, 2021/2022, 2022/2023).

Tra le giocatrici in campo, Giorgia Sottana è quella che ha vinto più Supercoppe Italiane, ben 7. Sottana è anche la giocatrice con il maggior numero di presenze nelle Coppe LBF, 48, seguita dalla compagna Martina Crippa, 41, e da Chiara Consolini della Virtus, 38 presenze.

Tra i coach, oltre a Georgios Dikaioulakos che ha vinto il trofeo due volte su due tentativi a disposizione, Pierre Vincent ha vinto tre volte, su quattro tentativi a disposizione (perdendo all'ultima partecipazione, in Finale contro Venezia). Esordio assoluto per Antonello Restivo e Andrea Mazzon, che non hanno mai allenato in Supercoppa.

Il tabellone riproduce fedelmente quello della Coppa Italia dello scorso anno, con le stesse Semifinali, curiosamente entrambe nello stesso ordine. Andiamo a vedere nel dettaglio come arrivano le squadre all'impegno.

Commenti

PUBBLICITA'