• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Venturoli Bologna vs – Master Olimpia Garavini Ravenna 3-1

(26-24, 25-23, 24-26, 25-23)

Pagina 1 di 1

23/11/2015

Venturoli Bologna vs – Master Olimpia Garavini Ravenna 3-1


Il big match della sesta giornata del girone C non ha tradito le attese. Il Master Olimpia Garavini, terzo in classifica, scendeva sul campo della capolista Venturoli Bologna alla ricerca di un risultato utile che potesse ridurre il margine dalla formazione di casa, ancora imbattuta in campionato.
Mazzotti palleggiatore con Quercioli opposto, Biondi e Divkovic schiacciatori di banda, Diop e Corradin al centro con Amadori libero: questa la formazione iniziale proposta dal coach ravennate Vallicelli, che inizia la partita in maniera un po' contratta.
Nel primo set si parte con un 4-9 che costringe il tecnico al primo time out che ha la funzione di dare la giusta spinta alla squadra. Si sblocca Biondi in attacco e l'Olimpia si rimette in scia. Si prosegue punto a punto fino alle fasi cruciali del set con le ravennati capaci di annullare due set ball dal 22-24 e trovare la parità. Sono però le bolognesi a trovare ancora lo spunto decisivo per chiudere sul 26-24 in loro favore.
Il secondo set non cambia il tema dell'incontro che resta equilibratissimo con le squadre divise da massimo due punti. Nella fase finale l'Olimpia Master si trova avanti 20-18 ma un inopinato 0-4 sul servizio incisivo della schiacciatrice e capitano di casa Di Stefano rovescia la situazione. Le giallorosse non mollano ma purtroppo sono ancora le padroni di casa a vincere il parziale chiudendo al secondo set ball sul 25-23 con un servizio sbagliato dalle ravennati.
Uno 0-2 molto pesante per l'Olimpia Master che con qualche palla giocata meglio avrebbe potuto trovarsi avanti di due set. E per questo coach Vallicelli al cambio campo si fa ben sentire dalle sue giocatrici.
Difficile ora trovare la forza di reagire e il break a metà terzo set con la solita Di Stefano e la centrale Pierantoni che porta il Venturoli a +5, pare mettere una pietra sulla partita mandando in visibilio i rumorosi tifosi della squadra di casa.
Vallicelli prima fa rifiatare Divkovic, positiva fino a quel momento, inserendo l'esperienza di Berti per cercare di invertire l'inerzia della partita, poi avvicenda Quercioli con Raggi per alzare il muro e sfruttare una battuta più incisiva. Comincia
una fase entusiasmante del match con le ravennati tenaci nel tentativo di restare in partita, che sfruttano una straordinaria efficacia di Berti in attacco e una difesa puntuale e precisa. Dal 22-18 per il Venturoli un 3-0 Olimpia sul servizio di Raggi fa sperare nella rimonta che pare strozzata dal successivo 24-21. Sale in cattedra invece Giulia Berti che conquista il cambio palla e con due aces in sequenza annulla i tre match ball avversari. Neppure il time out del coach di casa Tedino ferma la sequenza positiva e l'Olimpia Master porta a casa un meraviglioso terzo set ammutolendo il pubblico avversario.
Nel quarto set si riparte con Berti in campo e con le bolognesi in difficoltà ed incapaci di scollarsi di dosso le scorie di un set perso quando pensavano di aver già chiuso la partita. Il 9-1 iniziale per l'Olimpia pare una ipoteca sul tie break ma la squadra di casa ha il merito di non mollare riuscendo a riavvicinarsi già sul 16-17. Non basta il ritorno in campo di Divkovic, perché un altro micidiale turno al servizio di Di Stefano fa passare la sua squadra dal 20-22 al 24-22. Al secondo tentativo la palla cade in campo ravennate e sancisce il successo del Venturoli Bologna.
"Una sconfitta alla quale è difficile rassegnarsi" le parole a caldo di Elio Vallicelli "perché possiamo dire di aver regalato noi i primi due set con errori evitabilissimi. Per poi non parlare del 4º set dove abbiamo dilapidato un vantaggio enorme. Peccato perché con un po' di attenzione in più e potevamo uscire con i 3 punti. Loro sono una buona squadra, sbagliano poco, purtroppo le abbiamo anche aiutate noi".
La vetta della classifica è ora a 6 punti ma, guardando il positivo, le ravennati, ora al 4º posto, hanno dimostrato di valere la capolista e di poter guardare con fiducia al prosieguo del torneo.
Torneo che vedrà già sabato 28 prossimo l'impegno casalingo alla "Montanari" (ore 18) contro Bellaria.

 

VENTUROLI BOLOGNA – MASTER OLIMPIA GARAVINI RAVENNA 3-1 (26-24, 25-23, 24-26, 25-23)
VENTUROLI BOLOGNA: Palladino, Scarselli, Forapani, Venturi (L1), Gadani (L2), Bolognini, Di Stefano (K), Palladino, Corradini, Pierantoni, Farabegoli. All. Tedino, vice All. Boschi.
OLIMPIA MASTER RAVENNA: Raggi, Biondi 15, Quercioli 10, Diop 10, Amadori (L1), Berti 10, Mazzotti (K) 2, Cardia, Divkovic 16, Corradin 4. N.e. Bandini, Suprani, Ghetti (L2). All. Vallicelli, vice All. Panchenko.
Arbitri: Maurizio Crescentini e Franco Svetoni (Forlì Cesena).
Durata set: 24', 26', 28', 29'. Totale 1h56'

Commenti

PUBBLICITA'