• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Unieuro Forlì - Sella Cento 82-62 (24-15; 25-14; 22-18; 11-15)

Pagina 1 di 1

02/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Serie A2 2023/24 - 12^ Giornata | Unieuro Forlì - Sella Cento 82-62

L'Unieuro Forlì vince contro Cento una partita giocata con determinazione fin dai primi minuti e nella quale chiude il primo tempo in vantaggio di 20, con appena 29 punti subiti.  Nei secondi 20' di gioco i biancorossi allargano ulteriormente la forbice portandosi sul +29 e amministrano agevolmente il match. Doppia cifra per Valentini (15), Johnson (10) e Zilli (12). 

Mentre Cento divide il fatturato offensivo del primo quarto tra Palumbo e Archie, Forlì colpisce dall'arco con percentuali elevate e manda a referto ben 6 giocatori nel solo primo quarto. A 3'35'' dal primo mini-intervallo Johnson segna la tripla del 19-11, mentre è di Zampini quella del primo massimo vantaggio, sul 22-11, subito dopo. Cento prova la reazione a cavallo dei primi due quarti e accorcia fino al 24-18 ma a 7'39'' dall'intervallo lungo arriva la bomba di Radonjic e, a seguire, quella di Cinciarini per il 30-18, che manda al time out la panchina ospite. Poco prima di metà secondo quarto, il contropiede di Valentini, decimo punto per lui, consente ai biancorossi di doppiare gli avversari sul 36-18. Il finale di primo tempo è nel segno di Maurizio Tassone che, con due triple consecutive, manda le squadre negli spogliatoi sul 49-29.

In un avvio di secondo tempo segnato dai 6 punti di Giacomo Zilli, Forlì trova il + 25 con la tripla di Johnson, che porta il risultato sul 58-33. Cento prova una timida reazione con Mussini, ma l'Unieuro può amministrare con attenzione. A 1'58'' dall'ultima pausa, una buona difesa manda Radonjic in contropiede e per Forlì è il 67-42. Zampini e Radonjic scrivono il 76-47 ad inizio ultimo quarto e, a 2'52'' dalla sirena, i liberi di Johnson e Zilli spostano il punteggio sull'82-60. Negli ultimi 2' coach Martino offre importanti scampoli di partita ai giovani Michele Munari ed Edoardo Zilio e per l'Unieuro Arena è il momento di intonare "Romagna mia". 

Unieuro Forlì - Sella Cento 82-62 (24-15; 25-14; 22-18; 11-15)

Unieuro Forlì: Valentini 15, Allen 5, Pollone, Johnson 10, Zilli 12, Zampini 8, Cinciarini 9, Radonjiic 8, Pascolo 6, Tassone 9, Munari, Zilio. All.: Antimo Martino. Ass.: Andrea Fabrizi e Paolo Ruggeri. 

Sella Cento: Mussini 14, Toscano, Palumbo 15, Archie 11, Bruttini, Moreno 7, Ladurner 8, Kuuba 7, Bucciol, Magni. All.: Matteo Meccci. Ass.: Andrea Cotti e Giuseppe Ferlisi. 

 

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Massimo Framboas

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì vs Benedetto XIV Sella Cento 82 - 62

Pagina 1 di 2

02/12/2023

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  vs Benedetto XIV Sella Cento 82 - 62

Credit fotografico : Antonio Iachini.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Benedetto XIV Sella Cento sconfitta a Forlì 

La Sella Cento subisce una sonora sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì dopo una partita sofferta dall'inizio alla fine; decisivi i 15 di Valentini e i 12 dell'ex Zilli, inutili i 15 di Palumbo. Encomiabili i circa 150 tifosi centesi che hanno supportato la Benedetto per tutta la gara. 

La Sella Cento sfida la Unieuro Forlì in casa dei romagnoli, nel derby valevole per la 12esima giornata di campionato. Quintetto titolare composto da Palumbo, Mussini, Toscano, Archie e Bruttini; per la squadra di coach Martino iniziano Valentini, Allen, Pollone, Johnson e l'ex Zilli. 

Palla a due vinta da Forlì che parte subito forte con la tripla di Valentini dall'angolo su assist di Allen, risponde dalla lunga distanza Archie servito da Mussini dopo due errori in layup di Bruttini, secondo canestro per la Unieuro messo a referto da Allen in arresto e tiro da due; per la Sella arrivano due punti in penetrazione ancora da Archie e due in step back da parte di Palumbo. I padroni di casa vanno a bersaglio con Valentini che mette la seconda bomba di serata e con l'altro ex Zampini che segna in contropiede subendo il fallo; sul finire di quarto mini-allungo per Forlì che va sul +9 con due triple di Johnson e Zampini, la Sella accorcia con Ladurner che lotta sotto canestro e mette due punti che chiudono il primo quarto 24 a 15 per Forlì. 

 Il secondo quarto si apre con la bomba di Mussini dall'angolo dopo due buone difese centesi, rispondono Radonijc e Cinciarini per la Unieuro dalla lunga distanza, Valentini segna da due aumentato il divario di 14 punti, che diventano 16 con i liberi di Cinciarini. Primo momento di difficoltà per la Sella che non riesce a produrre gioco offensivo, il secondo canestro del quarto della Benedetto arriva dalle mani di Kuuba da due punti, un altro canestro da due punti arriva sul tiro a centro area di Moreno che poi nell'azione successiva serve Palumbo sul rimorchio. Tassone torna a muovere la retina di Forlì, due volte da tre punti punendo la zona 2-3 di Mecacci, dal pitturato arrivano due punti di Zilli per il +20, accorcia Kuuba da tre punti ma il padrone del quarto è Tassone che fa 3/3 da tre punti portando Forlì al riposo lungo avanti 49-29.

Il terzo periodo inizia con un back door a canestro di Zilli, Archie segna i primi due del secondo tempo per la Sella, Valentini segna il dodicesimo punto della sua partita poi Johnson spezza il gioco offensivo della Unieuro e segna ancora da dietro l'arco per il +25. La difesa della Sella fa fatica a gestire l'energia dei padroni di casa e subisce la quarta tripla di Valentini e il layup di Zilli, prova a dare una scossa in attacco Mussini con quattro punti in fila, uno di questi in fade away accorciando sul -21. Forlì chiude bene le linee di passaggio centesi e difende sul perimetro costringendo la Benedetto a tiri forzati, bel canestro in alley oop alzato da Zampini e finalizzato da Pascolo in appoggio, sul finale di quarto Radonijc segna in contropiede subendo il fallo, Archie e Palumbo provano ad accorciare con 5 punti combinati; è 71-47 Forlì a 10 minuti dalla fine. 

L'ultimo quarto continua con lo stesso copione con due triple in meno di un minuto da parte di Zampini e Radonijc che continuano ad aumentare il divario tra le due squadre, provano a lottare fino alla fine Kuuba che mette due punti in contropiede e Palumbo con un layup dal fondo, sui minuti finali Mussini serve due volte Ladurner che schiaccia in entrambe le azioni 4 punti ormai vani. Campo per i giovani Magni e Bucciol nel finale amaro per la Benedetto che perde il derby contro un'imbattibile Forlì tra le mura amiche; finisce 82 a 62 per la Unieuro.  

Serie A2 2023/24 - 12^ giornata | Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Benedetto XIV Sella Cento il pre partita

Pagina 1 di 2

01/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Serie A2 2023/24 - 12^ giornata | Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Benedetto XIV Sella Cento il pre partita

Prima giornata del girone di ritorno per l'Unieuro Forlì, che nell'anticipo della 12^ giornata affronta una pericolosa Sella Cento a caccia di punti salvezza e reduce da due vittorie consecutive. Introducono il match coach Antimo Martino ed il play biancorosso Fabio Valentini. 

Antimo Martino: "Iniziamo il girone di ritorno affondando una squadra molto solida che probabilmente arriverà senza un giocatore importante però sono sicuro non verrà a Forlì per renderci la vita semplice, una squadra che è già stata capace di battere Trieste e Verona in trasferta e quindi una partita da affrontare con grande attenzione. Noi veniamo da una settimana complicata perché tre giocatori e due membri dello staff sono stati influenzati ma per fortuna ieri siamo riusciti a recuperare tutti per l'allenamento anche se abbiamo Zilli non al meglio per un affaticamento alla schiena. Senza alibi ora il nostro obiettivo è arrivare alla partita il più preparati possibile perché ovviamente vogliamo tornare alla vittoria davanti ai nostri tifosi."

Fabio Valentini: "Sappiamo che Cento è una squadra con ambizione e che ha giocato tutte le partite punto a punto. E' riuscita ad andare a vincere a Verona e ha vinto in casa con Trieste. Per questo dobbiamo scendere in campo con la massima determinazione, come abbiamo fatto all'andata. Per noi sarà la prima di tre partite in una settimana e vogliamo partire con il piede giusto." 

Palla a due sabato 2 dicembre alle 20:30 all'Unieuro Arena di Forlì. Arbitrano Rudellat, Grappasonno e Tarascio. 

Biglietteria: Sarà possibile acquistare il biglietto sia online, al seguente link https://bit.ly/TickOL-2324 , che in tutte le rivendite autorizzate VivaTicket. Il giorno della partita, la biglietteria dell'Unieuro Arena sarà aperta anche dalle 10.00 alle 12.00, mentre la sera dalle ore 19.30, un'ora prima dell'orario di inizio della partita. Si consiglia ai tifosi di privilegiare la biglietteria online e si ricorda di presentarsi muniti di documento di riconoscimento, che verrà richiesto ai possessori di titolo d'ingresso ridotto.

In particolare, per l'acquisto dei biglietti universitari, presentarsi muniti di badge o tessera di riconoscimento universitaria e ricevuta di pagamento delle tasse dell'anno accademico in corso.

Si ricorda infine di portare la ricevuta di pagamento da esibire in caso di esito negativo della lettura del codice a barre del biglietto.

Coach Mecacci presenta Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Benedetto XIV Sella Cento

Pagina 1 di 1

01/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Coach Mecacci presenta Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Benedetto XIV  Sella Cento

Matteo Mecacci dalla sala stampa della Baltur Arena ha risposto così ad alcune domande riguardo il momento della squadra e la difficile trasferta contro la Unieuro Forlì; 

“Forlì è insieme a Udine l’unico campo imbattuto di tutta la serie A2, compreso l’altro girone, è chiaro quindi che ci aspetta una partita difficilissima alla luce purtroppo degli infortuni che ci sono accaduti questa settimana, su tutti ovviamente quello di Wendell Mitchell che sarà assente un bel po' dal campo; però questo è un campionato dove ogni partita vale tantissimo per cui noi dovremo andare a Forlì cercando di pareggiare quanto meno la loro energia, anche se non sarà facile. Sono una squadra molto grossa sia negli esterni che nei lunghi, sono i migliori per numero di tiri dai due e la prima per tiri liberi conquistati ogni partita, hanno un grande impatto a rimbalzo; quindi noi dovremo cercare sicuramente di pareggiare la loro energia per non essere travolti dalla loro fisicità, in attacco la nostra costante deve essere il movimento di palla e cercare di creare più tiri aperti possibili e farli muovere in difesa, sapendo che hanno uomini per cambiare sistematicamente e per rallentare l’attacco avversario. 

L’inserimento di Max Ladurner procede gradualmente ma bene, è un ragazzo molto disponibile, come ho già detto nella conferenza stampa post Cividale, non ha molta esperienza ma di certo non gli mancano la freschezza, l’atletismo, la gioventù e la voglia di fare bene, a riprova di ciò ha avuto in queste tre partite un minutaggio consistente per un ragazzo del 2001 e il lavoro contribuirà a farlo crescere ulteriormente; la settimana di allenamenti è stata purtroppo complicata anche per via dell’infortunio della nostra guardia americana”.

 

Area Comunicazione  Benedetto XIV  Sella Cento 

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Commenti

PUBBLICITA'