• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Un campione Nba per l’Assigeco Piacenza: Malcolm Miller è un nuovo giocatore biancorossoblu

Pagina 1 di 2

17/08/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Un campione Nba per l'Assigeco Piacenza: Malcolm Miller è un nuovo giocatore biancorossoblu

Si chiude con i fuochi d'artificio il mercato estivo dell'UCC Assigeco Piacenza. Dopo due mesi passati alla ricerca del profilo perfetto per completare il roster la società è orgogliosa di annunciare l'accordo per la prossima stagione sportiva con l'ala Malcolm Miller, campione Nba con i Toronto Raptors nel 2019 e proveniente da Limoges nella massima serie francese.

Nativo di Laytonsville (Maryland) classe 1993, il neo-giocatore biancorossoblu muove i primi passi nel suo paese natale presso la Gaithersburg High School, alla quale segue l'esperienza quadriennale al College di Holy Cross nel Massachussets, dove chiude l'anno da senior con 13.5 punti, 4.7 rimbalzi, 1.3 assist e 1.7 stoppate a partita. Undrafted nel 2015, gioca il suo primo anno da professionista nella Nba G-League con i Maine Red Claws, franchigia affiliata ai Boston Celtics, per poi scegliere di attraversare l'oceano nell'annata seguente accettando la proposta dell'Alba Berlino, dove debutta sia nel campionato tedesco che in EuroCup. Nel 2017/2018 torna negli Stati Uniti firmando un contratto con i Toronto Raptors, dividendosi tra la massima lega statunitense e l'Nba G-League, contribuendo alla vittoria del titolo Nba nella stagione seguente con 2.2 punti di media. Dopo una parentesi ai Salt Lake City Stars, nel 2021/2022 arriva la prima esperienza in Italia alla Vanoli Cremona, chiusa con 9.3 punti e 3.6 rimbalzi a gara, seguita da quella in Porto Rico ai Caciques de Humacao. Nella scorsa annata si è invece diviso tra i Taishin Dreamers nel campionato di Taiwan (17.8 punti e 10.6 rimbalzi) e i francesi del Limoges, dove ha anche giocato le qualificazioni per accedere alle Top 16 della Basketball Champions League. 

Adesso il ritorno in Italia con la chiamata dell'Assigeco, fortemente convinto dal progetto della società del Presidente Franco Curioni: 

"Sono molto contento di tornare in Italia e di entrare a far parte dell'Assigeco Piacenza. Ho sentito tantissime buone cose riguardanti la squadra, l'allenatore e su tutta la società. Voglio avere una grande stagione e sono sicuro che questo sia il posto giusto per costruire qualcosa di meraviglioso". 

Le caratteristiche di Miller si sposano perfettamente con il nuovo scacchiere biancorossoblu. Coach Stefano Salieri potrà contare su un giocatore prezioso ed estremamente duttile: 

Commenti

PUBBLICITA'