• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UEB Gesteco Cividale – UCC Assigeco Piacenza 62-85 (10-16; 15-26; 23-26; 14-17)

Pagina 1 di 2

16/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Una stratosferica Assigeco Piacenza  sbanca Cividale e trova il terzo successo consecutivo

UEB Gesteco Cividale - UCC Assigeco Piacenza 62-85 (10-16; 15-26; 23-26; 14-17)

Il tris è servito per l'UCC Assigeco Piacenza, che espugna il PalaGesteco di Cividale e ottiene la terza vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite. Un successo in trasferta che mancava da poco più di due mesi, arrivato grazie a una prestazione corale da parte di tutti i componenti del roster. I ragazzi di coach Salieri conducono per tutti i quaranta minuti trascinati dai sedici punti del tandem Serpilli-Miller e dalla doppia-doppia di capitan Sabatini (10 rimbalzi, 11 assist), bloccando le principali bocche di fuoco friulane eseguendo alla perfezione un piano partita che forza i padroni di casa a commettere 21 palle perse.

PRIMO QUARTO

Cole infiamma subito il PalaGesteco con una tripla sullo scadere dei ventiquattro, ma l'Assigeco risponde subito presente e combina un parziale di 0-14 targato Veronesi-Miller e Skeens, con i padroni di casa che per ben sei minuti e mezzo non riescono a trovare la via del canestro complice anche un'ottima difesa dei biancorossoblu. Miani e Isotta sbloccano i friulani, il canestro di Filoni che chiude la prima frazione sul 10-16.

SECONDO QUARTO

Redivo e Isotta riavvicinano sul -1 la Gesteco, ma Serpilli e Gallo sono bravi a riallungare sul +6 con giocate di prestigio. Isotta ne segna altri due, Skeens, ancora Serpilli e Bonacini lanciano l'Assigeco in doppia cifra di vantaggio (19-29 al 15') prima della bomba di Rota. I ragazzi di coach Salieri tentano la fuga combinando un altro parziale di 0-8, che vede anche Bonacini smazzare un assist clamoroso per due punti comodi di Skeens, e trovano addirittura il +18 (22-40 al 19'). Miani fa uno su due in lunetta e poi ne appoggia due facili, seguono i liberi di D'Almeida che mandano le due squadre all'intervallo lungo con Piacenza avanti 25-42.

TERZO QUARTO

Botta e risposta tra Berti e Skeens, Redivo riporta Cividale sul -13 ma i biancorossoblu non ci stanno, e con i bersagli di Veronesi e Miller, oltre alla tripla di Sabatini, trovano un cospicuo vantaggio arrivando sopra 31-51, resistendo a ogni tipo di scorribanda dei padroni di casa che provano a restare a galla grazie a un ispirato Isotta. Sale in cattedra Miller, che segna sette punti consecutivi per Piacenza intervallati da due conclusioni di Redivo, che insieme al canestro di Gallo e alla bomba sullo scadere di Serpilli permettono all'Assigeco di condurre agilmente sul 48-68.

QUARTO QUARTO

L’Assigeco Piacenza viaggia verso Cividale in cerca del terzo successo consecutivo

Pagina 1 di 2

14/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

L'Assigeco Piacenza viaggia verso Cividale in cerca del terzo successo consecutivo

Le due vittorie casalinghe contro Udine e Cento hanno dato un'importante iniezione di fiducia all'UCC Assigeco Piacenza in questo inizio di girone di ritorno. Per la quindicesima giornata di campionato i biancorossoblu tornano "on the road" direzione Friuli-Venezia Giulia per il match contro la UEB Gesteco Cividale, in programma sabato sera alle ore 20:00. Sarà una partita estremamente importante per Sabatini e compagni, alla ricerca della seconda vittoria stagionale in trasferta, e volenterosi di confermare il risultato del match d'andata con una prestazione sulla falsariga di quella della scorsa settimana contro Cento, come sottolineato dal viceallenatore Humberto Manzo: 

"Domenica siamo stati bravi dopo un avvio non molto brillante ad aggiustare qualche situazione difensiva e salendo progressivamente d'intensità, aggredendo i loro giocatori più importanti e correndo in contropiede. È una vittoria importantissima per noi che ci porta sul due a zero nello scontro diretto e ci fa ben sperare per le prossime partite".

Domenica D'Almeida ha offerto un ottimo apporto dalla panchina, mettendo sul parquet intensità ed energia sopperendo alla serata non brillante del tandem americano. Come giudichi la sua prestazione?

"Il match di Ursulo è una conseguenza di quanto bene sta facendo durante la settimana. È un ragazzo volenteroso che ha fatto tantissimi passi in avanti da quando è arrivato in Assigeco e che fa dell'energia e dell'intensità i suoi punti di forza principali. Domenica ci ha dato molta aggressività sotto canestro, rimbalzi e una grande presenza in area sia in attacco che in difesa, dando minuti di qualità. Sono molto contento per lui perché se lo merita, oltre a essere un bravo ragazzo dà sempre tutto in campo". 

Dopo quattordici giornate di campionato, quale credi sia il punto di forza principale della squadra?

"Dobbiamo fare di necessità virtù. Siamo una squadra molto giovane, l'aggressività sia in attacco che in difesa deve essere la nostra arma principale. Per contrastare le big, ma non solo, dobbiamo giocare sempre ad altissima intensità, e in queste quattordici partite l'abbiamo dimostrato".

Sabato sera sarete attesi dall'ostica trasferta di Cividale. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno la partita?

Commenti

PUBBLICITA'