• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili

Tropical Coriano: Under 17 in vetrina.

Sabato 23 festa di Natale al PalaSic

Pagina 1 di 2

21/12/2023

Tropical Coriano: Under 17 in vetrina.

Mentre la prima squadra ruba la scena con il colpaccio in trasferta a a spese del Sanpaimola per 3-2 - nono risultato utile di fila, +9 sui playout e -3 dai playoff - e l'ingaggio del centrocampista classe 1998 Alessandro Pasquini che rafforza numericamente ed in qualità la rosa di mister Scardovi, il settore giovanile del Tropical Coriano ottiene due buoni risultati in un week end in cui è rimata a riposo la U15 A.

 La Under 17 provinciale ha piegato la Stella 2-1 (Fucci e Di Rienzo) ed è a -1 dalla capolista Santarcangelo. Successo anche per la U16 interprovinciale ai danni della Stella: 4-0 (Ballarini, Bigucci, Gaddi, Ridal). In classifica il Tropical Coriano è all'ottavo posto con 13 punti. Sconfitta per la U19 regionale in casa contro il Novafeltria (2-3, Rattini e Ronci): settimo posto con 21 punti. La U15 B ha giocato mercoledì 20 a Verucchio perdendo 3-0

 Intanto allo stadio Grandi si è disputato il triangolare con Torresavio e United Riccione per le squadre 2011 e 2012.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA Il riminese Tomas Bianchi, il trainer della U17 provinciale seconda in classifica, è alla prima stagione al Tropical Coriano. Cinquant'anni, patentino Uefa B, in precedenza ha lavorato per sette anni alla Stella (quattro con la Juniores, tre con gli Allievi), uno alla Fya Riccione (U17), uno al Rimini Calcio nella stagione della serie D con Mastronicola allenatore, e uno allo United Riccione (Allievi secondo anno).

"Il gruppo a disposizione è ottimo, di valore sotto il profilo tecnico e che deve crescere sotto il profilo tattico, formato da 17 ragazzi di Rimini, in forza al Garden che per problemi logistici non ha iscritto la squadra; a questi si sono aggiunti cinque ragazzi di Coriano l'anno scorso alla Under 16. Dei 22 sei sono 2008, cioè sotto età - spiega Bianchi, cugino dell'ex bomber Andrea Tentoni, pure lui allenaore giovanile - La mia scelta si è rivelata azzeccata, al Tropical Coriano ho trovato una famiglia, un ambiente ottimo. Sono molto contento di come stiamo portando avanti il lavoro".

L'obiettivo è essenzialmente mirato alla crescita dei ragazzi al di là del risultato sportivo che è comunque ottimo: il Tropical Coriano è ad un punto dal Santarcangelo, che ha vinto 2-1 lo scontro diretto che nel girone di ritorno sarà tra le mura amiche. Una bella sfida.

"Siamo in ballo e balliamo, vincere il campionato significherebbe partecipare nella prossima stagione al campionato regionale, la dimensione giusta per una realtà come quella di Coriano che da anni milita in Eccellenza. Sarebbe per me una bella soddisfazione alla pari di quella che vissi anni fa alla Stella quando dopo cinque partite fui chiamato alla guida della Juniores che raggiunse - unica volta nella sua storia - le finali regionali piazzandosi alle spalle della Fya Riccione".

Commenti

PUBBLICITA'