• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Trofeo Andrea Bandini - 50° Trofeo Andrea Costa Imola

Pagina 1 di 2

17/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Trofeo Andrea Bandini  - 50°  Trofeo Andrea Costa Imola

L'Andrea Costa Imola 2022 è lieta di comunicare che mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 20.30 presso il PalaRuggi di Imola si terrà il 1° Trofeo Andrea Bandini.

In occasione dell'amichevole ufficiale tra i biancorossi e la Pallacanestro Fiorenzuola, formazione guidata dall'imolese Lorenzo Lollo Dalmonte, avrà luogo il primo Trofeo in memoria del primo storico presidente dell'Andrea Costa: Andrea Bandini.

Andrea Bandini, insieme ad altri quattro amanti della Pallacanestro, fondò la Società il 4 ottobre 1967, idea avuta con gli amici di sempre Franco Marabini, Gianni Mita, Rino Ramenghi e Carlo Sembianti.

Partito dal campo da gioco presso la palestra comunale delle Scuole Carducci, in piazza Savonarola, Andrea, insieme ai suoi amici di sempre, iniziò a scrivere la storia della pallacanestro imolese

Andrea Bandini non aveva solo la passione del basket professionistico, ma in particolare era molto attento al mondo giovanile pertanto costituì la società giovanile International Imola che diventò in tal modo la società satellite dell'Andrea Costa.

Lasciata la pallacanestro in altre mani, Andrea continuò la sua attività di costruttore di società sportive e fondò la HC Pallamano Imola, ne fu il presidente e portò la Pallamano imolese a livelli mai più raggiunti.

La sua Hc Pallamano, targata Filomarket, ha giocato in Serie A e anche nella Coppa Europa.

Commenti

PUBBLICITA'