• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica | Podismo

Trail del Rubicone ancora nel segno di Bertozzi e Popa

Pagina 1 di 1

07/04/2024

 

Trail del Rubicone ancora nel segno di Bertozzi e Popa

Grande partecipazione all’ottava edizione del Trail del Rubicone, che ha portato a Sogliano al Rubicone (FC) un gran numero di specialisti della corsa fuoristrada. C’era da cimentarsi sul nuovo percorso lungo di 50 km per un dislivello di 2.500 metri e l’esito della corsa ha rispecchiato quello dello scorso anno, quando su correva su oltre 10 km in più.

A vincere la gara lunga è stato infatti Stefano Bertozzi (Atl.Cesenatico) primo in 4h57’25”, unico a scendere sotto la fatidica soglia delle 5 ore. Seconda piazza per Stefano Chiarini (Asd Il Quadrifoglio) staccato di 6’38” mentre terzo è giunto Mattia Luciano (Varese Triathlon) a 36’39”. Conferma sul gradino più alto del podio anche per Alina Oana Popa, rumena da anni trapiantata in Italia e in gara per la società organizzatrice, Rubicone for Sport. 6h34’46” il suo tempo finale con 5’13” su Valeria Bartolini, sua compagna di colori e 1h14’01” su Luisella Masciangelo (Let’s Run for Solidarity).

Successo per Mirko Zancarli nella gara sui 23 km per 1.200 metri. In 2h10’38” il portacolori del Bolf Team ha lasciato a 1’25” Luca Zamagni (Sp Seven) e a 7’22” Cristian Ravaioli (Forlì Trail). Successo straniero fra le donne grazie alla ceka Johana Mackova che in 2h56’26” ha staccato di 6’48” Elisa Benvenuti (Rimini Marathon Unstoppable) e di 9’49” Michela Censi (Macuri Team).

Sul percorso da 12 km per 500 metri, aperto anche ai non competitivi, prima posizione per Alberto Onelia (Skyrunners Le Vigne Vicenza) che in 1h03’46” ha prevalso per 2’05” su Maicol Timoncini (Pol.Dil.Santa Lucia), terza piazza per Federico Roda (Maciano Team Runners) a 4’45”. A Valentina Venerucci (Olimpus San Marino) la gara femminile in 1h06’28” con 17’42” su Claudia Di Gregorio (Maciano Team Runners) che in volata ha prevalso su Laura Sinigaglia (Emme Running Team).

La gara romagnola ha confermato tutto il bene che si dice di lei, anche con le novità che si è portata dietro, grazie anche alla bellissima giornata dal punto di vista atmosferico e all’impegno di tutti i volontari sparsi sul percorso. Un particolare ringraziamento spetta a chi ha collaborato alla sua riuscita, dai Comuni di Sogliano al Rubicone e Roncofreddo alle associazioni Sentieri dell’Alto Rubone, WellnessValley, Wellness Foundation, al Csi e a Total Training. La stagione del fuoristrada per la Rubicone for Sport-Marianna Trail è già proiettata verso l’altro grande evento stagionale, il Montegelli Trail che andrà in scena nella porzione autunnale del calendario.

 

Gabriele Gentili

Commenti

PUBBLICITA'