• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Top Quality S. Giustino Volley - Battistelli Volley SGM 2 - 3

(25-23, 22-25, 25-20, 19-25, 11-15) Durata: 2.21.

Pagina 1 di 1

25/01/2016

Top Quality S. Giustino Volley - Battistelli Volley SGM 2 - 3

 

 

L'ultima partita del turno di andata del girone C di serie B1 femminile vede la squadra marignanese affrontare fuori casa una delle formazioni più forti del girone: la Top Quality di San Giustino.
Sono quattro i punti di vantaggio che San Giovanni porta in dote alla corte delle perugine, ricordiamo infatti che la Battistelli è stata una delle squadra che ha tratto più vantaggio in termini di punti dal ritiro delle formazione di serie B1 del Riviera Volley di Rimini.
Momento no per San Giustino che durante il proprio cammino incontra qualche infortunio di troppo, primo fra tutti quello della temibile Mirka Francia (seguita da Spicocchi, recuperata invece Tosi), com'è ovvio aspettarsi gli infortuni di cui sopra hanno avuto delle ripercussioni anche sulla classifica generale che vede le umbre passare nel giro di poche giornate dal secondo al quarto posto (che è diventato il sesto posto nel momento in cui scriviamo).
Ai nastri di partenza si presentano due squadre in condizioni sensibilmente differenti, San Giovanni è nella sua forma migliore molto vogliosa di terminare il girone d'andata da imbattuta mentre San Giustino privato di alcune delle sue migliori giocatrici dovrà fare del suo meglio per opporsi alle marignanesi che sembrano sempre più inarrestabili.
Chi ci segue potrà immaginare quale siano in questo avvio di partita le scelte di mister Solforati che, come ormai di consueto, schiera il sestetto più uno che gli sta dando così tante soddisfazioni. Sarà Battistoni a guidare la squadra in diagonale con Tallevi, a Montani e Spadoni il compito di arginare le avversarie, Ferretti e capitan Saguatti di banda e Lunghi libero.

CRONACA: Nell'avvio di partita è San Giovanni a dettare le regole, Battistoni fa largo uso di tutte le sue attaccanti e complice qualche errore in battuta della squadra di casa le marignanesi conquistano il primo timeout tecnico per 8 a 3.  La situazione cambia al rientro in campo San Giovanni infatti dopo aver messo a segno due punti viene recuperata di ben tre punti da un break  vincente di Tosi in battuta (10 – 6). Da questo punto il set diverrà più combattuto, le umbre migliorano molto a muro rendendo più difficile per San Giovanni penetrare in attacco, saranno diversi i colpi d'astuzia che Battistoni e le sue ragazze dovranno inventarsi per fare punto. Il secondo time-out tecnico è raggiunto dalle marignanesi che in un modo o nell'altro riescono a conservare il vantaggio di cinque punti sulle avversarie.
Nuovo momento no per la Battistelli quando San Giustino con Falotico in battuta mette in serie difficoltà la ricezione marignanese alternando palle corte con palloni più lunghi che portano il match sul 16 pari; timeout discrezionale per Solforati. La situazione di parità si protrae sino al 18 pari con una Tosi scatenata che vanifica ogni tentativo di allungo marignanese arrivando anche a segnare il punto del primo vantaggio delle umbre sul 19-18, subito riprese dalla Battistelli.
Sul 21 pari con la solita Tosi in battuta le marignanesi commettono più di una leggerezza consegnando due punti importantissimi a San Giustino, Solforati ferma il gioco sfruttando il suo ultimo timeout discrezionale.
Ennesimo punto delle padrone di casa che significa tre palle set (24 – 21), poi tentativo di ripresa con Tallevi che mette a segno due punti; lungo l'ultimo scambio del set che terminà però con un fallo a muro di San Giovanni (25 – 23).

L'inizio del secondo set è molto differente dal primo, San Giustino parte subito forte trascinato da una straordinaria Tosi che sa fare male in battuta così come in attacco, le umbre sono avanti al primo timeout tecnico per 8 a 5. Tornate in campo Tosi prosegue con la propria serie di battute, San Giovanni riesce a mettere a segno un punto ma sbaglia la battuta con Battistoni (10 – 6).
La partita prosegue punto su punto fino al 14 a 11 con le umbre non solo pronte a tutto per mantenere il proprio vantaggio sulle avversarie ma anche capaci di allungare di qualche punto giungendo al secondo timeout tecnico con ben cinque punti di vantaggio (16 – 11).
Pallonetto velenoso di Saguatti al rientro in campo e nuovo allungo di San Giustino con un primo tempo vincente seguito da una battuta che riesce a mettere k.o. la ricezione marignanese (18 – 12).
Break favoloso con capitan Saguatti in battuta che riesce con l'aiuto delle proprie compagne a portare la Battistelli a -1 (18 – 17); Della Balda ferma il gioco.
Un primo tempo di Montani seguito da un attacco di Tallevi valgono il 20 pari, poi Ferretti si prende gioco del muro avversario guadagnando il punto del vantaggio; Della Balda ferma nuovamente il gioco dopo un primo tempo di Montani (20 – 22).
Tornate in campo prima un attacco out di Saguatti e poi un mani fuori di San Giovanni valgono nuovamente la parità (22 – 22), Solforati è costretto a fermare il gioco.
Ferretti in mezzo al muro ed è nuovamente vantaggio per le marignanesi poi un attacco umbro si scontra contro l'asticella della rete e regala due set point alla Battistelli.
Muro di Montani ai danni di Tosi ed il secondo set va alle romagnole.

Il terzo set vede l'ingresso di campo di Gugnali a favore di Spadoni e viene combattuto punto su punto fino al 6 pari quando primo un errore in battuta delle umbre poi un attacco di Ferretti permettono alle marignanesi di portarsi a casa il primo timeout tecnico per 8 a 6.
Allunga la Battistelli appena tornata in campo con un fallo delle umbre seguito da un attacco vincente di Saguatti (10 – 6).  Le padrone di casa riprendono le romagnole sull'11 pari con una cannonata di Tosi contro la quale il muro di Montani non può fare nulla.
La parità si protrae fino al 14 – 14 quando due errori marignanesi consegnano il secondo timeout tecnico alle padrone di casa che sono ora in vantaggio di due punti.
Dopo una rapida serie di scambi le padrone di casa allungano di un altro punto (19 – 16), poi Ferretti e Montani portano la Battistelli a -1 (19 – 18) quando Della Balda ferma il gioco.
Tornate in campo sono le umbre a dettare le regole portandosi a +3 sulle marignanesi (21 – 18), questa volta è Solforati a fermare tutto. Ennesimo allungo delle padrone di casa (22 – 18) poi Saguatti ci mette la pezza conquistando un punto, Tosi è però incontenibile e riporta la sua squadra a +4 (23 – 19).  Errore in battuta di San Giustino e poi nuovamente Tosi mette a segno il punto che vale quattro palle set per la sua formazione.  Ace di Izzo ai danni di Lunghi ed il secondo set va a San Giustino.

Quarto set dall'inizio molto equilibrato fino al 7 pari quando un attacco di Tallevi finisce sul nastro portando San Giustino a conquistare il primo timeout tecnico. Al rientro in campo la partita riprende così come l'avevamo lasciata cioè combattuta punto su punto in un sostanziale stato di equilibrio fino al 14 pari, quando prima con Gugnali poi con Saguatti la Battistelli di aggiudica il secondo timeout tecnico con un vantaggio di due punti; da sottolineare in questa fase di gioco lo straordinario apporto in attacco di Saguatti.
San Giovani allunga ulteriormente con Ferretti portando la propria squadra a +3 (18 – 15), Della Balda da una strigliata alla sue giocatrici. Al rientro in campo le marignanesi difendono il loro prezioso vantaggio e con Gugnali in battuta riescono addirittura ad aumentarlo (22 – 16).
Mani out di Tallevi vale un importante +7 sulle proprie avversarie, ultimo timeout discrezionale per Della Balda.  Battuta oltre la linea di fondo per Gugnali (23 – 17), attacchi di Ferretti e subito dopo di Tallevi out (23 – 19), Solforati non ci sta e saggiamente decide di fermare il gioco sperando di far riprendere un po' di lucidità alle proprie ragazze.  Una ricezione errata di San Giustino consegna alla Battistelli cinque palle set che fortunatamente non saranno necessarie in quanto Ferretti nel primo scambio utile stampa uno dei suoi attacchi contro una giocatrice avversaria che non riesce a contenere in nessun modo.
Anche il tie break inizia in modo equilibrato, è troppa la voglia da entrambe le parti di portarsi a casa il match. L'equilibrio si mantiene fino al punteggio di 3 pari quando con Battistoni in battuta il San Giovanni allunga con Ferretti e due attacchi vincenti di Saguatti (6 – 3). Tallevi non ha la minima voglia di restare in disparte e mette a terra uno dei suoi attacchi, subito dopo un ace di Battistoni vale l'8 a 3 per le romagnole, si cambia campo.
Muro out su attacco di Tosi che porta la propria squadra a -4 poi Saguatti si riprende il vantaggio a +5, infine Gugnali si porta a casa un muro che vale il +6 (10 – 4).
La Battistelli conserva il proprio vantaggio fino al 12 a 6, quando entra Boccioletti in battuta che per poco non mette a terra un ace, poco male ci pensa Montani a segnare il punto che vale +7, nel scambio successivo ricezione sbagliata di Lunghi porta il set sul 13 a 7. Un attacco in mezzo al muro di Ferretti vale la bellezza di 7 palle set, la prima delle quali viene vanificata dalla stessa giocatrice con una battuta out. Sembrava fatta ma San Giustino si porta rapidamente a -3 punti (14 – 11) quando con Vescovi in battuta la Battistelli segna il punto decisivo di questa difficile partita.

Tabellino:
Battistelli Volley SGM RN: Tallevi 16, Saguatti 31, Ferretti 13, Spadoni 4, Montani 10, Lunghi (L), Battistoni 2, Ginesi n.e., Capponi n.e., Gugnali 7, Boccioletti (L).
Allenatori: Solforati Matteo, Giulianelli Luca.
Top  Quality San Giustino PG:  Tosi 20, Fabbri n.e. (L), Giorgi (L), Spicocchi 9, La Rocca 6, Di Tommaso 8, Ihnatsiuk, Vescovi 1, Falotico 16, Francia n.e., Mariangeli, Bartolini, Izzo 5.
Allenatori: Della Balda Alessandro, Nardi Claudio.

Arbitri: Serafin Denis, Cecconato Luca.

Lorenzo Longo – Addetto Stampa Battistelli Volley.

Commenti

PUBBLICITA'