• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia- Csi Clai Imola 0-3 (15-25; 15-25; 18-25)

Pagina 1 di 2

07/04/2024

                                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - La ripartenza che serviva

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventunesima giornata

Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia- Csi Clai Imola 0-3 (15-25; 15-25; 18-25) 

TIRABASSI & VEZZALI: Galli Venturelli, Muzi 2, Adani 2, Fronza 4, Maghenzani 6, Fava 4, Solieri (L), Lorenzi, Frignani 6, Salvestrini 4. Ne: Zanin (L), Bonato L., Bonato M. e Caramaschi. All. Longagnani

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 2, Esposito 7, Rizzo 9, Migliorini 9, Rubini 14, Cammisa 9, Mastrilli (L), Arcangeli 1. Ne: Fazziani (L), Missiroli, Casotti, Gaffuri e Lanzoni. All. Caliendo

Aces: Campagnola 1, Imola 4 

Battute sbagliate: Campagnola 12, Imola 8

Muri vincenti: Campagnola 0, Imola 4

Errori punto: Campagnola 14, Imola 13

Durata set: 23', 24', 25' Totale: 72'

Direttori di gara: Cavalera e Mutti

La Csi Clai Imola rialza immediatamente la testa dopo la delusione della Coppa Italia e ricomincia in campionato esattamente come aveva finito un paio di settimane fa nel derby con Forlì. La formazione allenata da Nello Caliendo supera senza grossi patemi la delicata trasferta di Campagnola Emilia, batte le reggiane con un netto 3-0 e mantiene quindi inalterato il vantaggio sulle inseguitrici Rubiera e Garlasco entrambe vincitrici nella giornata odierna. Arriva quindi la settima vittoria consecutiva per Rizzo e compagne, addirittura la dodicesima nelle ultime 13 giornate disputate. Sono adesso 17 le vittorie stagionali per le terribili santernine a fronte delle sole 2 sconfitte subite e in 12 occasioni (6 negli ultimi 7 match) le avversarie di turno sono uscite dal parquet senza aver raccolto nemmeno un set. Numeri davvero impressionanti che fotografano nitidamente la forza di una squadra che si è messa al comando del girone C di questa serie cadetta e non sembra avere alcuna intenzione di mollare la presa fino al termine della regular season.

Per quanto riguarda la gara giocata a Campagnola, la Clai inizialmente schiera nel sestetto titolare capitan Cavalli in regia, Esposito opposto, Cammisa e Rubini sulle bande, Rizzo e Migiorini centrali e Mastrilli come libero.

Nel primo set, la Clai parte subito cattiva e si vede come ci sia voglia di voltare immediatamente pagina dopo quanto successo a Campobasso. Esposito è in palla e con un paio di attacchi ben calibrati porta subito avanti le imolesi sul 2-7. La partita non è inizialmente molto spettacolare e il ritmo non elevatissimo, ma Campagnola sbaglia molto di più rispetto alle rivali e la forbice del punteggio inevitabilmente si allarga già dai primi minuti. Un muro di Cammisa porta le ospiti sul +6 (6-12) e una diagonale chirurgica di Rubini successivamente sul +7 (10-17). Imola rischia parecchio al servizio e la scelta alla fine paga parecchio. La Tirabassi riceve male e il gioco, di conseguenza, non è fluido nel suo sviluppo. Muzi non è incisiva e non riesce quasi mai a mettere a terra il pallone, mentre dall'altra parte della rete il binomio Rizzo-Cavalli continua a portare grandi soddisfazioni su ogni campo. Una fast della centrale lughese mette il punto esclamativo sul primo parziale (+10 sul 12-22), dominato in lungo e in largo da Migliorini e socie e terminato con un 15-25 che lascia spazio a poche interpretazioni.

Il secondo set è forse il momento nel quale la Tirabassi & Vezzali gioca la sua miglior pallavolo, mentre le biancoblù fanno registrare qualche imprecisione di troppo nella fase iniziale del frangente. Le padrone di casa vanno avanti prima 2-0 e subito dopo 5-4, ma purtroppo per loro questa fiammata è soltanto un'illusione che dura molto poco. Raggiunta la parità sul 9-9, Imola piazza la sgasata che si rivelerà poi decisiva. Dal 10-11 a loro favore, le ragazze della Clai mettono a segno un'incredibile serie di 7 punti consecutivi e volano in un lampo sul 10-18 indirizzando in maniera inequivocabile anche questo parziale. Bellissimo il punto numero 15 per la Clai, arrivato grazie ad una diagonale strettissima di una Ilenia Cammisa oggi davvero in ottima giornata. Da lì in poi è soltanto ordinaria amministrazione. Le imolesi gestiscono con la solita maestria l'ampio vantaggio, difendono con la giusta cattiveria e sfruttando la buona vena di Rizzo (sua la fast del 13-21) e di Rubini (ottimo il suo mani fuori per il 15-23 Imola) chiudono di nuovo sul 15-25. 

Il terzo set è poco più di una formalità. Longagnani, coach di Campagnola, cerca energie fresche dalla panchina inserendo Lorenzi, Frignani e Salvestrini (che peraltro rispondono molto bene alla chiamata) ma il divario tecnico in campo è davvero notevole. Le motivazioni della Clai sono piuttosto intense e il risultato è l'ennesima prestazione da grande squadra che sa bene quale sia il suo unico obiettivo. Campagnola cala dal punto di vista dell'applicazione e la ricezione ne risente in negativo. Imola scappa subito via (1-5; 3-7; 4-9) e non stacca mai il piede dell'acceleratore. Rubini si prende la scena e incanta con alcune soluzioni offensive di ottima fattura. Suo il punto del 10-16 ed anche quello dell'11-19, a testimonianza di una prestazione da assoluta leader in campo. Cavalli di seconda mette a terra con la solita classe il pallone del 12-21 e Migliorini con una per lei inusuale fast trova il 14-22. Campagnola non ha la forza per tentare l'ultima disperata rimonta e non può quindi fare altro che arrendersi ad una superiorità che il campo ha dimostrato essere evidente. 18-25 e 0-3 Clai, stesso perentorio risultato della partita di andata disputata al PalaRuscello.

Con questi 3 punti, Imola sale a quota 51 e rimane saldamente in vetta al raggruppamento quando alla fine della regular season mancano appena 5 giornate.

Queste le parole a fine gara di Giulia Rubini, MVP della gara odierna: "Campagnola è sempre un campo difficile ed infatti sia Rubiera che Garlasco ci hanno perso 3-2. In settimana ci siamo allenate bene e siamo ripartite forte sapendo bene che il nostro vero obiettivo rimane il campionato. Ho visto nelle mie compagne la giusta voglia di riscatto dopo la mancata finale in Coppa Italia e il desiderio di rimettersi subito in gioco riprendendo il nostro straordinario cammino. Una delle nostre qualità migliori rimane la varietà nel gioco e la possibilità di mettere tutte le attaccanti nella situazione ideale per fare punto. Oggi siamo anche state molto ordinate in difesa e a muro, quindi se giochiamo così per le altre squadre diventa ancora più complicato mettere la palla a terra".

Nel prossimo turno, il ventiduesimo di campionato di serie B1 femminile, Imola ospiterà al PalaRuscello le genovesi della Rimont Progetti con l'obiettivo di mantenere l'imbattibilità interna e mettere quindi un altro mattoncino nella costruzione di questo primo posto. Si giocherà sabato 13 aprile con fischio d'inizio come da consuetudine programmato per le ore 18.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventunesima giornata

Campagnola- CSI CLAI IMOLA 0-3

Csi Clai Imola - Parte la volata finale

Pagina 1 di 2

05/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Parte la volata finale

Dopo l'amara parentesi della Final Four di Coppa Italia giocata a Campobasso, purtroppo conclusasi prematuramente in semifinale al cospetto di Concorezzo, la Csi Clai Imola si rituffa immediatamente sul campionato con il primato da difendere come unico obiettivo. 

Le ragazze guidate da coach Nello Caliendo mantengono per il momento un margine piuttosto rassicurante sulle inseguitrici, con Rubiera ferma a -5 e Garlasco addirittura a -6, ma da qui alla fine della regular season sarà importante evitare ogni tipo di passo falso per chiudere in testa il girone C e avere di conseguenza un migliore accoppiamento negli spareggi promozione. 

Le imolesi approcciano l'insidiosa trasferta di Campagnola Emilia forti di una lunga serie di 6 vittorie consecutive e con un'imbattibilità che ormai dura da quasi tre mesi; l'ultima sconfitta per le santernine risale infatti allo scorso 20 gennaio, giorno in cui Rubini e compagne uscirono battute per 3 set a 1 dal campo di Gossolengo. Da quel momento in poi solo sorrisi in casa Clai, che fino a qui è stata in grado di viaggiare ad un ritmo assolutamente insostenibile per tutte le sue rivali con 16 successi in 18 giornate e la bellezza di 51 set vinti e soltanto 12 lasciati per strada. 

Curiosamente, anche all'andata il match con le reggiane arrivò subito dopo una cocente delusione. Allora fu la sconfitta di Forlì, ora è la precoce eliminazione nella fase finale della Coppa Italia di categoria. Allora la Clai reagì e al PalaRuscello strapazzò Campagnola con un netto 3-0, ora il finale è ancora tutto da scrivere. 

Il parquet della Tirabassi & Vezzali rimane comunque un campo storicamente molto complicato da espugnare. Anche quest'anno, le "grandi" del campionato lì hanno raccolto poco, con Garlasco e Rubiera sconfitte entrambe al tie-break, ed anche in passato diverse formazioni hanno faticato parecchio ad uscire indenni dal Palazzetto dello Sport della cittadina emiliana. 

Guardando il calendario, il match contro la OSGB sembra essere una delle ultime insidie tra Imola e il primo posto al termine della regular season e va quindi affrontato con la massima concentrazione. Campagnola è squadra combattiva e quadrata, attualmente quinta in graduatoria con 30 punti senza però più molto da chiedere a questa stagione un pochino troppa altalenante. I play-off sono ormai un obiettivo irraggiungibile (Garlasco è addirittura 12 lunghezze più avanti) mentre la salvezza sembra cosa fatta per il gruppo allenato da Simone Longagnani, che deve gestire un vantaggio di ben 11 punti su Genova quartultima ma che non per questo scenderà in campo senza motivazioni.

Nel roster delle emiliane nulla è cambiato rispetto alla gara giocata sulle rive del Santerno a fine novembre; quindi, i pericoli maggiori per la difesa biancoblù potrebbero nuovamente arrivare dall'opposto Chiara Muzi (classe 1998, ex Castelfiorentino) e dalle centrali Alessandra Fava ed Elena Fronza, giocatrici di categoria e di sicuro affidamento in entrambe le fasi del gioco. Campagnola è ben coperta in tutti i ruoli e non ha particolari punti deboli nel suo sestetto titolare. Inoltre, quando gioca in casa la Tirabassi & Vezzali sembra trasformarsi come per magia e molto spesso riesce ad aumentare il livello delle sue prestazioni rendendo davvero la vita difficile a qualsiasi tipo di avversario.

La Clai, dal canto suo, è chiamata a reagire con carattere al grande dispiacere legato alla trasferta molisana di coppa. Avanti di 2 set a 0 nella semifinale contro le brianzole di Concorezzo, le imolesi sono state prima raggiunte e poi superate al tie-break gettando così alle ortiche la possibilità di giocarsi la finalissima per il titolo, Ma quella ormai è soltanto acqua passata e tutto il gruppo ha l'intenzione di voltar pagina il prima possibile per focalizzarsi compatto sulla prosecuzione del campionato. C'è un primo posto da difendere con le unghie e con i denti e una post-season da giocare al massimo per continuare a cullare il sogno promozione. Quando mancano 6 giornate al termine diventa fondamentale continuare a viaggiare a queste velocità per bloccare sul nascere le velleità di rimonta di chi sta dietro, affrontando una partita alla volta e partendo proprio dall'ostacolo Campagnola.

La sfida tra OSGB Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia Volley e Csi Clai Imola, valevole per la ventunesima giornata del girone C del campionato di serie B1 femminile, si giocherà sabato 6 aprile a partire dalle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di Campagnola Emilia (RE).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Marta Cavalera e Riccardo Mutti.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventunesima giornata

Campagnola- CSI CLAI IMOLA (sabato 07/04, ore 18)

Forlì- Ozzano

Genova- Garlasco

Pavia- Rubiera

Modena- Ravenna

Piacenza- Gossolengo

Commenti

PUBBLICITA'