• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Tezenis Verona-Rivierabanca Rimini 84-78

Pagina 1 di 2

16/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Tezenis Verona-Rivierabanca Rimini 84-78

Serie A2 Old Wild West - Quindicesima giornata

Tezenis Verona - Rivierabanca Basket Rimini 84-78 (23-26, 44-45, 67-57)

TEZENIS: Mbacke, Stefanelli 8, Morati, Gazzotti 7, Gajic, Devoe 23, Esposito 18, Murphy 9, Penna 8, Udom 9, Bartoli 2. All.: Ramagli.

RIVIERABANCA: Tassinari 2, Marks 27, Anumba 6, Grande, Tomassini 16, Scarponi, Masciadri 3, Johnson 13, Simioni 11, Abba. All.: Dell'Agnello.

La Rivierabanca Rimini è ospite della Tezenis Verona nel 15° turno di regular season, che vede gli scaligeri sopravanzare i romagnoli con il punteggio finale di 84-78. Quintetto tipo per coach Dell'Agnello con Grande, Marks, Anumba, Johnson e Simioni. Partita combattuta nel primo tempo e giocata per ampi sprazzi sul punto a punto. Nella ripresa è la Tezenis Verona che con maggiore aggressività rientra dagli spogliatoi e marchia il massimo vantaggio di +10 al termine del terzo quarto. La reazione dei biancorossi non si è fatta attendere ma non è stata sufficiente per ricucire il divario. A pesare le percentuali al tiro per Rimini (27,3% da 3 punti) a differenza del 52,5% dei veronesi. Un Marks top scorer dell'incontro (27 punti personali) non è bastato per far propendere il risultato a favore dei romagnoli. Da segnalare la presenza di oltre un centinaio di tifosi da Rimini, sempre a incitare la squadra.

È Rimini ad accendere la partita nei primi due minuti. Tripla di Simioni e canestro di Marks, ma subito ribattuto dalla bomba di Penna (3-5 al 2'). Anumba dopo rimbalzo offensivo procurato subisce fallo e segna i due liberi; capitan Penna e Devoe al 3' portano la Tezenis in vantaggio per 8-7, ma ancora Anumba e Marks per la Rivierabanca, i più attivi in questo inizio, siglano il punteggio sull'8-11 al 4'. La Tezenis dall'arco è cinica (4/5 nei primi 10'), Gazzotti ed ancora Devoe trova altri 6 punti, ma l'equilibrio è sovrano ed anche gli americani di Rimini sono in partita, primi punti per Johnson e ancora Marks (14-15 al 6'). Gazzotti con altri due punti, Esposito con un 2/3 complessivo dalla lunetta con due giri dalla linea della carità, Simioni con l'aggiunta di 4 punti e Marks con una freccia lanciata da 3, per il (21-22 al 9'). Tomassini apre lo score dalla lunetta, Stefanelli pure, con un 100% da ambe le parti. Johnson con il suo fade-away è efficace e chiude il quarto sul 23-26.

Tezenis Verona-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Mauro Zambelli

Pagina 1 di 1

16/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Tezenis Verona-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Mauro Zambelli

Le parole di coach Mauro Zambelli alla vigilia di Tezenis Verona-Rivierabanca Rimini, si gioca per il quindicesimo turno della serie A2. Il match è in programma sabato (16 dicembre) con palla a due alle 20,30!

Forza Rimini!!!

 Pre partita con coach Mauro Zambelli

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Tezenis Verona

Pagina 1 di 1

15/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

RivieraBanca Basket Rimini  -  Alla scoperta della Tezenis Verona

Dopo il successo casalingo contro l’Agribertocchi Orzinuovi, la Rivierabanca Rimini torna in trasferta nel 15° turno della serie A2. I biancorossi sabato (16 dicembre), con palla a due alle 20,30, sono impegnati nell’anticipo contro la Tezenis Verona, squadra superata all'andata al Flaminio 73-71 dopo un tempo supplementare. La squadra allenata da coach Alessandro Ramagli occupa attualmente la quinta posizione della graduatoria, con un bilancio di 9 vittorie e 5 sconfitte. Prima del ko patito nell’ultimo turno sul parquet di Udine (76-63), la Tezenis aveva in precedenza vinto al palaDozza contro la Fortitudo, poi contro Cividale e Cento. Per la Tezenis quella estiva è stata una vera e propria rivoluzione effettuata nel roster, con il solo Liam Udom (ex Crabs Rimini nel passato) trait d'union rispetto all'avventura in serie A1. Mentre in corsa, durante le scorse settimane, è arrivato a dare man forte al gruppo Saverio Bartoli, complici gli infortuni di suo fratello Vittorio e soprattutto del play Federico Massone. Verona trova tanto dai due suoi americani: Gabe Devoe vale 16 punti di media e Kamari Murphy 13,8.

In cabina di regia c'è Lorenzo Penna, classe 1998, ex Forlì, buon difensore sulla palla a tutto campo, bravo a rubare la sfera agli avversari, è capace di dare grande ritmo in contropiede alla squadra grazie alla sua accelerazione. Nel ruolo di guardia Gabe Devoe, che due anni fa giocava all'Assigeco Piacenza e l'anno scorso in Francia. Ottimo atleta, molto rapido nelle penetrazioni al ferro, può infiammarsi e diventare pericoloso anche nei tiri dal palleggio. Ala piccola titolare Liam Udom, giocatore di solidità difensiva sulle guardie, molto attivo senza palla e bravo nel tiro piazzato da tre punti.

Quattro titolare è Ethan Esposito che ha impatto atletico da americano, giocatore molto forte fisicamente nel pitturato, rimbalzista, capace malgrado la stazza di mettere la palla a terra e di essere efficace nell'uno contro uno. Il centro titolare è Kamari Murphj, giocatore molto forte a rimbalzo d'attacco e nelle stoppate, capace anche grazie a un buon tiro dalla media di raccogliere punti nel pitturato.

Cambio del play al posto di Federico Massone, è arrivato Saverio Bartoli, play/guardia, classe 2000, che aveva iniziato la stagione a Cividale. E’ un giocatore con ottime doti fisiche, che sta subito portando un mattone a favore della sua nuova squadra. Al suo fianco Francesco Stefanelli, un passato a Cantù lo scorso anno, molto rapido nelle penetrazioni, ha avuto delle partite in cui faceva sempre canestro con palleggio arresto e tiro, il suo essere eclettico lo rende imprevedibile e difficile da marcare.  Ala di riserva Nemanja Gajic, di scuola Bassano, classe 2001. Infine c'è Giulio Gazzotti, lungo d’esperienza, lo scorso anno in forza a Forlì, prodotto del settore giovanile della Virtus Bologna, giocatore di squadra, controlla il gioco attraverso la capacità di fare tutte quelle piccole cose che servono per vincere.

Forza Rimini!!!

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'