• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Techfind Serie A1 Femminile , che match tra Faenza e Venezia! Primo successo per Ragusa

Vittorie esterne per Geas e Brescia

Pagina 1 di 3

29/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Techfind Serie A1 Femminile , che match tra Faenza e Venezia! Primo successo per Ragusa, vittorie esterne per Geas e Brescia

Una domenica ricca di emozioni quella della quinta giornata di Techfind Serie A1.

Partita tiratissima quella tra la Passalacqua Ragusa e la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, con le siciliane che ne escono vittoriose e riescono a portare a casa i primi punti della loro stagione. Il match inizia in maniera molto equilibrata, con dei botta e risposta continui tra le due squadre, con nessuna delle due che riesce a imporsi sull'altra nei primi dieci minuti: il massimo distacco infatti è di soli quattro punti. Il primo tempo si chiude con Ragusa in vantaggio, grazie alle due triple consecutive di Juskaite, che a metà partita ha già messo a referto ben 13 punti. Buona prova anche per Chidom, che torna negli spogliatoi con 10 punti segnati. All'intervallo si registra una Ragusa più precisa, che tira con il 48% dal campo contro il 30% delle sarde, ma una Dinamo più convincente a rimbalzo, dove conduce per 24-17. Anche il terzo quarto è all'insegna dell'equilibrio, come dimostra il fatto che si chiude sul 51 pari. Nell'ultima frazione è però Ragusa a prendere in mano le redini del match: nonostante Sassari tiri con delle buone percentuali da tre punti (4/7 nel quarto) le siciliane non vanno mai sotto nel punteggio, fino ad arrivare fino al +5 con un canestro di Milazzo a un minuto dalla fine. Carangelo segna da otto metri e riporta le due squadre a un solo possesso di distanza, ma quando la Dinamo ha la palla per pareggiare o andare avanti dopo l'errore al tiro di Milazzo è proprio Carangelo a sbagliare la tripla. Le sarde sono perciò costrette a fare fallo, ma il 2/2 di Juskaite rimette due possessi tra le squadre: Ragusa gestisce il vantaggio e porta a casa i suoi primi due punti stagionali davanti a un PalaMinardi in festa. Ottime le prove di Juskaite (21 con 7 rimbalzi), Milazzo (13 con 6 rimbalzi e 6 assist) e Chidom (13 con 5 rimbalzi), ma per Ragusa è la difesa a fare la differenza, con la Dinamo costretta a tirare con solo il 30% dal campo.  

Il derby lombardo si conclude con la vittoria della RMB Brixia Basket, che strappa il successo per 69-79 sul campo del Repower Sanga Milano. La partita procede nel segno dell'equilibrio nei primi tre quarti, con il massimo vantaggio che viene toccato dal Sanga nel secondo quarto con un parziale di 13-4 che porta la squadra di coach Pinotti sul +8 (34-26). Brescia però risponde a sua volta con un 4-11 che la riavvicina fino al -1 e a metà partita un solo punto separa le due formazioni (38-37). Il terzo quarto è a sua volta un botta e risposta continuo tra le due squadre, che si equivalgono nei punti segnati (24) e occorre aspettare l'ultima frazione perché il match trovi la sua strada. L'ultimo vantaggio milanese è di 67-66 a 6.20 dalla fine, perché Brescia da quel momento apre un parziale di 2-13 che chiude definitivamente i conti. A firmarlo sono Louka, Zanardi e Tassinari, che danno alla squadra bresciana una vittoria esterna fondamentale in chiave salvezza. Tutte e tre le giocatrici vanno in doppia cifra: 11 per Tassinari, 14 con 8 rimbalzi per Louka e 19 con 8 assist per la solita ottima Carlotta Zanardi. La top scorer di giornata è però Madeleine Garrick, che fa registrare una prova da 21 rimbalzi, 5 rimbalzi e 4 assist con 5 triple segnate (su 10 tentate). Brescia vince la battaglia a rimbalzo conquistando 12 rimbalzi offensivi contro i 7 di Milano e 43 in totale, 10 in più delle padrone di casa; e i soli 7 punti concessi al Sanga nell'ultimo quarto sono anche una buona prova difensiva. A Milano non bastano i 12 di Pellington e i 14 di Diallo per evitare la terza sconfitta consecutiva in campionato, quarta totale su cinque match giocati.

Quarto successo consecutivo per l'Allianz Geas Sesto San Giovanni, che si impone sul campo di O.ME.P.S. Battipaglia per 53-82. La squadra milanese parte subito forte, chiudendo il primo quarto con 21 punti segnati e difendendo altrettanto bene: solo 9 infatti i punti messi a referto dalla squadra di casa, che trova tre soli canestri dal campo nei primi dieci minuti. Per il Geas, invece, 10 punti di Tinara Moore, che chiude il primo quarto sbagliando un solo tiro su sei tentati. Nel secondo quarto, però, la partita prende tutta un'altra piega, con la squadra di coach Zanotti che fatica a trovare la via del canestro e deve arrendersi a una Battipaglia ispiratissima: le campane rispondono al difficile primo quarto con un parziale di 25-12. Le tre triple di Ferrari, insieme ai canestri di Potolicchio e Johnson portano le padrone di casa a chiudere il secondo quarto addirittura in vantaggio, con il punteggio che, all'intervallo lungo, dice 34-33 per Battipaglia. Il Geas però esce dagli spogliatoi rigenerato e aggredisce il terzo quarto in maniera impetuosa: il primo parziale di 11-0 diventerà poi un 24-4 in dieci minuti, con la squadra di coach Zanotti che si impossessa della partita senza lasciare possibilità di replica alle padrone di casa. Il 9/15 dal campo a fronte del solo canestro dal campo segnato da Battipaglia chiude di fatto il match, dato che le ospiti si presentano all'ultima frazione con un vantaggio sicuro di 38-57. L'ultimo periodo è solo di garbage time, con il Geas che però riesce a fare addirittura meglio della frazione precedente, mettendo a referto ben 25 punti e chiudendo il match con 29 punti di scarto. Cinque le giocatrici in doppia cifra per il Geas (Moore, Conti, Trucco, Gwathmey e Bestagno), che chiude il match con un impressionante 70% da due punti e sole 11 palle perse, statistica che era stato il tallone d'Achille della squadra nelle scorse giornate. A Battipaglia non bastano i 18 con 8 rimbalzi di Johnson e i 14 di Ferrari: le campane non riescono a portare a casa i primi due punti della stagione e con la vittoria di Ragusa rimangono da sole in coda alla classifica.  

Match al cardiopalma quello tra l'E-Work Faenza e l'Umana Reyer Venezia, con le lagunari che si salvano e allungano a otto la loro striscia di vittorie consecutive. La partita del PalaBubani inizia con una serie di parziali e controparziali: prima le ospiti si portano avanti per 9-0, ma poi la squadra di casa risponde con 17-2 che le porta avanti di quattro punti dopo i primi 10 minuti. 11 sono i punti di una dominante Marzia Tagliamento nella prima frazione, ma la giocatrice pugliese è costretta a uscire alla fine del secondo quarto per un infortunio e non riesce più a rientrare. Faenza riesce a inceppare l'attacco reyerino costringendolo a tirare 1/8 da tre punti nel primo quarto e la squadra emiliana fa un ottimo lavoro di contenimento anche sotto canestro, dove Awak Kuier e l'esordiente Jessica Shepard sono costrette a sbagliare tanto. La partita intanto procede nel segno dell'equilibrio, con le due squadre che chiudono il terzo quarto in perfetta parità a quota 47. Nell'ultima frazione Venezia vola subito a +5 grazie alla tripla di Pan e all'appoggio di Shepard, ma Faenza risponde colpo su colpo e ritorna in parità con il canestro di Dixon e la tripla di Antonia Peresson, assoluta protagonista del match. Gli ultimi due minuti sono un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, fino a che le due squadre non si ritrovano sul 66 pari nell'ultimo minuto. Dixon perde la palla del possibile sorpasso, rimandando Venezia in attacco. Matilde Villa sbaglia il tiro, ma Awak Kuier trova il tap in vincente proprio sulla sirena: è proprio il buzzer beater della finlandese a regalare la vittoria alle venete, che con la sconfitta di Bologna rimangono così in solitaria in testa alla classifica. La doppia doppia di Cubaj e i 15 di Matilde Villa con il 60% dal campo sono le migliori prove per Venezia, mentre a Faenza non bastano la doppia doppia di Dixon (18 con 12 rimbalzi), la quasi doppia doppia di Brossman (11+9) e gli 11 di Peresson con tre triple segnate su cinque. La squadra romagnola gioca per la seconda giornata consecutiva un ottimo match contro una big del campionato, ma anche stavolta per pochissimo non riesce a strappare i due punti.

A1 Femminile

5^Giornata di Andata

RISULTATI:

28/10/2023

Famila Wuber Schio - Oxygen Roma Basket 84 - 53

Alama San Martino di Lupari - Virtus Segafredo Bologna 67 - 60

29/10/2023

E-Work Faenza - Umana Reyer Venezia 66 - 68

O.ME.P.S. Battipaglia - Allianz Geas Sesto San Giovanni 53 - 82

Passalacqua Ragusa - Dinamo Banco di Sardegna Sassari 71 - 65

Repower Sanga Milano - RMB Brixia Basket 69 - 79

Riposa: La Molisana Magnolia Campobasso

CLASSIFICA:

Umana Reyer Venezia 10, Famila Wuber Schio 8, Virtus Segafredo Bologna 8, Allianz Geas Sesto San Giovanni 8, La Molisana Magnolia Campobasso* 6, Alama San Martino di Lupari* 6, RMB Brixia Basket* 4, Oxygen Roma Basket* 2, Passalacqua Ragusa* 2, E-Work Faenza 2, Dinamo Banco di Sardegna Sassari 2, Repower Sanga Milano 2, O.ME.P.S. Battipaglia 0

*una partita in meno

Famila Wuber Schio - Oxygen Roma Basket 84 - 53 (26-12, 41-27, 60-41, 84-53)

FAMILA WUBER SCHIO: Juhasz* 6 (3/3, 0/1), Bestagno 6 (2/10 da 2), Sottana 11 (3/3, 1/1), Verona* 3 (0/2, 1/1), Guirantes* 16 (3/6, 2/3), Crippa 10 (1/1, 2/5), Chagas 5 (1/1 da 3), Parks* 13 (2/5, 3/5), Keys 2 (1/1 da 2), Penna 6 (1/1, 1/2), Reisingerova* 6 (3/5, 0/1)

Allenatore: Dikaioulakos G.

Tiri da 2: 19/37 - Tiri da 3: 11/20 - Tiri Liberi: 13/21 - Rimbalzi: 43 8+35 (Juhasz 8) - Assist: 22 (Sottana 6) - Palle Recuperate: 9 (Keys 4) - Palle Perse: 16 (Parks 4) - Cinque Falli: Reisingerova

OXYGEN ROMA BASKET: Romeo* 9 (3/6, 1/3), Dongue* 12 (6/10, 0/1), Cupido, Natali, Bongiorno NE, Scarsi NE, Czukor* 10 (3/7, 1/5), Sventoraite* 7 (2/8 da 2), Gilli 2 (1/3, 0/2), Kalu* 13 (2/7, 2/4)

Allenatore: Di Meglio V.

Tiri da 2: 17/42 - Tiri da 3: 4/17 - Tiri Liberi: 7/12 - Rimbalzi: 26 3+23 (Dongue 7) - Assist: 16 (Romeo 4) - Palle Recuperate: 10 (Romeo 3) - Palle Perse: 17 (Dongue 7)

Arbitri: Pellicani N., Corrias C., Servillo F.

 

Alama San Martino di Lupari - Virtus Segafredo Bologna 67 - 60 (18-7, 35-22, 57-42, 67-60)

ALAMA SAN MARTINO DI LUPARI: D'Alie* 25 (5/12, 3/8), Guarise 2 (1/1 da 2), Conte* 6 (1/3, 1/3), Turcinovic NE, Soule* 8 (3/6, 0/2), Pilatone NE, Russo, Arado* 2 (1/3 da 2), Diakhoumpa NE, Vente 13 (4/5, 1/2), Kostowicz* 11 (5/10, 0/1)

Allenatore: Piazza G.

Commenti

PUBBLICITA'