• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Stars Basket Bologna-FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti 56-57

Pagina 1 di 1

17/04/2016

Stars Basket Bologna-FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti 56-57


Soffertissima vittoria per la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti che riesce ad avere la meglio sul fanalino di coda Stars Basket solo negli ultimi minuti con il punteggio di 56-57. Partita non bella in quel di Bologna, con punteggio basso, tanti errori da una parte e dall’altra e che Castelnovo riesce a portare a casa solo finale. La gara è rimasta in equilibrio dal primo sino all’ultimo secondo (massimo vantaggio assoluto è della LG sul +6 a meno di due minuti dalla fine), con pochi canestri dal campo e tanta imprecisione al tiro per entrambe le formazioni. Cantelli, coach degli Stars, ha tentato di far saltare il banco proponendo diverse tipologie di difesa a zona che hanno messo in grande difficoltà i montanari, incapaci di attaccare con efficacia e continuità il canestro bolognese.

Nel primo quarto segnano solo in tre per la LG, ma i castelnovesi riescono comunque ad avere un possesso pieno di vantaggio al primo intervallo. La FB non riesce però a scappare e le triple di Galvan permettono agli Stars di rimanere in gara e addirittura di condurre il match in diverse occasioni. A fine primo tempo il punteggio è 26-27 e la qualità del gioco offerto dalle due formazioni è decisamente modesta. Diacci è molto arrabbiato con i suoi ragazzi, protagonisti di 20 minuti di scarsa intensità e poca concentrazione: la circolazione è lenta ed i Cinghiali non riescono ad attaccare il canestro o a servire i lunghi nel pitturato, proponendo un gioco statico e privo di movimenti o velocità.

Nel terzo periodo il copione non cambia con gli Stars che continuano a difendere a zona e la LG che non riesce ad entrare in ritmo, ma i bolognesi fanno ancora più fatica in attacco e non sanno ad approfittare della brutta serata offensiva dei castelnovesi. Le due squadre si presentano quindi all’ultimo quarto con un solo punto di differenza, ma la LG riesce a spuntarla grazie ai punti di Vanni (13 nel solo ultimo periodo), alle giocate di Paulig e ad un ottimo approccio difensivo del giovane Grulli. Negli ultimi concitati minuti la LG arriva sino al +6, gli Stars riescono a ridurre di due lunghezze il vantaggio e la FB può comunque chiudere la gara con la palla in mano, ma un brutto e veloce tiro permette alla squadra di Bologna di raccogliere il rimbalzo e segnare da centrocampo il canestro che vale il -1. Per Castelnovo suona fortunatamente la sirena ed i reggiani possono tirare un sospiro di sollievo ed ottenere la ventunesima vittoria in campionato dopo essere stati protagonisti della più brutta performance della loro stagione.

A fine gara coach Diacci è fuori di sè per la prestazione offerta dei propri giocatori, che hanno approcciato l’incontro nel modo sbagliato sin dalla palla a due. Tra le poche note liete vanno sottolineate le gare di sostanza di Grulli e Ovi, utili ed efficaci nei momenti più delicati del match.

Ci hanno provato gli Stars a fare il colpo e raccogliere due punti fondamentali per la lotta-salvezza: tanta tattica e aggressività difensiva per i felsinei, con un buon apporto offensivo di Galvan e Bertoncello ed una prova di cuore e carattere ma comunque insufficiente per ottenere la vittoria. I bolognesi, che rimangono in una situazione di classifica molto complicata, affronteranno Granarolo nell’ultima giornata di campionato, ma nel caso Giorgina Saffi dovesse vincere stasera con Bologna Basket 2011, gli Stars sarebbero già matematicamente retrocessi in Serie D. La LG affronterà nell’ultimo turno Castel Guelfo al Pala Giovanelli in un match che, con grande probabilità, verrà riproposto al primo turno di play-off.

 

Stars Basket Bologna-FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti 56-57

 

Parziali: 10-13; 26-27; 39-38.

 

Stars Basket Bologna: Bitelli 2, Bertoncello 13, Morando 7, Cristalli, Galvan 18, Flori, Landuzzi 5, Barilli 7, Gambetti, Bamania 2, Barbieri 2. Allenatore: Cantelli.

 

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 13, Magnani 6. Ovi 3, Rossetti 3, Vezzosi, Paulig 8, Guarino 3, Mallon ne, Vanni 21, Mammi, Benvenuti, Grulli. Allenatore: Diacci."

Commenti

PUBBLICITA'