• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Stadium Pallavolo Mirandola - L’andata chiude con il derby.

Rossatti: “Uscire dalle sabbie mobili”

Pagina 1 di 1

22/12/2023

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA  

 

 

Stadium  Pallavolo  Mirandola -  L’andata chiude con il derby. Rossatti: “Uscire dalle sabbie mobili”

WiMORE Salsomaggiore Terme – Stadium Mirandola

Martedì 26 Dicembre | Ore 18.00 | Palasport di Salsomaggiore Terme (PR)

Ultima giornata di andata di Serie A3: Stadium trova Salsomaggiore Terme. Lo scontro nelle sabbie mobili di fondo classifica trova due squadre che devono assolutamente tornare a vincere. Capitan Rustichelli: “il derby crea un’atmosfera a cui prestare attenzione”.

Per il quarto anno di fila sarà il derby con WiMORE Parma (ora Salsomaggiore Terme) a chiudere l’andata dei gialloblù. La compagine ducale, dopo i difficili inizi con un punto accumulato in otto giornate, si affida al nuovo coach Marcello Mattioli per risollevarsi. La rosa, ormai rimaneggiata rispetto all’ultimo scontro nel preseason, ha dovuto nelle ultime giornate sopperire a vari infortuni, come quello del capitano e regista Leoni (sostituito provvisoriamente dall’ex Chakravorti e successivamente dal secondo palleggiatore Boschi) e dello schiacciatore Van Solkema, con una distorsione rimediata il 10 Dicembre nell’interminabile sfida contro Sarroch. Giocatori che però con tutta probabilità verranno recuperati dai parmensi prima della sfida contro Stadium, in cui Mattioli vorrà sicuramente proseguire la striscia positiva dei suoi ragazzi, che hanno rimediato 4 punti in tre giornate, rischiando addirittura il tiebreak con la quotatissima Acqui Terme.

Il sestetto dipenderà quindi dalla situazione in infermeria, che potrebbe vedere il ritorno di Capitan Leoni e dello schiacciatore olandese, e a cui aggiungere i centrali Bussolari e Bucciarelli e un nuovo opposto, Andrea Bulfon, strappato a stagione iniziata alla Pallavolo Motta, dove però non è ancora stato schierato a causa di un infortunio. Il punto interrogativo è su chi affiancherà Van Solkema in banda in caso di recupero, con Scita e Cantagalli a disposizione, e l’eventualità che quest’ultimo possa essere in formazione in alternativa a Zecca come libero, ruolo che ha ricoperto anche nella scorsa stagione di A2.

L’ex Rossatti suona la carica per Stadium: “È una partita fondamentale in chiave salvezza. Non ci sono scuse: dobbiamo uscire dalle sabbie mobili”

Dopo il turno del boxing day, niente riposo per i mirandolesi che torneranno in casa il 30 Dicembre contro Savigliano per la prima di ritorno

DICHIARAZIONI

Sulla partita c’è poco da dire: Salsomaggiore ha molta voglia di vincere e cercherà di aggredire appena possibile. Dobbiamo ritrovare l’entusiasmo iniziale e guardarci negli occhi, prendere coscienza della situazione e impegnarci perché il livello espresso in allenamento sia simile a quello che esprimiamo in partita. Questa situazione con tutte queste partite ravvicinate non aiuta sicuramente, ma non possiamo permetterci di mollare. Non siamo questi, e l’unico modo per tornare in corsa è esprimere il nostro vero valore.

Marcello Mescoli, allenatore

È un match da affrontare con una carica diversa rispetto alle ultime gare. Dobbiamo sfruttare l’occasione anche se è fuori casa e data la situazione sfruttare tutte le partite che ci danno margine di vittoria. Ovviamente poi oltre alla partita in sé, con i punti in ballo e la classifica, è un derby: la società, gli ex, i trascorsi che abbiamo tra B e A3 creano un’atmosfera a cui prestare sempre attenzione. Dovremo dare tutto sul campo.

Riccardo Rustichelli, centrale (capitano)

La partita è fondamentale in chiave salvezza. Giochiamo contro un avversario che come noi è in difficoltà. Non ci sono scuse, dobbiamo tirarci fuori dalle sabbie mobili e portare a casa il risultato. L’avversario lo conosciamo dal preseason, ci sono alcune aggiunte che studieremo bene. Dobbiamo pensare prima al nostro gioco però e recuperare il livello iniziale. C’è da avere fiducia l’uno nell’altro. Lo sport ti dà ogni settimana la possibilità di rifarti, che è una cosa fantastica. Sono sicuro che faremo il massimo per portare a casa questa vittoria fondamentale.

Federico Rossatti, schiacciatore

IL MATCH IN NUMERI

Statistiche

Precedenti in Serie A: 2 (2 successi WiMORE Salsomaggiore Terme)

Record (Serie A):

In stagione:

Federico Rossatti: 16 punti ai 100

Andrea Nasari: 24 punti ai 100

Daniele Albergati: 40 punti ai 200

In carriera:

Alessandro Bevilacqua: 10 attacchi vincenti ai 200 (Tutte le competizioni)

Andrea Nasari: 27 attacchi vincenti ai 1200 (Tutte le competizioni)

Giacomo Scaglioni: 14 punti ai 100 (Tutte le competizioni)

 

Ex:

Federico Rossatti a Parma nel 2022/2023

Davide Quartarone a Parma nel 2020/2021

Elia Scita a Mirandola fino al 13/12/2023

 

Giulio Becchi

Stadium Pallavolo Mirandola SSD a RL

Responsabile comunicazione

 

Commenti

PUBBLICITA'