• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sp. Pianorese vs Quarto 0-2

Commento tecnico di Ippazio Melcarne

Pagina 1 di 1

26/09/2016

Sp. Pianorese vs Quarto 0-2


Una splendida cornice di pubblico a Pianoro per la presentazione ufficiale del nuovo anno agonistico. Tante emozioni nel vedere i nostri piccoli futuri campioni della vita sfilare davanti ai propri cari, mentre una scenografia, sicuramente di categoria superiore, scandiva ogni meraviglioso attimo della manifestazione. Un’onda bianca che ha ricamato per tutto il pomeriggio il verde dello Stadio Marino Dainesi, una festa bellissima e ben riuscita che riempie d’orgoglio lo sport pianorese e tutti i bravi dirigenti che si stanno letteralmente facendo in quattro per riuscire a regalare un sogno a tanti ragazzi del nostro paese. Bravi a tutti.
A condire questa magnifica giornata aspettavamo tutti la ciliegina della Prima Squadra, ma purtroppo così non è stato e, dopo la bella prova infrasettimanale di coppa contro l’Appennino 2000, ci siamo sciolti come neve al sole fornendo una prestazione alquanto deludente non tanto dal punto di vista del risultato ma, cosa più grave, per l’atteggiamento in campo, svogliato e rinunciatario dove ognuno faceva di testa sua senza ascoltare le indicazioni del mister. In poche parole non siamo stati, come mercoledì sera, una squadra. Siamo caduti nella trappola del nervosismo e ne abbiamo pagato carissime le conseguenze con due cartellini rossi e tanti gialli. In campo, invece di corsa ed incoraggiamenti, si sentivano solo lamentele e sgridate nei confronti del compagno di squadra che sbagliava un passaggio o una giocata. Sinceramente un po’ tutti ci eravamo illusi che certi atteggiamenti facessero parte del passato, ma purtroppo così non è stato. Adesso bisognerà rispondere con i fatti a tante promesse e diventare finalmente “una vera squadra”.
Forse non spettava al sottoscritto sottolineare certi concetti, ma penso che queste siano le parole di qualsiasi tifoso che tiene al mondo dello Sporting Pianorese, dove si è sempre predicato serietà, correttezza e, nel nostro piccolo, professionalità. In campo insieme a voi calciatori ci va sempre la società e, dopo la bella festa che ha preceduto la partita, sinceramente queste splendide persone “meritavano la ciliegina” e non “un boccone amaro”, ripeto non per la sconfitta che in una competizione ci può sempre stare, ma per l’atteggiamento molto superficiale e svogliato.
Scusate lo sfogo, ma dagli spalti e fuori dal campo è questo che si è percepito. A voi smentirci se questo non è vero.
Veniamo alla cronaca della partita.
Partiamo molto bene e al 6° minuto riusciamo a renderci molto pericolosi con Lavello che, approfittando di un rinvio maldestro di un difensore ospite, lascia partire un gran bolide dal limite dell’aria con il pallone che sorvola di poco la traversa.
Al 15° minuto altra occasione per la nostra squadra con un tiro cross effettuato dalla destra da Di Giovanni con la palla che passeggia sulla parte alta della traversa e finisce fuori.
Al minuto 27, il direttore di gara, per il gran caldo in campo (si sfioravano i 28 gradi) concedeva un time out per consentire ai contendenti di rifiatare e ristorarsi.
Il capitombolo al 40° minuto, quando l’arbitro abbocca ad una caduta plateale in area dell’esperto classe 1974 Barbapiccola. Rigore e cartellino giallo per il nostro Coluccio.
Dal dischetto il centravanti Valeriano Rendina insacca il penalty che vale l’1 a 0 per la squadra ospite.
Nel primo dei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro per via del time out a metà gara, abbiamo l’occasione per riacciuffare la partita ma la palla calciata dal limite sinistro dell’area di rigore da Carbone si spegne a lato di pochissimo.
Il secondo tempo “non pervenuto” dai parte di nostri ragazzi che si disuniscono e rendono vita facile alla squadra avversaria.
Al 59° minuto rimaniamo in 10 uomini per il secondo giallo esibito a Coluccio per un fallo operato al limite dell’area sulla punta avversaria.
Inevitabilmente, con la squadra sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio, al 70° minuto subiamo il raddoppio degli ospiti con una lesta azione di rimessa conclusa in gol dal subentrato Mirko Londino, per il gol che vale il due a zero finale.
Nonostante tutto all’84° minuto abbiamo una clamorosa palla goal per accorciare le distanze, ma la battuta nella porta ospite, completamente sguarnita, di Lavello è debole e un difensore avversario riesce a ribattere sulla linea di porta.
All’86° minuto il rosso diretto (in verità apparso molto esagerato) nei confronti di Del Tiglio per una entrata fallosa nei confronti di un avversario.
Nei minuti di recupero è molto bravo capitan Gregorini ad evitare un passivo più pesante sbarrando la via del gol prima a Londino e, successivamente, a Rendina con due parate molto difficili e spettacolari.
Mercoledì ritorniamo in campo per il turno infrasettimanale di campionato. Siete tutti dei ragazzi fantastici, ma dobbiamo trasformarci in un’ orchestra d’elite. Cominciamo a provarci da subito. Testa e cuore….. forever

 
SPORTING PIANORESE 1955 A.S.D.
1) Francesco Gregorini (Capitano), 2) Simone Moretti, 3) Andrea Bianchi, 4) Marco Coluccio, 5) Luca Gallerani, 6) Luca Carbone, 7) Federico Di Giovanni, 8) Michael Romeo, 9) Generoso Del Tiglio, 10) Massimiliano Capestro, 11) Luigi Lavello. A disposizione: 12) Giacomo Menetti, 13) Gennaro Borrelli, 14) Francesco Teresi, 15) Enrico Ruggeri, 16) Marco Martino, 17) Filippo Palomba, 18) Lorenzo Jazo.
Mister: Marco Passini
ASD QUARTO F.C.
1) Marco Sciacca, 2) Michel Valli, 3) Alessandro Moro, 4) Alban Hasani Met, 5) Simone Benassi, 6) Mattia Meleddu, 7) Andrea Pradetto, 8) Luca Barbapiccola, 9) Valeriano Rendina, 10) Andrea Berlingeri, 11) Luca Giacomelli. A disposizione: 12) Matteo Vandelli; 13) Enrico Gamberini, 14) Hicham El Mesbahi, 15) Jalal El Khaliqui, 16) Antonio Scarpino, 17) Mirko Londino, 18) Walter Arras.
Mister; Di Taranto Antonio Domenico.
Arbitro: Fabrizio Crasta della Sezione A.I.A. di Bologna

Commenti

PUBBLICITA'