• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sp. Pianorese vs Lizzanese 1-2

Commento tecnico di Ippazio Melcarne

Pagina 1 di 1

21/03/2016

Sp. Pianorese vs Lizzanese 1-2



Prima della pausa pasquale siamo di nuovo in scena allo stadio Marino Dainesi di Pianoro dove ospitiamo l’ASD Lizzanese.
Completo bianco blu per la squadra di casa mentre gli ospiti sfoggiano il tradizionale completo bianco verde.
Come nell’ultima partita casalinga contro il Real Casalecchio, i nostri ragazzi partono molto bene, conquistano il baricentro del gioco e stazionano con autorità nella metà campo degli ospiti.
Il primo sussulto della gara al 9° minuto con il nostro Bianchi che calcia alto da buona posizione dopo essere stato servito al temine di una caparbia azione personale del bomber Cataldi.
Mister Rocco Musio comunque si sbraccia in panchina per tenere alta la concentrazione dei nostri ragazzi e al 16° minuto effettua una sostituzione tattica: fuori uno spento Tanke Luca Carbone e dentro Federico Di Giovanni per cercare briosità e imprevedibilità in avanti.
Ci crediamo, siamo compatti e al 21° minuto raccogliamo il giusto vantaggio: un sempre intelligente Di Lucca apre per l’avanzata sulla sinistra di Valenti che porge palla al bomber Cataldi che si smarca del proprio marcatore diretto e dal limite dell’area fa partire una sassata a scendere che non lascia scampo all’estremo difensore ospite Martino. Niente da dire gran bel gol e tutti a raccogliere il meritato applauso sotto la tribuna !!!
Gli ospiti si rendono pericolosi al 29° minuti sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite con Lenzi che imbecca, con un cross teso e invitante, capitan Sabatini che anticipa l’uscita del nostro portiere Gregorini e, di testa, mette sul fondo di pochissimo.
La partita scivola tranquilla con lo Sporting Pianorese che controlla la gara senza affanni cercando più volte la strada del raddoppio, ma purtroppo manchiamo sempre nell’ultimo passaggio e non riusciamo mai a concludere con una certa pericolosità.
Al 33° minuto, l’arbitro si erge protagonista in negativo per i nostri colori concedendo un rigore con ben venti punti interrogativi ?????????, quando solo lui vede un atterramento della punta Palmieri, che invece era scivolato da solo con Simone Pozzi che lo marcava distante almeno un metro dall’avversario. Storia da moviola in campo!!!
Dal dischetto il centravanti Consolini non sbaglia riportando in parità le sorti della partita.
I nostri ragazzi si ributtano a testa bassa in avanti cercando di smaltire la rabbia agonistica per il torto subito e al 38° minuto sprecano una ghiotta occasione per riportarsi in vantaggio con Di Giovanni che, nell’area piccola, raccoglie un calcio di punizione battuto dalla sinistra da Romeo, ma mette incredibilmente sul fondo. Peccato!!
Un minuto di recupero e si conclude la prima metà della gara senza altri sussulti.
Tegola per mister Rocco Musio in quanto, il migliore in campo nel primo tempo, bomber Cataldi, in uno scatto per cercare di recuperare un lancio dalle retrovie sente “un tirotto” nel bicipite femorale della gamba destra più volte infortunato in questa stagione che lo costringe ad alzare bandiera bianca. Al suo posto subentra Marco Coluccio.
Il secondo tempo, come nella gara con il Real Casalecchio, rimaniamo con la mente e il corpo nello spogliatoio e praticamente non riusciamo più ad esprimerci come nella prima frazione di gioco. Tentiamo solo lunghi lanci che sono facili preda del loro centrocampo e della loro difesa ben attrezzati fisicamente e così pian pianino ci spegniamo concedendo vita facile alla Lizzanese che si difende ordinatamente affidandosi alla verve delle due punte Consolini e Palmieri sempre molto pericolose e in palla.
Al 57° gli ospiti effettuano il primo cambio sostituendo Cunsolo con Scardia.
Al 59° minuto vola capitan Gregorini a respingere un insidioso tiro cross dalla destra di Palmieri.
La nostra prima conclusione nel secondo tempo al 65° minuto quando Valenti colpisce di testa debole e centrale, favorendo la facile parata dell’estremo difensore ospite, su uno spiovente proveniente dalla destra dal terzino Moretti.
Al 72° mister Musio butta nella mischia Palomba che va a rilevare un sempre combattente Romeo.
Al 73° arriva la doccia fredda del vantaggio degli ospiti: punizione dalla tre quarti calciata da Lenzi in area dove svetta più in alto di tutti Palmieri che con una traiettoria a palombella, sfruttando anche la scivolata di capitan Gregorini, indovina l’angolo giusto per il vantaggio inaspettato per la Lizzanese.
Al minuto 80 gli ospiti cambiano il migliore in campo per la loro campagine, l’attaccante Palmieri, con Gaiardo.
All’85° minuto palla goal per lo Sporting Pianorese con Di Giovanni che raccoglie la ribattuta con i piedi del portiere ospite che comunque è lesto e riesce ad anticipare di un soffio la battuta a rete del nostro attaccante.
All’86° minuto mister Musio cambia Gallerani con il neo acquisto Francesco Antonio Teresi e Jazo che rileva Bianchi.
Ancora l’arbitro protagonista al’87° minuto quando, dopo una gara dove non ha tirato fuori nessun cartellino anche per alcuni interventi al limite dell’arancione o del rosso, estrae il giallo in successione per Palomba per un veniale gioco scorretto e a Jazo mentre era in barriera (??????). Mah.
L’ultimo sussulto proprio allo scadere dei 5 minuti di recupero nell’ultimo disperato assalto, con capitan Gregorini lanciato in area a raccogliere di testa un calcio d’angolo battuto dalla destra da Palomba, ma incrocia troppo la palla che si spegne inesorabilmente sul fondo.
Cosa dire, a differenza del girone d’andata dove venivamo sempre fuori nel secondo tempo, in queste ultime gare facciamo il contrario. Partiamo bene e poi pian piano ci spegniamo. Sicuramente adesso le motivazioni sono molto diverse da quelle di inizio anno, ma dobbiamo cercare di chiudere degnamente e dignitosamente il campionato in corso. Tanti hanno tirato e stanno tirando la carretta mentre, a mio parere, sicuramente da appassionato, qualcuno si sta cullando sugli allori. Prendere sempre esempio dalla vecchia guardia che in campo è sempre l’ultima ad arrendersi. Anche questo vuol dire crescere. Testa e cuore. Guai a dimenticarlo.


Campionato 3^ Categoria – Girone A
Domenica 20 marzo 2016

SPORTING PIANORESE 1955 A.S.D.
1) Francesco Gregorini (Capitano), 2) Simone Pozzi, 3) Federico Valenti, 4) Gennaro Borrelli, 5) Lca Gallerani, 6) Michael Romeo, 7) Matteo Di Lorenzo, 8) Mateo Di Lucca, 9) Errico Cataldi, 10) Luca Carbone, 11) Andrea Bianchi. A disposizione: 12) Giacomo Menetti, 13) Filippo Palomba, 14) Francesco Antonio Teresi, 15) Lorenzo Jazo, 16) Marco Coluccio, 17) Federico Di Giovanni, 18) Massimiliano Capestro.
Mister: Rocco Musio.

ASSOCIAZIONE LIZZANESE POLISPORTIVA ASD
1) Domenico Martino, 2) David Sabatini (Capitano), 3) Mattia Farneti, 4) Nicolò Renzi, 5) Nicolò Mattioli, 6) Luca Biagioli, 7) Domenico Cunsolo, 8) Andrea Reali, 9) Mirko Consolini, 10) Simone Vivarelli, 11) Matteo Palmieri. A disposizione: 13) Cosimo Scardia, 14) Marco Palmieri, 15) Lorenzo Giorgi, 16) Andrea Gaiardo.
Mister: Luigi Dessì.

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'