• Romagna Sport
  • Marche Sport

Pattinaggio

Sonia Lascari: un amore sconfinato per i pattini

Pagina 1 di 1

18/08/2023

Sonia Lascari: un amore sconfinato per i pattini

"Il Pattinaggio Artistico a Rotelle, negli anni, è diventato il mio tutto: il posto in cui andare quando sono arrabbiata, triste, felice.....o semplicemente per sfogarmi". 

Sonia Lascari - classe 2006, nata a Tunisi (Capitale della Tunisia) e residente a Ferrara dal 2009 - ha il pattinaggio nel DNA.

"La mia passione per questo sport", le sue parole, "è nata nel 2014 guardando delle ragazze pattinare durante una manifestazione. Il risultato? Amore a prima vista, ancora prima di provarlo". 

"Le emozioni che mi trasmette questo meraviglioso sport", prosegue Sonia, "sono veramente tante: dalla felicità e la soddisfazione per i risultati belli ottenuti conquistati durante le gare, alla tristezza quando sbaglio qualcosa, alla rabbia per le gare giudicate male".

Entrando più nel dettaglio 

"Le mie specialità sono singolo, solo dance, gruppo e quartetto. La mia carriera fino ad ora posso dire che mi ha dato moltissime soddisfazioni in tutte le discipline. Nel 2021 sono arrivata seconda insieme al gruppo ai campionati italiani di federazione portando in gara avatar. Poco dopo gli italiani fisr di gruppo ci sono stati i regionali di singolo dove mi sono classificata seconda poi ho conquistato il terzo posto sia nella specialità di solo dance che di singolo al campionato italiano uisp e con il  quartetto ci siamo classificati vice campioni agli italian roller game,  l’anno dopo (2022)  sono stata vice campionessa regionale di solo dance negli uisp e terza classificata ai regionali fisr, nel singolo mi sono qualificata campionessa italiana aics, nel 2022 è nata anche la nuova formazione di gruppo dove abbiamo conquistato l’oro  ai regionali fisr sia nel 2022 che nel 2023. Sempre nel 2022 siamo state campionesse all’italian roller game e ai campionati italiani uisp. I risultati più importanti per me non solo a livello di classifica  ma anche a livello di emozioni sacrificio e tutto il resto di quello che c’è stato dietro alla preparazione è venuta quest’anno partendo dai regionali fisr di solo dance dove mi sono classificata prima. andando poi a quelli di quartetto che con la nuova formazione messa su in 3 mesi neanche e nella categoria nuova siamo riuscite a classificarci campionesse regionali e ad ottenere il passaggio ai campionati italiani dove siamo riuscite ad ottenere un stupendo quarto posto su 24 quartetti in gara  al nostro primo anno insieme con questo fantastico quarto posto saremmo dovute andare al campionato europeo in Portogallo ma  per problemi di comunicazioni purtroppo non siamo più potute partire ma nonostante questo, il risultato per noi (soprattutto per me) vale come un oro. Sempre con il quartetto ci siamo qualificati vice campionesse all’Internatiol skate  team trophy e infine, all’ultima gara del mese scorso, è arrivato un risultato molto importante per me che dopo vari problemi, crisi, pianti e pensieri..... grazie alla mia allenatrice Cinzia e alle sua collaboratrice Federica, sono vice campionessa italiana fisr nella specialità solo dance". 

Pattinatori Estensi 

"Ne faccio parte da 5 anni e per me rappresenta un po’ tutto il mio percorso e la mia crescita ma soprattutto rappresenta l’atleta che sono adesso e non smetterò mai di ringraziare per avermi fatta crescere e accolta in questa meravigliosarealtà. Ci sono stati alti ma anche molti bassi che vorrei non ci fossero stati ma purtroppo quelli ci sono e ci saranno sempre. Però, come dice sempre la mia allenatrice Cinzia, questa è la nostra seconda famiglia; sono contenta di farne parte e voglio e vorrò sempre bene a tutti anche attraverso le discussioni, le gioie, i  pianti e tutto il resto che ci rende - secondo me - ancora più forti". 

Significativo un pensiero 

 La mia famiglia è essenziale: mi è molto vicina e cerca  sempre di aiutarmi e assecondarmi in tutto ed e anche grazie ad essa se sono arrivata dove sono arrivata".

 La conclusione è un messaggio 

"Cerca di fare sempre ciò che ti piace, dando sempre il massimo". 

Enrico Ferranti

Seguici su Facebook: PATTINAGGIO EMILIAROMAGNA

Commenti

PUBBLICITA'