• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Si alza il sipario sulla Finale Oro dei CdS Junior/Promesse a Modena

Pagina 1 di 3

27/09/2023

Si alza il sipario sulla Finale Oro dei CdS Junior/Promesse a Modena

Anche in questo finale di stagione estiva Modena torna per un fine settimana capitale dell'atletica italiana. Nelle giornate del 30 settembre ed 1 ottobre, infatti, il Campo Comunale di via Piazza ospiterà per il secondo anno consecutivo la Finale Oro dei Campionati Italiani di Società per la categoria Junior/Promesse. Le migliori dodici società del paese in campo maschile e femminile si sfideranno per conquistare gli Scudetti 2023 schierando in pista e nelle pedane le proprie squadre tra le cui fila militano alcuni degli atleti più interessanti del panorama azzurro e non solo. La manifestazione è stata presentata questa mattina, martedì 26 settembre, in Municipio con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l'assessora comunale allo Sport Grazia Baracchi, il presidente della Fratellanza Maurizio Borsari e l'area manager di Bper Banca Stefano Bonini.

Ad aprire la conferenza facendo gli onori di casa è stata proprio l'assessora Grazia Baracchi: "Questo importante appuntamento si inserisce nel solco della grande tradizione modenese dell'atletica, appunto confermata da manifestazioni come quella del prossimo fine settimana. Inoltre, la presenza, anche in questa circostanza, di atleti modenesi in gara conferisce ulteriore valore a questo percorso". L'assessora ha sottolineato, poi, che "gli investimenti effettuati dell'Amministrazione comunale sull'impianto sportivo dedicato all'atletica leggera permettono di ospitare un numero sempre maggiore di eventi di livello nazionale, senza tralasciare, comunque, gli spazi per le attività di base, per gli allenamenti di tutti i livelli, per le scuole e per i gruppi sportivi".

Il presidente della Fratellanza 1874 Maurizio Borsari ha sottolineato che "L'impianto comunale di Modena e La Fratellanza 1874 si sono affermati come un riferimento per la FIDAL per manifestazioni nazionali di atletica. I campionati Under 23, già organizzati negli scorsi anni, fanno seguito ai campionati nazionali Challenge di luglio, iniziative che portano a Modena il meglio dell'atletica nazionale e per il prossimo anno abbiamo richiesto l'organizzazione dei campionati italiani Oro, la gara più importante a livello societario. Queste manifestazioni sono uno stimolo per la nostra realtà che continua ad alimentare la propria squadra con atleti cresciuti al campo di atletica. Dobbiamo ringraziare i nostri sostenitori, partendo dalla BPER, che continuano ad accompagnarci in iniziative di alto livello che diventeranno, via via, più frequenti ed importanti".

Tornando, invece, sulla parte più prettamente sportiva, dopo la fase di qualificazione si è confermata tra le prime dodici realtà italiane anche la Fratellanza che dunque avrà la possibilità di giocare in casa schierando alcuni degli atleti che più si sono messi in luce negli ultimi mesi come il campione italiano Under 23 di salto triplo Enrico Montanari, tre delle quattro campionesse della medesima categoria della 4x400 femminile e Yoro Menghi, argento del Decathlon sempre nella rassegna andata in scena ad Agropoli.

Commenti

PUBBLICITA'