• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

SFRE-Tecnilux Pavia- Fatro Ozzano 1-3 (25-18; 25-20; 21-25; 16-25; 21-19)

Pagina 1 di 2

29/10/2023

SFRE-Tecnilux Pavia- Fatro Ozzano 1-3 (25-18; 25-20; 21-25; 16-25; 21-19)

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Non si ferma più la Fatro Ozzano

Serie B1 femminile, girone C, quarta giornata

SFRE-Tecnilux Pavia- Fatro Ozzano 1-3 (25-18; 25-20; 21-25; 16-25; 21-19)

SFRE-Tecnilux Pavia: Baiardi, Bonitempo (L2) ne, Pasini 2, Giunta 6, Lazzarini (L), Ferraris 9, Migliore 27, Martini, Boscolo 8, Tonello 14, Giudici ne. All. Fontana

Fatro: Righi (L), Bondavalli 7, Monaco 2, Pavani, Ghiberti, Ferrari 20, Coco ne, Casini 14, Guerra 3, Ndiaye 5, Pedrazzi 5, Carnevali ne. All. Turrini

Aces: Pavia 4, Ozzano 9

Battute sbagliate: Pavia 8, Ozzano 6

Errori punto: Pavia 25, Ozzano 11

Durata set: 29', 26', 22', 31' Totale 108'

Direttori di gara: Bosica e Bonzanni

La Fatro Ozzano non ha nessuna intenzione di fermarsi e continua a stupire tutti con questo inizio di stagione davvero entusiasmante sia per il gioco espresso che per i risultati fin qui ottenuti.

La formazione guidata da Manuel Turrini si si impone per 3 set a 1 sul campo di Pavia e grazie ai 3 punti pesanti conquistati in terra lombarda si arrampica fino al secondo posto in classifica a una sola lunghezza di distanza da Rubiera e Gossolengo, attuali capoliste del girone C.

Arriva la seconda vittoria consecutiva, la prima in trasferta, e Ozzano si gode questo momento a dir poco straordinario. L'autostima all'interno del gruppo è schizzata alle stelle e si ha sempre di più l'impressione che questa squadra possa giocarsela ad armi pari contro qualsiasi avversario.

Coach Turrini dà fiducia a Bondavalli nel sestetto titolare al posto di Monaco, tra le più positive contro Ravenna. Per il resto giocano le stesse che hanno battuto il Mosaico domenica scorsa, ovvero Guerra in regia, Casini opposto, Pedrazzi e Ndiaye sotto rete, Ferrari come banda e Righi libero.

Il primo set è giocato punto a punto fino al 9-9, poi Ozzano mette a segno 4 punti consecutivi e vola sul 13-9 a proprio favore. Casini e Ferrari sono piuttosto incisive in attacco, mentre Pedrazzi fa la voce grossa a muro. Pavia sbaglia tanto e non riesce minimamente a ricucire il divario con le rivali, che continuano a difendere alla grande e a non regalare niente. È 25-21 per le ospiti, che si portano con merito sull'1-0.

Il secondo parziale vede la Fatro partire molto forte e portarsi in un lampo sul 7-3. Le pavesi non mollano un centimetro e ritrovano la parità sull'8-8. Il set vive di piccoli strappi ma l'impressione è quella che Ozzano abbia totalmente nelle sue mani il controllo della partita. Dopo una parte centrale nel complesso equilibrata, Guerra e compagne operano l'allungo decisivo grazie ad un parziale mortifero di 6 punti a 1 che le porta a condurre per 22-17. Il cambio palla viene rispettato e con il punteggio di 25-19 la Fatro si aggiudica il parziale e si porta sul doppio vantaggio.

Nel set successivo, il terzo, le padrone di casa reagiscono con veemenza ed iniziano a giocare una pallavolo di tutt'altro livello. Grazie ad alcune difese di assoluto valore, la squadra di Mauro Fontana prende sempre più fiducia e complice anche un piccolo caso delle bolognesi domina questo frangente di gara che termina con il netto ed indiscutibile punteggio di 25-14.

Nel quarto set vengono fuori tutto il carattere e la voglia di vincere della Fatro. 

La tensione sul rettangolo di gioco raggiunge picchi molto alti e lo spettacolo inevitabilmente ne risente. Entrambe le formazioni sbagliano parecchio, ma Ozzano ha la forza di portarsi prima sull'11 a 8 e in seguito sul 16 a 13. Sembra fatta, ma Pavia trova le energie per ribaltare completamente l'incontro e portarsi sul 24-22. Quando ormai si sente odore di tie-break, la Fatro cancella in maniere inequivocabile le due palle set alle avversarie e alla prima occasione buona chiude sul 26-24 aggiudicandosi la sfida per 3 set a 1.

Come spesso è successo in questo inizio di campionato, le partite di Ozzano continuano ad essere piene di improvvisi colpi di scena e per questo diventano piuttosto appassionanti nel loro svolgimento. Ciò che conta maggiormente sono comunque i punti conquistati in questa lunga trasferta, che probabilmente cancellano un po' della delusione figlia della sconfitta a Gossolengo dopo non aver concretizzato ben 7 match point.

Ozzano è senza mezzi termini la vera rivelazione del girone C di questa serie cadetta, soprattutto se consideriamo il fatto che la sta giocando da neopromossa. 

Impressiona davvero la volontà della squadra e la sfacciataggine con la quale queste ragazze se la vanno a giocare su ogni campo. L'atteggiamento è sicuramente quello giusto, anche perché i numerosi infortuni di queste settimane hanno limitato di parecchio le rotazioni all'interno del roster.

Contro Pavia stratosferica prestazione di Camilla Ferrari, autrice di 20 punti e glaciale nei momenti decisivi del match.

"Siamo partiti molto forte- commenta coach Manuel Turrini a fine gara. Le ragazze sono state ordinate, lucide ed efficaci. Dal terzo parziale loro hanno cambiato qualcosina, hanno stretto ancora di più in difesa e rischiato tanto in attacco. È stata durissima perché nel quarto set l'inerzia era dalla loro parte. Poi Monaco è entrata in battuta sul 23-24, ha fatto tre difese clamorose e con grande personalità le ragazze hanno contrattaccato e messo subito a terra questi palloni fondamentali. Tre punti belli, strappati, voluti. Guerra è brava, ha tanta esperienza, si è sempre allenata bene e sta gestendo bene questa situazione per lei particolare".

Nel prossimo fine settimana turno interno per Ozzano. Al PalaReggiani arriverà infatti Garlasco, formazione di buon valore sconfitta a domicilio dalla Clai Imola in questa giornata e per ora ferma a metà classifica con 5 punti in 3 gare disputate.

Sarà un altro test molto probante per la Fatro, che senza ombra di dubbio si farà trovare pronta anche per questo appuntamento con l'obiettivo di continuare in questa striscia positiva.

Si giocherà domenica 5 novembre con fischio di inizio alle ore 17.

Commenti

PUBBLICITA'