• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

SFRE- Tecnilux Pavia- Csi Clai Imola 0-3 (19-25; 21-25; 21-25)

Pagina 1 di 2

10/03/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Quel che serviva

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, diciottesima giornata

SFRE- Tecnilux Pavia- Csi Clai Imola 0-3 (19-25; 21-25; 21-25)

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 4, Esposito 15, Cammisa 1, Rubini 8, Migliorini 12, Rizzo 12, Mastrilli (L), Arcangeli, Casotti 1, Missiroli. Ne: Lanzoni, Gaffuri e Fazziani (L). All. Caliendo

Aces: Imola 7

Battute sbagliate: Imola 10

Muri: Imola 4

Errori punto: Imola 11

Durata set: 22', 25', 23' Totale: 70'

Direttori di gara: Foschi e Campagno

La Csi Clai Imola espugna anche il campo di Pavia (3-0 il finale) e ottiene la vittoria numero 14 della sua stagione, confermando ancora una volta il primato solitario nella classifica nel girone C di serie B1 femminile.

La formazione di coach Nello Caliendo non ha giocato la sua miglior pallavolo ma è tornata dalla trasferta lombarda con altri 3 punti da sommare in graduatoria, e questo è ciò che importa maggiormente in tutto l'ambiente santernino.

La SFRE- Tecnilux di coach Mauro Fontana ha lottato con il cuore sin dal primo pallone alla ricerca dell'impresa disperata contro la capolista, ma il divario tecnico-tattico tra le due formazioni è apparso piuttosto evidente nel corso di tutta la contesa. La Clai ha faticato a trovare il ritmo gara e nei primi due parziali spesso si è trovata a rincorrere le avversarie, che comunque hanno regalato parecchio e non sono mai state in grado di mantenere quella continuità di gioco che avrebbe permesso loro di rimanere dentro la partita più a lungo. Nei momenti decisivi, Imola ha sempre saputo trovare le soluzioni più appropriate per scardinare la resistenza della formazione pavese e ha giocato con grande maturità ed esperienza quei pochi punti che hanno determinato l'esito finale della sfida. Più in discesa il terzo set, gestito con maggior agio da Rubini e compagne complice anche un leggero calo fisico e mentale delle padrone di casa comunque mai dome. Pavia si è dimostrata viva e non ha assolutamente demeritato di fronte alla regina del campionato, che per l'ennesima volta ha confermato con i fatti di saper raccogliere il massimo anche nelle serate in cui non tutto gira alla perfezione come si vorrebbe. 

Dopo quella con Garlasco altra prestazione positiva per l'opposto Sara Esposito, capace di mettere a terra 15 punti ma soprattutto molto brava nel prendere per mano la sua squadra nelle situazioni più delicate dell'incontro. "Bibi" Rizzo e Sofia Migliorini si sono confermate le solite certezze sotto rete, così come sono state estremamente convincenti la regia di capitan Cavalli e la prestazione difensiva dell'eterna Alessia Mastrilli. Positivo anche l'apporto delle giocatrici entrate a gara in corso e che finora avevano avuto scarso minutaggio, Missiroli e Casotti su tutte, a dimostrazione del fatto che tutto il gruppo sta remando nella stessa direzione e verso lo stesso identico obiettivo. 

Con il quarto successo consecutivo, il nono nelle ultime dieci gare disputate, Imola raggiunge quota 42 in classifica e allunga su tutte le inseguitrici eccezion fatta per Rubiera vittoriosa per 3 set a 0 a Piacenza e sempre ferma a -2 dalle imolesi (con il turno di riposo ancora da osservare). Garlasco è stata costretta al tie-break da una Fatro Ozzano in grande fiducia (era avanti 2-0) ed è scivolata a 5 punti di distanza, mentre Gossolengo è stata superata sul proprio terreno dalle reggiane di Campagnola (sempre al quinto set) e adesso è lontana addirittura 7 lunghezze avendo anche giocato una gara in più. I risultati delle ultime due settimane hanno davvero sorriso alla Clai, che dal canto suo sta tenendo un ritmo di navigazione impressionante e si sta quindi meritando senza ombra di dubbio la vetta provvisoria in questo girone. 

All'orizzonte si vede il derby con Ozzano, che verrà giocato al PalaReggiani la prossima domenica (17 marzo) alle ore 17 e che a questo punto potrebbe diventare una tappa fondamentale nell'avvicinamento ad uno di quei 3 posti che garantiscono l'accesso ai play-off promozione. Sarà ovviamente una partita particolare, infarcita di tanti ex, e proprio per questo dal pronostico per nulla scontato. In questo straordinario percorso di vertice, diventa fondamentale ragionare tappa dopo tappa senza guardare troppo avanti ma sempre con la ferma convinzione di voler rimanere lassù in alto il più a lungo possibile contando sull'apporto di tutte le ragazze del roster.

Queste le parole di Sofia Migliorini, ieri tra le migliori in campo, al termine della gara con Pavia: "E' stata una partita molto strana. Ci aspettavamo una gara dal ritmo basso, trovandoci di fronte ad una squadra di bassa classifica, ma in realtà loro mi hanno stupito parecchio. Sono molto giovani quindi sbagliano tanto, ma nel complesso sono state in grade di sviluppare un buon gioco. Noi non abbiamo spinto al massimo e non è stata una bellissima partita da vedere, ma alla fine l'abbiamo portata a casa nonostante qualche errore di troppo. Per quanto riguarda il derby con Ozzano, lo attendo con molta carica. C'è rivalità e in campo scenderanno giocatrici che si conoscono molto bene a vicenda; quindi sarà una partita divertente e bella da giocare. È una formazione molto organizzata e grintosa, e questo è l'aspetto che potrebbe metterci maggiormente in difficoltà. Non vedo l'ora di giocare e lavoreremo sodo in settimana per arrivare a questo appuntamento al nostro massimo".

Come detto in precedenza, nel prossimo turno di campionato la Csi Clai Imola tornerà in campo domenica 17 marzo per affrontare la Fatro Ozzano nel sentito derby bolognese. L'incontro, in calendario per la giornata numero 19, verrà giocato al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO) con fischio di inizio alle ore 17.

Serie B1 femminile, girone C, risultati diciottesima giornata

Pavia- CSI CLAI IMOLA 0-3

Garlasco- Ozzano 3-2 

Csi Clai Imola - Senza abbassare la guardia

Pagina 1 di 2

08/03/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Senza abbassare la guardia 

 

Smaltita (forse) la sbornia dello straordinario successo su Garlasco, la Csi Clai Imola torna in campo per la giornata numero 18 del campionato nazionale di serie B1 femminile. La formazione guidata da coach Nello Caliendo sarà impegnata sul parquet di Pavia per affrontare la SFRE- Tecnilux, squadra che al momento occupa la penultima posizione nel girone C con soli 11 punti.

Le imolesi stanno vivendo un momento estremamente positivo e la straripante vittoria dello scorso fine settimana ha ulteriormente fortificato le convinzioni di Cammisa e compagne. Nel loro 2024 le santernine finora hanno solo saputo vincere, peraltro senza lasciare alle avversarie (Ravenna, Modena e appunto Garlasco) nemmeno un set, e nelle ultime 9 giornate l'unica sconfitta è arrivata sul campo di Gossolengo (era il 20 gennaio). Il ruolino di marcia della Clai presenta numeri impressionanti (ad esempio sono 42 i set vinti e solo 11 quelli persi), ma ciò che lascia davvero ben sperare è la continuità di rendimento di tutto il gruppo biancoblu e la mentalità da grande squadra che lo staff tecnico è stato capace di costruire in tutti questi mesi di duro lavoro.

In vetta al raggruppamento continua comunque ad esserci un appassionante equilibrio, con 4 squadre ancora in piena lotta per un posto nei play-off promozione, quindi, la guardia va tenuta sempre alta e la concentrazione portata ai massimi livelli. Il match con le pavesi, allenate da Mauro Fontana, potrebbe rappresentare un'insidia proprio da questo punto di vista. Il divario tecnico tra le due compagini è ben fotografato dalla classifica attuale, ma Pavia è ormai con le spalle al muro e dovrà quindi provare a fare punti contro qualsiasi avversario da qui alla fine per mantenere vivo il sogno della salvezza. 

Reduce dalla pesante sconfitta di Ozzano di domenica scorsa (3-0 il finale), la SFRE non assapora la gioia del successo in campionato addirittura dallo scorso 13 gennaio (importante vittoria al tie-break sul campo del Mosaico) e questa prolungata astinenza di risultati ha fatto precipitare le lombarde verso il fondo della graduatoria, superate anche da Ravenna e Genova nelle ultime settimane. 

Il roster di Pavia è sicuramente tra i più giovani dell'intera serie cadetta e la mancanza di esperienza a questi livelli è probabilmente uno dei motivi principali che ha portato alla preoccupante situazione attuale. Tutte le atlete in rosa sono abbondantemente nate dopo l'anno 2000 e sono quindi agli albori della loro carriera nel mondo della pallavolo che conta. In ogni caso, il talento non manca all'interno del gruppo pavese, ragion per cui Imola dovrà prestare particolare attenzione a questo impegno che sulla carta sembrerebbe avere un esito scontato. Marta Migliore, capitano della squadra, è una banda molto interessante e dotata di buon atletismo che nonostante la sua giovanissima età (è una classe 2004) sta facendo registrare davvero delle buone prestazioni in questa prima parte di stagione. Lo stesso discorso si può fare per Sveva Tonello, di due anni più "vecchia" della compagna ma altrettanto efficace in attacco quando è il momento di mettere a terra il pallone. Valentina Badaracco ed Elena Boscolo sono le due centrali mentre la regia è affidata alle sapienti mani di Giulia Pasini, palleggiatrice con una buona visione di gioco anche lei classe 2004. Irene Lanzarotti è l'opposto titolare mentre il libero è Matilde Bonitempo, nata nel 2006 ma già in grado di trascinare la sua formazione nei momenti più complicati delle gare.

Come sempre sarà il campo a parlare e a darci il verdetto finale, ma senza ombra di dubbio la Clai si trova davanti ad un'ottima occasione per centrare la vittoria numero 14 della sua stagione e per confermare quindi il suo ruolo di capolista solitaria. Prima dei derby con Ozzano e Forlì e della trasferta molisana per la Final Four di Coppa Italia, testa e cuore al PalaTreves di Pavia con l'unico obiettivo di tornare sulle rive del Santerno con altri 3 preziosissimi punti. 

Il match tra SFRE-Tecnilux Pavia e Csi Clai Imola, valevole per la diciottesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocato sabato 9 marzo con fischio di inizio in programma alle ore 20,30 al PalaTreves di Pavia.

 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Stefano Foschi e Paolo Campagno.

Serie B1 femminile, girone C, programma diciottesima giornata

 

Pavia- CSI CLAI IMOLA (sabato 09/03, ore 20,30)

Garlasco- Ozzano

Ravenna- Genova

Gossolengo- Campagnola

Modena- Sassuolo

Piacenza- Rubiera

 

Commenti

PUBBLICITA'