• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio sbanca il PalaAnderlini e resta a punteggio pieno

Pagina 1 di 1

16/10/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio sbanca il PalaAnderlini e resta a punteggio pieno

Seconda vittoria consecutiva in campionato della formazione piacentina, guidata da coach Matteo Capra, che nella prima trasferta stagionale super in tre set la tanto giovane quanto ostica Moma Anderlini Modena.

La formazione giallobiancoblù scende in campo con la diagonale formata da Erba-Tonini, Gilioli-Arfini in posto 4, centrali Zoppi e Cossali, al debutto in campionato, e Galelli libero. Assente Marinucci per motivi famigiiari, è stata chiamata Eleonora Boaron, giocatrice della serie D.

L’inizio gara è equilibrato, 3-3. Un attacco di Arfini regala il break tra le due squadre, l’Anderlini resta in scia delle piacentine sino al 7-9, poi un attacco prima Gilioli, 8-12, di Tonini, ex di turno, e Zoppi dilatano il divario, 13-17. Un fast di Zoppi porta a sei le lunghezze di vantaggio per la Pallavolo San Giorgio. L’Anderlini prova a rientrare in gara, sono le ospiti a chiudere con Gilioli.

Nel secondo set la Pallavolo San Giorgio parte bene, 8-9, ed allunga nel punteggio, 10-17; le modenesi recuperano qualche punto, le ospiti giocano sul velluto, 14-22. Un attacco di Cossali porta mette a segno il 15-24 ed un errore modenese chiude il parziale, sul 16-25.

La terza frazione di gara è simile alle precedenti. L’equilibrio dei primi scambi si rompe sul 7-9 quando le piacentine allungano sul 9-15, grazie ad un attacco vincente dal centro di Zoppi, costringendo l’Anderlini a fermare il gioco. La Sangio non perde la concentrazione e mantiene il ritmo di gioco negli scambi sono al 13-24, l’Anderlini annulla una palla match ma nello scambio sucessivo Gilioli chiude, 14-25. Nei punti finali c’è stato spazio anche per la centrale Eleonora Boaron, debuttante in B2, proveniente dal settore giovanile.

“E’ stata una gara solida – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori -. Tra acciacchi vari è stata una settimana travagliata e la squadra non è riuscita ad allenarsi al completo. Siamo sempre rimasti sotto controllo, brave le ragazze a restare sempre concentrate tutto l’incontro. Speriamo di recuperare qualche acciacco per le prossime gare”.

Nel prossimo turno la Pallavolo San Giorgio giocherà ancora in trasferta, precisamente a Collecchio (Parma). Sabato 21 ottobre sarà ospite del l’ostico Galaxy Inzani dell’ex Michela Musiari, tra le protagoniste della storica promozione in B2 nel 2019.

Moma Anderlini-Pall. San Giorgio 0-3 (17-25, 16-25, 14-25)

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 2, Polletta, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli 15, Camurri, Galelli (libero), Lunardini, Tonini 13, Arfini 6, Cossali, Zoppi 9. All. Capra.

 

Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo San Giorgio

 

 

Serie B2.La Pallavolo San Giorgio al PalaAnderlini la prima trasferta in campionato

Pagina 1 di 2

13/10/2023

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2.La Pallavolo San Giorgio al PalaAnderlini la prima trasferta in campionato

Prima trasferta stagionale per la squadra di coach Matteo Capra sul difficile campo modenese che cerca continuità nei risultati

Non sarà una gara semplice, la Moma Anderlini è una squadra molto giovane ma estremamente fisicata che fa parte di una delle società storiche e tra le più titolate non solo dell'Emilia Romagna ma di tutto il panorama pallavolistico italiano come fucina di talenti.

L'elenco sarebbe lunghissimo, se si dovesse ripercorrere la storia quasi quarantennale del sodalizio, fondato nel 1985, che porta il nome del professor Franco Anderlini, l'ultimo in ordine temporale è quello di Costanza Manfredini, classe 2006, inserita nel roster di Casalmaggiore in A1.

"Partita molto complicata contro una squadra organizzata e giovane - commenta coach Matteo Capra -. Giocheremo in una palestra dove storicamente abbiamo fatto fatica sempre. In più abbiamo parecchi acciacchi fisici che stanno condizionando queste settimane di lavoro. Insomma una partita da affrontare al massimo della nostra attenzione. Mi piacerebbe invertire il trend dell'anno scorso dove in trasferta abbiamo faticato troppo ad esprimere il nostro gioco; questo è un obiettivo che le ragazze sanno di avere".

Nella prima giornata di campionato l'Anderlini Modena ha sconfitto in trasferta lo Spakka Space per 3-0. I precedenti in B2 tra Pallavolo San Giorgio e Anderlini sono due, giocati nella scorsa stagione e vede la 'Sangio' avanti per due a zero.

Dirigeranno Alessia Bruttini e Mario Scarpitta della sezione di Firenze, fischio d'inizio ore 18, presso il PalaAnderlini via Vellani Marchi a Modena. E' possibile vedere l'incontro sulla pagina Facebook della Pallavolo San Giorgio.

Moma Anderlini-Pall. San Giorgio

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba, Polletta, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, Galelli (libero), Lunardini, Tonini, Arfini, Cossali, Zoppi. All. Capra.

Commenti

PUBBLICITA'