• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio è pronta per la difficile trasferta di Cerea

Pagina 1 di 1

19/04/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio è pronta per la difficile trasferta di Cerea

Lasciato alle spalle il bel successo contro la Pallavolo Alsenese, Campione d’Italia, la formazione giallobiancoblù è pronta per l’impegnativa trasferta sul campo della Pallavolo Cerea

Terza in classifica con 48 punti, il team veronese nel girone di ritorno ha fatto un percorso importante, vincendo sette gare e perdendone due contro Soliera e Piadena e contro la Pallavolo Sna Giorgio vorrà consolidare le proprie ambizioni playoff. Società storica nel panorama del volley nazionale la Pallavolo Cerea nelle ultime quindici stagioni ha oscillato tra i campionati di B1 e B2, vincendo la Coppa Italia di B2 nel 2012 quando la manifestazione era ad iscrizione libera, e nel corso degli anni ha visto scendere sul rettangolo di gioco giocatrici di alto spessore come Roberta Zampieri, Irene Michelini, attuale ds della Pallavolo Peschiera, Sara Angelini ed Ylenia Pericati, ex giocatrice dell’Imoco. Un avversario non facile vista anche la caratura di alcune giocatrici di oggi come Camilla Cornelli, schiacciatrice bergamasca scuola Uyba con stagioni in B1, Vigevano ed Offanengo le principali.

Tuttavia dopo il successo nel derby a San Giorgio Piacentino regnano fiducia nei propri mezzi ed umiltà perché la strada è ancora lunga come spiega coach Matteo Capra: “Ennesima partita importante di questo finale di campionato. Cerea e squadra costruita per la promozione e particolarmente in forma. Anche questa partita va affrontata come se fosse una partita di playoff. Occorre cavalcare l’onda emotiva della vittoria nel derby della settimana scorsa per dare un altro scrollone alla classifica”.

L’unico precedente tra piacentine e Cerea è stato giocato all’andata e vinto da Tonini e compagne con un 3-0 più equilibrato di quanto non dica il punteggio. Fischio d’inizio alle ore 21, presso la palestra comunale San Vito a Cerea (Verona). Dirigeranno l’incontro Giuseppe Scarcella e Annarita Ferrara.

Pall. Cerea-Pall. San Giorgio

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba, Polletta, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini, Arfini, Cossali, Zoppi. All. Capra.

Programma

Soliera-San Damaso; Volley Davis 2c-Viadana; Be One San Martino-Spakka Vollet; Pall. Alsenese-Galaxy Volley; Piadena-Moma Anderlini; Cerea-Pall. San Giorgio; Mirandola-Top Volley.

Classifica

Pall. San Giorgio 53 punti; San Damaso 51; Cerea 48; Pall. Alsenese 44; Piadena 38; Volley Davis 2c, Be One 37; Galaxy Volley 36; Moma Anderlini 30; Soliera 27; Top Volley 23; Mirandola 21 ; Viadana 12; Spakka Volley 2. Viadana e Spakka Volley retrocesse in serie C.

Prossimo turno

San Damaso-Mirandola; Viadana-Be One San Martino; Spakka Volley-Pall. Alsenese; Galaxy Volley-Soliera; Top Volley-Viadana; Pall. San Giorgio-Volley Davis 2c; Moma Anderlini-Cerea.

 

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio 

 

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio espugna Cerea e resta al comando della classifica

Pagina 1 di 2

22/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio espugna Cerea e resta al comando della classifica

Impresa delle giallobiancoblù che si impongono pe 2-3 sul campo dell'Isuzu. Avanti due set a zero entrambi ai vantaggi, si sono fatte raggiungere nel quinto, dominato 7-15

Con questa vittoria, la sedicesima in campionato, la Pallavolo San Giorgio resta al comando della classifica del girone E con un punto di vantaggio su San Damaso che ha superato 3-0 Soliera nel derby modenese, mentre porta a sei il gap su Cerea e restano otto nei confronti della Pallavolo Alsenese. Ottima vittoria di squadra ed in particolar modo di Galelli, diventata una certezza per la categoria ed ha dato sicurezza alla squadra, ed ottima priva di Cossali, costante in tutta la partita. Lo staff tecnico ha fatto ruotare tutto il roster, e questo fattore è decisivo nel quinto set con la San Giorgio è stata più fresca nel chiudere i punti importanti.

Le piacentine di coach Capra scendono in campo con Erba-Tonini, Gilioli-Arfini, Cossali-Marinucci e Galelli libero. La San Giorgio parte bene, 1-5, ma si fa raggiungere dalle veronesi, 7-7, arriva un nuovo allungo delle ospiti con Gilioli che chiude un punto dopo un'ottima difesa, 8-13. Cerea non molla, prima agguanta la parità e poi mette la freccia, 18-16. Le giallobiancoblù non mollano e giocano la carta Polletta per Arfini ed è un ace della schiacciatrice romagnola a a rimettere in equilibrio il set, 22-22. Ancora bel punto di Polletta ed il punteggio viene capovolto, la Sangio si regala una palla set, si ai vantaggi e Tonini chiude 26-28.

Il secondo parziale è molto simile al precedente. La San Giorgio che schiera Polletta nel sestetto base, parte bene, 4-7, Cerea non molla e si porta in vantaggio, Gilioli pareggia i conti, 12-12, e le padrone di casa con un ace segnano il 16-14 e mantengono il break di vantaggio sino al 20-20. Strappo finale ancora per Cerea che si porta sul 24-21 ma la San Giorgio non molla e rientra un gara con un parziale di quattro a zero (Camurri, Marinucci e d ace di San Giorgio) si porta sul 24-25. Cerea annulla la palla set ma Gilioli mette a segno il 25-27.

Terzo parziale quilibrato sino al 13-13, Cerea allunga sul 16-13 costringendo coach Capra a chiamare iil time out. Il divario non cambia e Cerea si porta sul 21-16 e con ace segna il 25-19, riaprendo l'incontro. L'onda di entuasismo contagia Cerea anche nel quarto set, 6-2, 11-8 e 14-10. Camurri segna il 16-14 ed arriva la controreazione della Sangio che ha la forza di segnare il 17-19 e 18-20.Nel finale Cerea è più precisa ed infila il filotto che porta la partta al set corto (25-22).

Tonini e compagne dominano il tiebreak al cambio campo lo score è 3-8, un pallonetto di Gilioli da posto 4 segna il 5-10. La San Giorgio resiste al recupero veronese ed un muro di Cossali consegna la vittoria alla squadra piacentina, 7-15.

"Vittoria importante - commenta il direttore sportivo Massimo Gregori -, abbiamo compiuto un altro passo verso i playoff. Avevamo chiesto alle ragazze di essere più determinate in trasferta nel girone di ritorno ed i risultati stanno arrivando".

Nel prossimo turno che coincide con la terz'ultima gara della stagione la Pallavolo San Giorgio affronterà il Volley Davis 2c , sabato 27 aprile alle ore 18, presso il palazzetto dello sport in viale Repubblica.

Pall. Cerea-Pall. San Giorgio 2-3 (26-28 25-27 25-19, 22-25 7-15)

Commenti

PUBBLICITA'