• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Pallavolo San Giorgio conquista il torneo - Sorriso di Ele - ad Albisola

Pagina 1 di 2

02/10/2023

 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio conquista il torneo  - Sorriso di Ele -  ad Albisola

 

Dopo il 'Iotti-Bellei' a Modena, la formazione di coach Matteo Capra ha vinto un altro importante torneo del precampionato, chiudendo la prima fase della stagione 2023/2024 con ottimi spunti per il futuro in vista del debutto in campionato, calendarizzato per sabato 7 ottobre contro la Top Volley Villafranca Verona.

La Pallavolo San Giorgio si è aggiudicato il terzo torneo 'Sorriso di Ele', giocato tra Savona ed Albisola in Liguria, organizzato dalla Pallavolo Albisola, al termine di un week end dove le giallobiancoblù piacentine sono state eroiche, epiche e stoiche, come i 300 spartani di re Leonida alla Termopili, superando formazioni di categoria superiore (ne erano presenti tre nella manifestazione), due di settore giovanili di alto profilo ed altre di pari categoria con giocatrici esperte nel roster.

Nel girone eliminatorio, giocato sabato 30 settembre, la Pallavolo San Giorgio ha superato l'Ascot Moncalieri e Rimont Progetti Genova, squadre di B1, con il risultato di 2-0, mostrando un meccanismo di gioco già rodato. Il successo nella terza gara contro Orago ha regalato alla formazione piacentina il primo posto nel girone.

Domenica 1 ottobre la Sangio ha iniziato la giornata nel derby piacentino contro la Vap (B1), coinciso con un successo rimonta che ha consegnato la semifinale dove Tonini e compagne hanno affrontato la forte ed esperta Pallavolo Alsenese, in un antipasto del derby di campionato. Conquistato il primo parziale con un 30-28, poco adatto ai deboli di cuore, le giallobiancoblù hanno ceduto nel secondo per ricompattarsi nel terzo. La vittoria ha permesso di staccare il pass per l'atto conclusivo della manifestazione dove la San Giorgio ha affrontato Club 76 FeneraChieri, pari categoria e settore giovanile della Reale Mutua, importante società di A1.

Perso il primo set, causa della stanchezza crescente, la Pallavolo San Giorgio si ricompatta, proprio come i guerrieri spartani, impatta nel secondo parziale e domina nel tiebreak, conquistando così la manifestazione. Inoltre sono state inserite Chiara Marinucci e Greta Galelli nello starting seven ideale del torneo, ed una menzione particolare va a Giulia Gilioli, già in ottima forma campionato, come dimostrano i 62 palloni messi a terra in sei gare.

"Dividerei il mio pensiero in tre punti - commenta coach Matteo Capra - Il primo la giornata di sabato ha prevalso l'aspettò tecnico, dove la squadra ha dimostrato di essere un orologio in cui tutte sanno cosa fare e dove hanno dimostrato di saper giocare un ottima pallavolo. Domenica, invece, è stata forte la sensazione che si può vincere anche con un grande cuore contro fatica e avversità e questo mi ha reso orgoglioso. Da qui ripartiamo, con la sicurezza di ciò che abbiamo fatto e con la sicurezza di essere una squadra vera fatta di persone vere ma con la consapevolezza che sabato partiamo da zero e tutto ciò che verrà dovremo guadagnarcelo".

Risultati, sabato 30 settembre

Pall. San Giorgio-Ascot Moncalieri 2-0 (25-22, 25-20)

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 1, Arfini 1, Sangiorgi, Marinucci 9, Gilioli 9, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini 10, Polletta, Cossali 1, Zoppi. All.: Capra-Volpini.

Rimont Progetti Genova- Pall. San Giorgio 0-2 (17-25, 19-25)

Commenti

PUBBLICITA'