• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio a Viadana per centrare il pokerissimo

Pagina 1 di 2

03/11/2023

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio a Viadana per centrare il pokerissimo

Foto di Andrea Scrollavezza

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio a Viadana per centrare il pokerissimo

Quinta giornata del girone d'andata nel campionato nazionale di serie B2, girone E. Sabato 4 novembre le giallobiancoblù giocheranno in trasferta al PalaFarina di Viadana per confermare il primo posto.

La formazione piacentina guida la classifica del girone, insieme all'altra squadra del territorio la Pallavolo Alsenese, e nella trasferta mantovana vuole ottenere la quinta vittoria consecutiva per restare in vetta. Non sarà una gara facile, il Volley Viadana, allenato da coach Nicola Bolzoni, figlio di Giorgio, tecnico della Trasporti Pietro Bressan Offanengo (A2), nell'ultima giornata ahnno sconfitto in tre set il Galaxy Volley, centrando la prima vittoria in campionato.

L'incontro si giocherà nello storico impianto del PalaFarina che ha la capienza di 1500 posti e per alcuni è stata la casa della Vbc Casalmaggiore.

"Viadana in questo momento - spiega coach Matteo Capra - ci misura la febbre nel senso che è una squadra in forma ed è molto quadrata, ha capacità difensive valide ed un'ottima fase di ricezione. E' una squadra messa bene in campo ed in più giochiamo in trasferta ed in trasferta noi dobbiamo porre un'attenzione ancora maggiore, rispetto a quello che facciamo in casa. Sicuramente è una gara che ci misura le febbre perché è un un gradino dal punto di vista tecnico superiore rispetto alle formazioni che abbiamo affrontato nelle ultime gare. Non dobbiamo pensare ne alla classifica ne al punteggio ma cercare di imporre il nostro gioco, cosa che abbiamo fatto bene negli ultimi periodi, quando imponiamo il nostro gioco solitamente il risultato ci sorride. Il campionato sarà ancora lungo ma la gara a Viadana sarà importante per dare un segnale".

Non ci sono precedenti e ne ex di turno tra le due formazioni. Dirigeranno Vittorio Salvini e Laura Rodofile della sezione di Brescia e l'incontro fischio d'inizio alle ore 18 presso il PalaFarina a Viadana (Mantova), in via Vanoni.

Viadana Volley-Pall. San Giorgio

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba, Polletta, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, Galelli (libero), Lunardini, Tonini, Arfini, Cossali, Zoppi. All. Capra.

Viadana Volley-Pall. San Giorgio 0-3 (24-26, 12-25, 15-25)

Pagina 1 di 1

05/11/2023

                                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio supera il Volley Viadana in trasferta (3-0)

Sorride la trasferta a Viadana nell’OglioPo, terra di confine tra le provincie di Mantova e Cremona, per la formazione giallobiancoblù piacentina

La formazione di coach Matteo Capra conquista tre punti al PalaFarina di Viadana e resta in vetta alla classifica, insieme all’altra formazione piacentina del girone, la Pallavolo Alsenese.

Nello starting seven la Sangio parte con Erba e Tonini a formare la diagonale, Gilioli e Polletta, al debutto da titolare, in 4, Zoppi e Matinucci centrali e Galelli libero. L’inizio gara non è stato affatto semplice , Viadana ha iniziato meglio, portandosi sul 7-4, Polletta accorcia ed un muro di Zoppi impatta sul 13-13. Sono ancora le viadenesi ad allungare, 16-13 costrigendo la San Giorgio a chiamare il tempo. Un muro di Gilioli pareggia i conti, 17-17, poi è ancora Viadana prendere il break 20-18. Le piacentine non mollano e riprendono le avversarie, 20-20 ed Arfini entrata per Polletti, griffa il primo vantaggio piacentino, 21-22. Marinucci pareggia nuovamente i conti 23-23, ma è Viadana ad avere la palla set, 24-23. La Sangio la annulla e poi sale in cattedra Tonini che sigla il punto del sorpasso e l’ace del 24-26.

Sciolte a livello mentale le ragazze della san Giogio partono bene nel secondo set, 2-5 con Marinucci. Tuttavia sul 3-7 Viadana perde per infortunio la schiacciatrice Tomaiulo, e negli scambi successivi subisce il contraccolpo. Pollletta realizza il 7-15 ed un ace di Gilioli l’8-20, le mantovame fanno un minibreak ma non basta, la Sangio chiude 12-25.

Nel terzo set Viadana si porta sul 5-3, coach Capra chiama tempo e striglia a dovere le sue giocatrici che ripreso il gioco infilano un parziale di zero a sette. Gilioli e Cossali danno l’allungo decisivo per le piacentine, 10-17, che chiudono sul 15-25. Tre punti che permettono di mantenere l’imbattibilità in campionato e guardare con ottimismo al prossimo turno che vedrà la Pallavolo San Giorgio affrontare sabato 11 novembre tra le mura amiche del palazzetto di San Giorgio Piacentino quando arriverà lo Zerosystem San Damaso, seconda in classifica.

Viadana Volley-Pall. San Giorgio 0-3 (24-26, 12-25, 15-25)

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 1, Polletta 8, Sangiorgi, Marinucci 5, Gilioli 14, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini 13, Arfini 3, Cossali 2, Zoppi 3. All. Capra.

Risultati

Spakka Volley Spacer-Galaxy Collecchio 0-3; Viadana-Pall. San Giorgio 0-3; San Damaso-Top Volley3-0; Mirandola-Moma Anderlini Modena 2-3; Soliera-Piadena 2-3; Pall. Alsenese-Volley Davis 2c 3-1.

Classifica

Palllavolo San Giorgio, Pall. Alsenese 14 punti; San Damaso 13; VolleyDavis 2c 10; Cerea, Piadena, Galaxy Volley 9; Be One San Martino 6; Soliera, Moma Anderlini 5;, Viadana, Top Volley 3; Mirandola 2 punti; Spakka Volley 0.

 

Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo San Giorgio 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'