• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Serie B2. E’ tempo di derby per la Pallavolo San Giorgio contro Alseno Campione d’Italia

Pagina 1 di 2

12/04/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. E' tempo di derby per la Pallavolo San Giorgio contro Alseno Campione d'Italia

Domani, sabato 13 aprile, la formazione di coach Matteo Capra sfiderà la Pallavolo Alsenese, fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria, nel derby piacentino d'alta quota

Il successo nell'ultima giornata di campionato a Mirandola per 3-1 (primo storico successo in trasferta contro il team modenese in B2) ha permesso alla Pallavolo San Giorgio di consolidare il primo posto in classifica, mantenendo due punti di vantaggio su San Damaso, ed allungando su Cerea, sconfitta da Piadena, ed appunto Alseno, superata dal Top Volley Villafranca. Battuta d'arresto che è costata la panchina al tecnico gialloblù, il cremonese Federico Bonini, sostituito in settimana dal vice Paolo Bergamaschi, promosso a capo allenatore.

Una gara assolutamente importante per la Pallavolo San Giorgio che vincendo aumenterebbe il vantaggio sulle vicine di casa piacentine, rafforzando ii primo posto in classifica, in caso contrario la lotta per i playoff promozione in B1 dove andranno le prime due classificate, resterebbe ancora aperta ed incerta sino alla fine, lotta che oltre alle due squadre del territorio piacentino vede coinvolte anche San Damaso e Cerea.

"Alseno è una squadra temibile e lo ha dimostrato in tutto questo campionato. Chiaro che la classifica dice che se per noi la partita è importante, per loro è assolutamente decisiva. Importante sarà proporre il nostro gioco senza pensare tanto e lasciarsi trasportare dal tifo del nostro speciale palazzetto che è in grado di trascinarci in partite cosi. Che dire di altro? Venite a vederci da qui alla fine del campionato. Comunque vada queste ragazze se lo meritano e tanto!" commenta coach Matteo Capra.

Dirigeranno la partita Alberto Fabris della sezione di Fipav di Venezia e Nicola Bassetto della sezione di Verona. L'unica ex di turno è Chiara Tonini, opposta e capitano della Pallavolo San Giorgio, che ha giocato una stagione alla Pallavolo Alsenese nel 2020/2021 in serie B1. I tre precedenti giocati nelle serie nazionali tra il 2022 ed il 2023 sono favorevoli alla Sangio per due ad uno, infatti l'unica sconfitta risale alla gara d'andata dove la Pallavolo Alsenese si è imposta per 3-0.

Fischio d'inizio alle ore 18, presso il palazzetto dello sport in viale Repubblica a San Giorgio Piacentino. Facebook sulla pagina di Obiettivo Volley.

Pall. San Giorgi-Pall. Alsenese

Pall. Alsenese: Amadei (L), Erba, Polletta, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini, Arfini, Cossali , Zoppi . All. Capra.

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio vince il derby piacentino contro Alseno Campione d’Italia

Pagina 1 di 1

14/04/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio vince il derby piacentino contro Alseno Campione d’Italia

Nel sentito derby d’alta quota la formazione di coach Matteo Capra conquista tre punti fondamentali per la classifica che permettono di restare al comando, davanti a San Damaso e Cereda, prossima avversaria della giallobiancoblù.

In un palazzetto dello sport di viale Repubblica, traboccante di tifo ed amore per le proprie beneamine, la Pallavolo San Giorgio supera 3-1 la Pallavolo Alsenese, fresca vincitrice della Coppa Italia che in settimana ha passato il testimone della guida tecnica da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, e resta in testa alla classifica del girone E, riscattando la sconfitta patita all’andata (3-0) e proseguendo la marcia verso i playoff promozione per la B1.

Ottima prestazione collettiva della squadra di coach Matteo Capra dove ha espresso un gioco efficace al centro come dimostrano i 28 punti realizzati ed è riuscita a spingere al servizio con sette aces e solo tre errori.

La squadra di casa opta per Erba e Tonini e formare la diagonale, Arfini. Gilioli in posto 4, centrali Zoppi e Marinucci, Galelli libero. I primi scambi sono equilibrati, 3-3, la squadra di casa rompe il break con Zoppi che in primo tempo griffa il 7-4. Alseno risponde ed impatta, 8-8, la San Giorgio spinge al servizio e ritrova l’allungo con Zoppi ed Erba che sigla il 12-9. Le ospiti guidate da Bernabè impattano nuovamente sul 12-12. Nuovamente raggiunta nel tabellone luminoso la squadra di casa riprende a correre capitan Tonini in pallonetto e con un attacco vincente, porta lo score sul 15-12 e Marinucci con un monster block regala il 16-12. Nonostante il vantaggio acquisito la Sangio accusa un momento di calo, subendo un filotto di sei punti consecutivi da 17-13 a 17-19, poi arriva lo scatto d’orgoglio con il pareggio 20-20. Nel finale Cossali e due punti di Gilioli chiudono il set 25-21.

Nel secondo Alseno parte forte 2-8 e 8-16. Falotico sigla il 12-20, la Sangio prova restare in corsa ed accorciano sino al 18-23, Bernabè realizza il 20-25 e rimette in gara la squadra ospite. Terzo parziale all’insegna dell’equilibrio ad Arfini, 6-4, risponde Bernabè, 7-7. A metà parziale Marinucci allunga, 15-12, e Cossali muda Spagnuolo per il 19-14. Negli scambi successivi la squadra di casa mantiene il gap sui quattro punti sino al 21-17, Alseno prova a rientrare con prepotenza, 21-19 ma Arfini in mani out regala tre palle set alla San Giorgio. Alseno ne annulla due,  Tonini metta a terra il pallone del 25-23.

Le ospiti accusano il colpo. La Pallavolo San Giorgio accellera nel quarto periodo, 7-2, ed ace di Erba segna dal servizio sul 13-8; il vantaggio aumenta con il passare degli scambi, una ‘slash’ di Marinucci sul 21-12. Alseno alza bandiera bianca e la Sangio 25-15.

Il tour de force del mese di aprile proseguirà sabato 20 aprile, Chiara Tonini e compagne affronteranno in trasferta l’Isuzu Cerea, terza in classifica, e storica formazione che negli ultimi anni ha sempre preso parte ai campionati di B1 e B2, vincendo la Coppa Italia nel 2012.

“E’ stata un settimana difficile – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori – perché Tonini non era meglio della forma ed è stata ben sostituita da Camurri in alcune tratti di gara, tuttavia tutte hanno dato il loro contributo essenziale, trascinati dal pubblico delle grandi occasioni, ed abbiamo vinto la seconda partita del ciclo difficile di aprile. I primi due set sono stati nervosi poi negli altri si è vista ua buona pallavolo. All’andata abbiamo giocato e male ed Alseno ha meritato di vincere, nel ritorno abbiamo giocato bene e meritato di vincere noi”.

Pall. San Giorgio-Pall. Alsenese 3-1 (25-21, 20-25, 25-23, 25-15)

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 5, Polletta 3, Sangiorgi, Marinucci 12, Gilioli, Camurri 3, Galelli (L), Lunardini, Tonini 14, Arfini 11, Cossali 13, Zoppi 3. All. Capra.

Rossetti Market Conad Alseno: Frassi 11, Bernabè 18, Spagnuolo 14, Scurzoni 8, Neri 4, Falotico 7, Toffanin (L), Marchesi 1, Pieroni, Palazzina, Gandolfi 1. N.e.: Agostini, Tartari, Bozzetti (L). All.: Bergamaschi.

Risultati

Galaxy Volley-San Damaso 1-3; Viadana-Soliera 0-3; Spakka Volley-Mirandola 2-3; Piadena-Volley Davis 2c; 3-1 Pall. San Giorgio-Pall. Alsenese 3-1; Moma Anderlini-Be One (17 aprile); Top Volley-Cerea 0-3.

Classifica

Pall. San Giorgio 53 punti; San Damaso 51; Cerea 48; Pall. Alsenese 44; Piadena 38; Volley Davis 2c 37; Galaxy Volley 36; Be One 34; Moma Anderlini 30; Soliera 27; Top Volley 23; Mirandola 21 ; Viadana 12; Spakka Volley 2.

Moma Andelrini e Be One, un gara in meno. Viadana e Spakka Volley retrocesse in serie C.

Prossimo turno

Soliera-San Damaso; Volley Davis 2c-Viadana; Be One San Martino-Spakka Vollet; Pall. Alsenese-Galaxy Volley; Piadena-Moma Anderlini; Cerea-Pall. San Giorgio; Mirandola-Top Volley.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio 

 

 

La Rossetti Market Conad cede in quattro set nel derby contro San Giorgio

Pagina 1 di 1

14/04/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad cede in quattro set nel derby contro San Giorgio

Nella sfida tutta piacentina le gialloblù di Alseno vengono sconfitte alla distanza e vedono aumentare la distanza dalla zona play off

ALSENO (PIACENZA), 14 APRILE 2024 - Derby piacentino di ritorno amaro per la Rossetti Market Conad in B2 femminile, con le gialloblù di Alseno che hanno ceduto in quattro set alle padrone di casa del San Giorgio, prime della classe e che consolidano il primato del girone E dopo aver perso all'andata il primo atto.

La squadra del presidente Stiliano Faroldi era arrivata all'appuntamento dopo il cambio al timone deciso dalla società, con Federico Bonini che aveva passato il testimone al vice Paolo Bergamaschi. La sfida provinciale ha visto tre set combattuti, mentre l'ultimo è stato un monologo della squadra di Capra.

Il ko complica ulteriormente i piani-play off di Falotico e compagne (quest'anno vincitrici della Coppa Italia di B2 femminile), che vedono aumentare rispettivamente  a nove e a sette lunghezze il divario dai primi due posti, occupati dallo stesso San Giorgio e dalla Zerosystem. Il tutto quando mancano quattro giornate al termine e i punti complessivamente in palio sono dodici.

"Complimenti a San Giorgio - l'analisi di coach Bergamaschi - che ha dimostrato con forza il primato in classifica, a tratti siamo stati belli, in ricezione abbiamo fatto un po' più fatica del solito, qualche volta anche in difesa ma ci sono i meriti dell'avversario, ho chiesto alle ragazze di dare tutto e han provato a rimettere in sesto la partita. Purtroppo non ci siamo riusciti, ora mancano quattro partite, ci sono dodici punti a disposizione, è vietato mollare e cercheremo fino in fondo di fare più punti possibili per non arrenderci. Ora da martedì penseremo alla partita di sabato in casa contro Galaxy Collecchio (ore 20,30), dobbiamo continuare a lavorare e tenere alto il ritmo. Il prossimo obiettivo sarà tornare a conquistare una vittoria piena ad Alseno che manca da un po' di tempo".

SAN GIORGIO-ROSSETTI MARKET CONAD 3-1

(25-21, 20-25, 25-23, 25-15)

SAN GIORGIO: Zoppi 3, Erba 6, Gilioli 9, Marinucci 13, Tonini 13, Arfini 12, Galelli (L), Polletta 3, Sangiorgi, Camurri 3, Cossali 12. N.e.: Lunardini, Boaron, Amadei (L). All.: Capra

ROSSETTI MARKET CONAD: Frassi 11, Bernabè 18, Spagnuolo 14, Scurzoni 8, Neri 4, Falotico 7, Toffanin (L), Marchesi 1, Pieroni, Palazzina, Gandolfi 1. N.e.: Agostini, Tartari, Bozzetti (L). All.: Bergamaschi

ARBITRI: Fabris e Bassetto

NOTE: durata set: 27’, 30’, 32’, 27’ per un totale di 1 ora e 56 minuti di gioco

San Giorgio: battute sbagliate 3, ace 7, ricezione positiva 52% (perfetta 34%), attacco 37%, muri 12, errori 20

Rossetti Market Conad: battute sbagliate 5, ace 4, ricezione positiva 36% (perfetta 19%), attacco 34%, muri 8, errori 21.

 

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

 

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad derby piacentino a San Giorgio

Pagina 1 di 2

13/04/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad derby piacentino a San Giorgio

Sabato alle 18 le gialloblù di Alseno - reduci dal cambio in panchina - sfidano la prima della classe e provano a riaprire i giochi play off

ALSENO (PIACENZA), 12 APRILE 2024 - Una sfida provinciale, un duello per l'alta classifica e di conseguenza per i pass play off e - in casa gialloblù - anche un'attesa reazione dopo il cambio in panchina. Sono tanti gli ingredienti per un derby piacentino scoppiettante in B2 femminile; domani alle 18 a San Giorgio la Rossetti Market Conad andrà a caccia della riscossa provando a riaprire i giochi per le prime due posizioni.

Le padrone di casa guidate da Matteo Capra (dove milita l'ex Chiara Tonini) sono in testa alla classifica con 50 punti ma all'andata erano capitolate in tre set ad Alseno; dal canto loro, le gialloblù ospiti hanno perso terreno dopo il ko interno contro Villafranca (arrivato a sua volta dopo la conquista della Coppa Italia di B2 a Campobasso), scivolando a -6 dalla vetta e a -4 dal secondo posto (baricentro della lotta play off). A inizio settimana, la Pallavolo Alsenese ha avvicendato la guida tecnica, salutando coach Federico Bonini e promuovendo da vice a primo allenatore Paolo Bergamaschi.

"Nei primi allenamenti - commenta Bergamaschi - ho trovato un ambiente sereno e un gruppo di ragazze tranquille e disponibili a lavorare sotto la mia guida. Il primo impatto è stato sicuramente positivo, anche perché non venivamo da una situazione drastica con il morale a terra. Inoltre, con le giocatrici ci conosciamo già e tutto è più facile per me sotto questo punto di vista. San Giorgio è una squadra tosta, ci conosciamo a vicenda, da qualche settimana è salita in vetta consolidando il primo posto. E' un gruppo rodato, che sta facendo bene dall'anno scorso e che in estate ha inserito nel roster più varianti e più soluzioni. Tecnicamente, batte e riceve bene e nel complesso ha un gioco consolidato. Dovremo impostare una partita aggressiva, come ho detto fin dal primo allenamento alle ragazze: serviranno grinta e cattiveria in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta e dal muro-difesa. Questa sarà la prima cosa da mettere in campo, poi qualche dettaglio potrà fare la differenza".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Alberto Fabris e il secondo arbitro nicola Bassetto.

ALL'ANDATA FINI'...- Nella sfida dello scorso 2 dicembre ad Alseno la Rossetti Market Conad si impose in tre set. Questo il tabellino dell'incontro.

ROSSETTI MARKET CONAD-SAN GIORGIO 3-0

(25-15, 25-21, 26-24)

ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 10, Frassi 8, Bernabè 15, Spagnuolo 10, Scurzoni 10, Pieroni, Toffanin (L), Neri, Palazzina. N,e.: Marchesi, Gandolfi (L), Tartari, Bozzetti. All.: Bonini

SAN GIORGIO: Zoppi 2, Erba 1, Gilioli 6, Marinucci 6, Tonini 16, Arfini 3, Galelli (L), Polletta 2, Sangiorgi, Camurri 5, Cossali 1. N.e.: Amadei (L), Lunardini. All.: Capra

NOTE: Durata set: 23', 29', 34' per un totale di 1 ora e 26 minuti di gioco

Rossetti Market Conad: battute sbagliate 6, ace 4, ricezione positiva 42% (perfetta 25%), attacco 31%, muri 9, errori 18

San Giorgio: battute sbagliate 4, ace 0, ricezione positiva 46% (perfetta 20%), attacco 28%, muri 3, errori 23.

Commenti

PUBBLICITA'