• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile - La preview di Gara 2 dei playoff e dei playout

Pagina 1 di 2

01/05/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie A2 Femminile  - La preview di Gara 2 dei playoff

Al via Gara 2 dei playoff di Serie A2.

Logiman Broni - Halley Thunder Matelica

Ad aprire il tabellone di Gara 2 dei quarti di finale playoff di Serie A2 sarà lo scontro tra Logiman Broni e Halley Thunder Matelica (mercoledì, ore 18, diretta LBF TV). Broni proverà a difendere il suo parquet, ma per farlo avrà bisogno di una maggiore lucidità nei minuti decisivi dell'incontro: Gara 1 è infatti stata in equilibrio per i primi tre quarti, ma poi la formazione lombarda è precipitata nell'ultimo periodo, subendo un parziale di 27-11. Matelica ha dominato a rimbalzo (45-33) e ha mandato in corto circuito uno dei punti di forza di Broni, ovvero il tiro da tre punti, costringendo le biancoverdi a tirare solo con il 29% da oltre l'arco, mentre Matelica ha trovato un ottimo 44%. Le lunghe della formazione marchigiana hanno dominato l'area, infatti i punti dentro il pitturato sono stati 30 contro i 20 delle avversarie, a dimostrazione di come la fisicità di Matelica sia stata un fattore nel match. Anche l'apporto della panchina è stato fondamentale, con Broni che ha ricavato solo sei punti, mentre Matelica 16, grazie al contributo di quattro giocatrici differenti. Broni dovrà provare a contenere Benedetta Gramaccioni, autrice di 19 punti con un perfetto 3/3 da oltre l'arco e vera protagonista della partita inaugurale tra le due squadre. Broni ha ottenuto i successi principali della sua stagione tra le sue mura, ma Matelica in trasferta è in striscia positiva da tre partite.

Cestistica Spezzina - APU Delser Crich Udine

Alle 20 è in programma anche la sfida tra Cestistica Spezzina e APU Delser Crich Udine (mercoledì, ore 20, diretta LBF TV).  La formazione friulana vuole provare a chiudere la serie già da Gara 2 e l'obiettivo sembra alla portata, visto anche il fatto che Udine in questa stagione ha perso solo due volte fuori casa. La capolista del Girone B ha dominato Gara 1 dall'inizio alla fine e questo dominio si riflette anche nelle statistiche, dato che Udine ha fatto meglio in ogni voce. I dati decisivi sono quelli dei rimbalzi (43-32), ma anche quello degli assist: l'attacco di Udine ha girato ha meraviglia, con Chiara Bacchini che ha smazzato ben 7 dei 25 assist di squadra. Udine ha tirato con il 46% da tre, dominando però anche in area (34-22) e anche nella sua metà campo ha saputo farsi valere: La Spezia è stata costretta a ben 23 palle perse, con Udine che ne ha recuperate anche 13 , contro le sole quattro steals delle avversarie. Milani è stata la top scorer del match con 23 punti, ma il vero asso nella manica di Udine è stata di nuovo Gregori, che ne ha messi 19 in uscita dalla panchina: la formazione friulana ha le carte in regola per arrivare fino in fondo e per provare ad allungare la sua stagione La Spezia dovrà compiere un'impresa, cercando di inceppare un meccanismo pressoché perfetto quale l'attacco di Udine.

USE Rosa Scotti Empoli - Ecodem Alpo

Alle 20.30 andrà in scena anche Gara 2 della serie tra l'USE Rosa Scotti Empoli ed Ecodem Alpo (mercoledì, ore 20.30, diretta LBF TV). All'andata non c'è stata quasi partita, se non per il tentativo di rimonta di Empoli nel terzo periodo e il dominio di Alpo è stato figlio soprattutto delle ottime prestazioni della coppia Frustaci-Turel: 23 punti a testa, con la prima che è andata anche in doppia doppia con 10 rimbalzi. Alpo ha mandato ben cinque giocatrici in doppia cifra e in attacco ha trovato una prestazione formidabile, sfiorando quota 90 punti e trovando una serata di grazia da oltre l'arco (59% con 13/22, quattro triple per Turel, cinque per Frustaci). Empoli ha provato a rispondere mandando a sua volta cinque giocatrici in doppia cifra, ma ha perso ben 18 palloni, che hanno fruttato alle venete 23 punti. Empoli può provare a difendere il proprio parquet, anche perché ha una squadra abbastanza lunga, in grado di fornire soluzioni anche dalla panchina (30 punti in Gara 1). In casa, poi, la formazione toscana ha perso solo in quattro occasioni e ha saputo fare risultato anche contro le big del Girone A. Dall'altra parte arriva però una Alpo che in trasferta ha saputo far bene nel corso della stagione, rendendo il match di questa sera ancora più interessante.

Techfind San Salvatore Selargius - ARAN Cucine Panthers Roseto

Il quadro delle Gare 2 della parte bassa del tabellone verrà chiuso giovedì sera, con il match delle 20.30 tra Techfind San Salvatore Selargius e ARAN Cucine Panthers Roseto (giovedì, ore 18, diretta LBF TV). In Gara 1 Roseto è uscita vincitrice, riuscendo a tenere sempre le avversarie a distanza e vincendo tutti i quattro parziali. Il quintetto della formazione abruzzese è andato tutto in doppia cifra, con Obouh Fegue che ha dominato con 21 punti. Selargius è stata però brava a contenere la numero 7 a rimbalzo, infatti Obouh Fegue ne ha raccolti "solo" 9 e in generale, a rimbalzo d'attacco, Selargius è stata anche più brava di Roseto (7-4). Il problema, per la formazione sarda, è stato il tiro da due punti, infatti Roseto ha realizzato con il 61%, mentre Selargius solo con il 40%, non riuscendo però a compensare con i canestri da oltre l'arco (31%). El Habbab è stata la top scorer della partita con 23 punti e Selargius, per provare ad allungare la sua stagione, dovrà ripartire proprio da lei e dalla capitana Silvia Ceccarelli, che in Gara 1 è stata ben contenuta dalle avversarie e tenuta a soli 10 punti con 3/14 al tiro. Selargius in casa in regular season ha perso solo in cinque occasioni e dall'altra parte arriva una formazione che in trasferta ha perso quattro delle ultime cinque, con un trend negativo da quando gli infortuni hanno pesato con forza sulla squadra.

Posaclima Ponzano - Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno

Ad aprire la parte alta del tabellone sarà invece la sfida tra Posaclima Ponzano e Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno (mercoledì, ore 19, diretta LBF TV). Nel match inaugurale la formazione toscana si è imposta senza permettere mai alle avversarie di mettere la testa davanti e la coppia Nasraoui-Rossini è stata formidabile: 20 punti per la prima, 25 punti e season high per la seconda. Come al solito, San Giovanni ha dominato al tiro da due punti, realizzando con il 58%, ma stavolta ha trovato una gran serata anche da oltre l'arco, con il 41%. Ponzano, per provare ad allungare la sua stagione, dovrà provare a ritrovare una buona circolazione di palla: solo cinque sono infatti stati gli assist messi a referto in Gara 1 e nessun punto è stato segnato in contropiede. I 20 punti di Claudia Gobbo non sono stati sufficienti alle neroverdi, che ora avranno però la possibilità di giocare Gara 2 in casa. Ponzano è una delle formazioni migliori dell'A2 tra le proprie mura, infatti ha perso solo in tre occasioni e sempre con squadre più in alto in classifica. La formazione veneta dovrà cercare di ritrovare anche la sua solidità difensiva, poiché è difficile per le venete pensare di portare a casa un match dove l'attacco toscano riesce a segnare tanto, come infatti è successo in Gara 1.

Futurosa iVision Trieste - CLV-Limonta Costa Masnaga

Il due maggio, ad aprire le danze saranno invece Futurosa iVision Trieste e CLV-Limonta Costa Masnaga (giovedì, ore 18, diretta LBF TV). In Gara 2 Trieste dovrà compiere una vera e propria impresa per cercare di allungare la sua stagione, visto che all'andata è stata dominata dalla formazione lombarda per tre quarti su quattro. La forza di Costa Masnaga è stata nella panchina: ben 54 i punti messi a referto dalle riserve biancorosse, con Nguessan top scorer da 17 punti in 20 minuti. Trieste ha trovato invece solo 8 punti dalla sua panchina e infatti la distanza tra le due squadre è emersa dopo il primo quarto, ovvero quando si sono trovate in campo le riserve delle rispettive formazioni. Trieste non è riuscita a inceppare gli ingranaggi di Costa, che ha messo a referto ben 24 assist, e non è riuscita a limitare le palle perse, toccando quota 23. Costa Masnaga infatti è stata molto brava in difesa, mettendo Trieste in difficoltà in uno dei suoi punti di forza e nonostante la squadra friulana abbia segnato con il 56% da due punti a fare la differenza in area è stata la presenza delle lombarde. Costa ha infatti triplicato Trieste nei rimbalzi d'attacco (15-5) e questo ha portato in dote alle biancorosse ben 21 punti da seconde opportunità contro i 6 delle avversarie. A Trieste non sono bastati i 26 punti di Miccoli: Costa non perde fuori casa dal 6 gennaio, mentre Trieste ha perso le ultime due in casa, per cui la formazione friulana è chiamata all'impresa in questa Gara 2.

Alperia Basket Club Bolzano - Autosped BCC Derthona

Alle 19 è invece in programma la sfida tra l'Alperia Basket Club Bolzano e l'Autosped BCC Derthona (giovedì, ore 19, diretta LBF TV). Gara 1 ha rispettato il pronostico perché Derthona ne è uscita vincitrice, ma il match è stato molto più combattuto di quello che si poteva pensare: le piemontesi hanno trovato il loro season low con soli 49 punti segnati e il match si è deciso solo nei secondi finali, con due soli punti a distanziare le squadre alla fine dei quaranta minuti. Derthona sembrava avere il match in mano con il +8 a un minuto dalla fine, ma ha subito un parziale di 0-6 in poco meno di sessanta secondi che ha quasi riaperto i giochi quando sembrava tutto deciso. Nonostante le brutte percentuali, la capolista del Girone A è riuscita a difendere il proprio parquet grazie a una prova più solida negli assist (17-9) e nei punti in area (24-18). Missanelli ha provato a firmare il colpaccio con 18 punti, ma non sono stati sufficienti e ora in Gara 2 non sarà facile per Bolzano riproporre lo stesso match di Gara 1. Le trentine dovranno provare a mantenere alta l'intensità difensiva e dovranno cercare di sfruttare il sostegno del loro pubblico, anche se dall'altra parte arriva una formazione che, nelle trasferte di regular season, è stata sconfitta solo una volta.

Commenti

PUBBLICITA'