• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B – Treviso firma l'impresa a Roseto.

Vittorie interne per Bolzano, Rhodigium e Trieste. Udine e Alpo ok in trasferta

Pagina 1 di 3

25/02/2024

Seguici su Facebook :   BASKET   EMILIAROMAGNA

 

 

Serie A2 Femminile  Girone B - Treviso firma l'impresa a Roseto. Vittorie interne per Bolzano, Rhodigium e Trieste. Udine e Alpo ok in trasferta

Questi gli esiti della ricchissima giornata di sabato che hanno coinvolto le compagini del Girone B di Serie A2, in attesa del posticipo di domani sera tra PF Umbertide e Halley Thunder Matelica.

Terza vittoria casalinga consecutiva per l'Alperia Basket Club Bolzano che supera la Pallacanestro Vigarano nel secondo tempo. Gara in perfetto equilibrio nei primi cinque minuti del quarto iniziale con un botta e risposta coinvolgente fatto di penetrazione e triple in transizione; le padrone di casa prima trovano un break di 5-0 poi con una bomba firmano il massimo vantaggio nella partita, ma le ospiti nei 40" finali hanno un sussulto e ricuciono quasi del tutto lo strappo chiudendo sul 17-16 il primo quarto. Giocando con il freno a mano leggermente tirato su, le due compagini non regalano emozioni nel secondo periodo scambiandosi poche cortesie da una parte all'altra del campo, chiudendo in parità sul 25-25 la prima frazione di gioco. Dopo aver riposato all'intervallo, le energie escono fuori e così fanno gli attacchi che nei primi 3' trovano il fondo della retina da ogni zona del campo, le squadre si allungano e danno vita ad un intenso testa a testa; la qualità di Bolzano permette di registrare un parziale di 7-2 per provare a scappare nel punteggio, ma Vigarano riesce a tornare sul -1 prima dell'affondo altoatesino che vale due possessi di vantaggio a 80" dalla mezz'ora. Il minuto successivo è caratterizzato dai tiri a cronometro fermo, nel finale però la tripla dell'Alperia Basket Club viene parzialmente annullato dal jumper sulla sirena delle ospiti che chiude il terzo quarto sul 49-45. Le padrone di casa fiutano le difficoltà delle ferraresi e decidono di premere sull'acceleratore per chiudere le ostilità, così un break dopo l'altro la squadra di coach Sacchi si ritrova sul +12; la reazione di Vigarano è troppo timida ed infatti arriva un nuovo parziale di 8-2 da parte di Bolzano che taglia definitivamente le gambe alle rivali. Nei 2' conclusivi c'è giusto il tempo di aumentare i punti sul tabellino con il punteggio che recita 71-57 alla sirena finale. Protagonista assoluta della contesa è Schwienbacher (26 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi) coadiuvata dall'ottima prestazione di Egwoh (16 punti e 10 rimbalzi); per le ospiti si sono distinte le solite Siciliano (18 punti e 5 recuperi) e Cutrupi (11 punti e 8 rimbalzi), in doppia cifra anche Tintori (10 punti).

All'Allianz Dome, la Futurosa Trieste iVision rimonta e piega la Velcofin Interlocks Vicenza. Partenza a spron battuto delle ospiti che riescono ad imporre fin da subito il loro ritmo di gioco; la compagine giuliana rincorre, l'impeto delle venete però le fa cadere vittima di un parziale di 2-13 da cui provano a rialzarsi con azioni estemporanee, ma il jumper di Vicenza sulla sirena dice 14-26 dopo 10' di gioco. La Futurosa rimescola le carte e trova subito un break di 9-0 portandosi ad un solo possesso di svantaggio dalla Velcofin Interlocks, la quale però risponde con una serie di giocate di squadra utile per respingere il tentativo di rimonta delle padrone di casa; Trieste riesce a pareggiare i conti a 60" dall'intervallo, tuttavia sono ancora le ospiti ad avere l'ultima parola chiudendo sul 32-34 la prima frazione. Nel secondo tempo, il punteggio in bilico costringe le due compagini a giocare più accorte e meno sfrontate: infatti, il botta e risposta sui due lati del campo dà prima il vantaggio alla Futurosa e successivamente lo restituisce alla Velcofin Interlocks, la quale però con una tripla si riporta sul +4, ma mantiene questo distacco per meno di sessanta secondi; Vicenza stringe i denti e respinge anche l'ultimo assalto delle giuliane arrivando alla mezz'ora avanti 49-50. La squadra di coach Zara utilizza ogni riserva per non cedere il passo, perciò nonostante il sorpasso triestino le venete riescono a rimanere in scia con i canestri che valgono il -1; la compagine allenata da coach Mura però infligge un parziale di 8-0 che risulta devastante per le ospiti, le quali hanno un ultimo sussulto riportandosi a -5, ma il tempo sul cronometro non basta e l'ultimo canestro spetta proprio a Trieste per il 63-57 finale. Grande prova del trio Ostojic (17 punti), Sammartini (14 punti, 8 rimbalzi e 4 recuperi), Tempia (12 punti) per la Futurosa iVision; mentre alla Velcofin Interlocks non bastano le prestazioni di Peserico (13 punti e 5 rimbalzi), Vitari (11 punti e 5 rimbalzi) e Togliani (9 punti, 7 assist e 3 recuperi).

Prosegue la marcia inarrestabile della W.APU Delser Crich Udine che si impone di misura sul campo del Posaclima Ponzano. Partenza fulminante delle venete che infliggono subito un parziale di 10-2 alle ospiti, le quali però non si fanno impensierire e riescono a rimontare fino al -1, poi Ponzano si assesta e tiene a bada la capolista chiudendo i primi 10' avanti 15-12. Sembra la serata giusta per le padrone di casa che mettono le briglie all'attacco friulano portandosi a +7 a cinque minuti dall'intervallo; tuttavia Udine mostra con un parziale di 0-8 perché occupa il primo posto in classifica ed effettua il sorpasso, poi è abile anche a respingere al mittente il nuovo assalto Posaclima e scrivere il 25-26 a fine primo tempo. Sebbene le venete riescano ad imporre nuovamente il loro ritmo, la compagine allenata da coach Riga gestisce e risponde in fretta ai nuovi vantaggi registrati dalle avversarie mantenendosi a contatto; Udine trova proprio il pareggio con un tiro a cronometro fermo a meno di 60" dalla mezz'ora, ma è Ponzano a stracciare la retina con la bomba del 40-37 di fine terzo quarto. Spaventate dalla possibile fuga delle padrone di casa, le friulane prendono in mano la situazione e firmano un break di 0-6 che vale il sorpasso; il Posaclima rimette il risultato in parità sul 46-46, ma la W.APU Delser Crich va per la giugulare prima allungando sul +4 poi siglando la tripla che mette in ginocchio la squadra di coach Gambarotto, la quale ha solo il tempo di appoggiare il 50-53 con cui si chiudono le ostilità. Due le giocatrici in doppia cifra per il Posaclima Ponzano con Milani (11 punti) e Pertile (10 punti e 6 rimbalzi), buona anche la prova di Favaretto (9 punti in uscita dalla panchina); la capolista invece è stata trascinata da una superlativa Katshitshi (22 punti, 11 rimbalzi e 2 recuperi), oltre a Cancelli (10 punti e 13 rimbalzi) e Bovenzi (10 punti, 5 rimbalzi e 3 recuperi)

Il Martina Treviso firma l'impresa sul parquet dell'ARAN Cucine Panthers Roseto con una rimonta epica nel quarto periodo. Attacchi timidi in apertura di gara, questo però rende le ostilità divertenti ed equilibrate fino al piccolo break delle padrone di casa che chiudono avanti 14-10 il primo quarto. Le abruzzesi mostrano la loro pericolosità con i tiri da dietro l'arco che fruttano un parziale di 11-2 dopo 5' di secondo quarto; le venete rispondono con un break di 0-6 dimezzando lo svantaggio, ma Roseto affonda nuovamente il colpo riportandosi sul massimo vantaggio prima che le ospiti segnino il 31-20 alla fine della prima frazione. La seconda forza della classe abbassa vistosamente il ritmo di gioco per non permettere alla compagine rivale di rimettersi in careggiata, una strategia vincente che porta le abruzzesi sul +13 a 3' dalla mezz'ora; il break di 2-6 operato da Treviso è il primo campanello d'allarme per una possibile rimonta e così il terzo quarto termina sul 45-36. Roseto comincia il quarto periodo alla grande ripristinando l'ampio margine di vantaggio già registrato in precedenza, tuttavia i minuti successivi sono un blackout completo con le ospiti che ne approfittano e firmano un incredibile parziale di 2-17, ribaltando di fatto la gara e vincendo con il punteggio finale di 51-53. Le 'pantere' mandano in doppia cifra Sorrentino (15 punti) e Botteghi (10 punti e 5 assist), ci sono anche 9 punti per Maroglio e 7 punti con 5 rimbalzi per Tourè; le trevigiane fanno il colpo gobbo trascinate da Egwoh (14 punti e 13 rimbalzi), D'angelo (11 punti e 10 rimbalzi) e Gini (11 punti, in uscita dalla panchina).

La Solmec Rhodigium Basket rimane in vantaggio per tutta la partita e batte la Basket Girls Ancona superandola in classifica. Poche emozioni nel primo quarto con le padrone di casa che vanno avanti 7-2 dopo 7' di gioco, così le marchigiane si avvicinano ad un solo possesso di distanza segnando a cronometro fermo i punti del 12-10. La compagine veneta ripristina il vantaggio grazie ad un altro 7-2 di parziale e alla tripla anconetana risponde con un nuovo break che vale il +10 a meno di 4' dall'intervallo; la Basket Girls prima dimezza lo svantaggio, poi finisce nuovamente sotto di tre possessi a causa dell'ottimo flusso offensivo delle rodigine, tuttavia un jumper sulla sirena scrive il 31-24 al termine del primo tempo. La Solmec riacquista tutte le energie necessarie per mettere sotto Ancona: infatti, la prima metà del terzo quarto frutta un parziale complessivo di 12-5 utile per aumentare il divario con le rivali; le ospiti faticano a ragionare e trovano il fondo della retina solo a cronometro fermo, poi nel finale il botta e risposta a colpi di layup chiude sul 49-35 la mezz'ora di gioco. Il canestro in apertura di quarto periodo sembra poter dare alle marchigiane un nuovo motivo per rimontare, ma le padrone di casa alzano una barricata in difesa e sull'altra metà del campo diventano una furia imponendosi con un parziale di 11-2 che mette il sigillo sulla vittoria; Ancona trova solamente un canestro dal campo prima di subire un'altra pioggia di punti e cadere con il punteggio di 68-41 sul parquet delle rodigine. Prestazione straordinaria per Masic (22 punti e 6 rimbalzi) che trascina la Solmec Rhodigium al successo, aiutata dal contributo di Bonivento (10 punti) oltre che dalla consistenza difensiva di Zanetti (5 punti, 10 rimbalzi e 3 recuperi) e Viviani (7 punti e 4 recuperi); le anconetane hanno provato a rimanere a galla spinte dalla debuttante Dinga-Mbomi (9 punti e 5 recuperi), da Malintoppi (7 punti) e da Barbakadze (8 punti, in uscita dalla panchina).

La Ecodem Alpo travolge la Wave Thermal Abano Terme nel secondo tempo e rimane ancora imbattuta nel nuovo anno. Ritmi forsennati e gioco a viso aperto nel derby veneto: il fanalino di coda si dimostra impeccabile nei tiri da dietro l'arco infliggendo un parziale di 11-2, le ospiti provano ad arrestare l'emorragia arrivando a -5 con meno di 5' da giocare nel primo quarto, ma Abano Terme firma il massimo vantaggio sul +10 facendo girare perfettamente la sfera; dopo l'entusiasmo iniziale, le padrone di casa abbassano l'intensità di gioco e danno modo alla Ecodem di avvicinarsi nel punteggio finché l'ennesima tripla non dica 27-20 alla fine del primo quarto. Alpo nella seconda frazione riserva lo stesso trattamento alla Wave Thermal registrando un parziale di 2-11 utile per mettere la freccia ed effettuare il sorpasso, ma le aponensi non si disuniscono e controbattono con un break di 9-2; il botta e risposta dei minuti successivi giova alle padrone di casa che riescono momentaneamente a mantenersi avanti, tuttavia gli sforzi offensivi delle ospiti si trasformano in una rimonta che vede i suoi frutti con la tripla del 45-45 sulla sirena che porta all'intervallo. La Ecodem ritorna sul parquet con l'obiettivo di portare a casa la vittoria e lo dimostra con un parziale di 0-9, il quale però viene controbattuto dalle triple della Wave Thermal che evitano la fuga delle ospiti; tuttavia, nella seconda metà del terzo quarto le padrone di casa sono solo costrette a guardare, cadendo di fatto vittime di un parziale di 2-17 che taglia loro le gambe e scrive il 56-76 alla mezz'ora. Sotto di venti punti, Abano Terme prova a rimettere a posto i cocci rendendo il passivo meno pesante, ma tenere a bada l'attacco di Alpo appare impossibile, il quale si impone e firma il +25 a meno di 5' dal termine; per le aponensi c'è giusto la possibilità di incrementare il proprio fatturato senza però poter fermare le ospiti che mettono la tripla del +27 nel finale, placata solo dal jumper del 74-99 finale. Finché è rimasta in gara la Wave Thermal ha mostrato tutto il talento di Degiovanni (23 punti con 5/9 da tre, 5 rimbalzi e 5 assist), Hatch (21 punti con 5/9 da tre) e Bremaud (14 punti); la Ecodem Alpo continua ad essere una squadra il cui collettivo funziona a meraviglia, mandando in doppia cifra ben sei giocatrici come Turel (18 punti), Soglia (17 punti in uscita dalla panchina), Nori (14 punti e 12 rimbalzi), Frustaci (14 punti, 11 rimbalzi e 6 assist), Parmesani (12 punti e 5 rimbalzi) e Rosignoli (11 punti).

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 7^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

24/02/2024

Alperia Basket Club Bolzano - Pallacanestro Vigarano 71 - 57

Futurosa Trieste iVision - Velcofin Interlocks Vicenza 63 - 57

Posaclima Ponzano - W.APU Delser Crich Udine 50 - 53

ARAN Cucine Panthers Roseto - Martina Treviso 51 - 53

Solmec Rhodigium Basket - Basket Girls Ancona 68 - 41

Wave Thermal Abano Terme - Ecodem Alpo 74 - 99

25/02/2024

PF Umbertide - Halley Thunder Matelica

Alperia Basket Club Bolzano - Pallacanestro Vigarano 71 - 57 (17-16, 25-25, 49-45, 71-57)

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Kotnis* 2 (1/6, 0/3), Mazzucco NE, Schwienbacher* 26 (8/11, 1/5), Rainis* 7 (0/2, 2/6), Giordano* 5 (0/1, 1/4), Egwoh Alessia* 16 (7/10 da 2), Cela NE, Gualtieri 7 (2/2, 1/2), Missanelli NE, Vella 8 (3/5, 0/2), Fracaro NE, Kob

Commenti

PUBBLICITA'