• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B – Alpo e Roseto sigillano le loro posizioni.

Abano Terme firma l'impresa in trasferta, vittorie cruciali per Matelica e Ponzano

Pagina 1 di 3

14/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Serie A2 Femminile  Girone B - Alpo e Roseto sigillano le loro posizioni. Abano Terme firma l'impresa in trasferta, vittorie cruciali per Matelica e Ponzano

Cinque le partite che hanno permesso di definire le gerarchie del Girone B ad una settimana dal termine della regular season.

La Wave Thermal Abano Terme fa l'impresa sul parquet della Futurosa iVision Trieste battendola 58-69 e attenderà la partita di Vigarano - in programma domani - per conoscere il suo destino. Dopo una prima metà di quarto piena di botta e risposta, le ospiti prendono il sopravvento con un parziale di 0-12 che permette loro di doppiare le giuliane, le quali poi mettono una pezza chiudendo i 10' iniziali sul 10-19. Le padrone di casa sembrano poter trovare il bandolo della matassa cominciando al meglio il secondo periodo, ma le aponensi firmano il massimo vantaggio sul +13 difendendo poi il proprio canestro per 5' abbondanti di gioco; nei minuti successivi arriva il parziale di 9-2 in favore delle triestine che ricuciono lo strappo, arrivando a soli due possessi di distacco e nei secondi finali una tripla a testa porta le rivali all'intervallo sul 24-30. La ripresa vede Trieste portarsi a -1 sognando il sorpasso, ma le venete sono brave ad annullare la rimonta con due triple e poco dopo riescono a tenere a bada l'impeto delle padrone di casa, le quali arrivano sul -3 a 4' dalla mezz'ora; la Futurosa sente di avere in mano il controllo della partita ed infatti confeziona un parziale di 7-1 che la aiuta a pareggiare i conti, tuttavia Abano Terme registra un break di 0-6 per ristabilire le gerarchie, ma sono ancora le giuliane a trovare le forze per segnare due triple, chiudendo sul 48-50 il terzo quarto. Una tripla permette alle padrone di casa di mettere la freccia e passare in vantaggio, questo però non abbatte le ospiti che invece si rinvigoriscono e infliggono un pesantissimo parziale di 2-15 utile per conquistare i due punti a fine partita; le triestine cercano negli ultimi 2' di ricucire lo strappo, tuttavia il tempo sul cronometro è troppo poco e le venete gestiscono a dovere, convertendo nel finale i due tiri liberi che sigillano il risultato sul 58-69. La top scorer per la Futurosa iVision Trieste è Ostojic (17 punti e 9 rimbalzi), segue Miccoli (10 punti e 11 rimbalzi), sugli scudi anche Sammartini (9 punti e 5 recuperi); la Wave Thermal Abano Terme si è fatta trascinare da Bremaud (17 punti e 7 rimbalzi), ma hanno disputato ottime prove anche De Giovanni (12 punti), l'asse Hatch-Grassia (11 punti a testa), notevole la performance difensiva di Dell'olio (6 punti, 15 rimbalzi, 2 recuperi e 2 stoppate) e di Callegari (8 punti e 8 rimbalzi).

Successo in trasferta per la ARAN Cucine Panthers Roseto sul parquet della Basket Girls Ancona con il risultato finale di 60-80, proseguendo così l'inseguimento al secondo posto. Scambio di parziali nella prima metà di quarto con le rivali che si passano il testimone e la testa della corsa; le ospiti sembrano poter scappare prendendo due possessi di vantaggio sulle padrone di casa, le quali però non si danno per vinte e rimangono a contatto fino al 18-20 con cui si concludono i 10' iniziali. Il secondo quarto comincia con un parziale di 3-9 in favore delle abruzzesi, ma le marchigiane sfruttano la loro abilità da dietro l'arco per accorciare il distacco tornando a -4; le 'pantere' successivamente affondano il colpo e si portano sul +13 a meno di 90" dall'intervallo, solo un break nel finale consente ad Ancona di rendere il passivo meno pesante, Roseto però ha l'ultima parola e scrive il 36-47 alla fine del primo tempo. Le ospiti non si fanno pregare nella seconda frazione, così infliggono prontamente un parziale di 2-10 che non lascia scampo alle padrone di casa per il prosieguo della partita; successivamente, i tentativi delle marchigiane vengono tutti annullati dall'attacco delle Panthers, le quali si portano alla mezz'ora avanti 45-66. I primi 2' del quarto periodo vedono un continuo botta e risposta tra le due squadre, in cui però sono sempre le abruzzesi a prendere il sopravvento registrando il massimo vantaggio sul +22; il break delle anconetane serve solamente per provare a rendere meno amaro il passivo, tuttavia gli ultimi punti arrivano da Roseto che vince con il punteggio di 60-80 la contesa. Per la Basket Girls Ancona sono Malintoppi e Dinga-Mbomi le migliori realizzatrici (entrambe con 16 punti a referto), seguite dai 13 punti di Pierdicca; a guidare la ARAN Cucine Panthers alla vittoria sono state la capitana Cecili (26 punti, 5 rimbalzi e 3 recuperi), Sorrentino (22 punti) e la grande 'doppia-doppia' di Obouh Fegue (12 punti e 20 rimbalzi).

La Halley Thunder Matelica esce con un successo al fotofinish per 63-64 dal campo del Martina Treviso e ipoteca il quinto posto in classifica. Vista la posta in palio, le due rivali si rispondono colpo su colpo per i primi 6', scambiandosi cortesie e vantaggi lungo il quarto di gioco; le ospiti danno uno squillo alla gara portandosi avanti di un possesso pieno, ma un break di 5-0 consente alle trevigiane di chiudere avanti 19-17 il primo quarto. Una tripla ad inizio secondo periodo aiuta le marchigiane a ritornare avanti, vantaggio che si mantiene costante fino a 5' dall'intervallo quando le venete riescono a pareggiare i conti; Matelica approfitta delle distrazioni delle avversarie per infliggere un parziale di 0-8 che la porta sul +9, questo però viene subito annullato da un controparziale di 8-0 che riporta Treviso sul -1 prima della tripla a fil di sirena della Halley Thunder, la quale avanza sul 33-37 dopo 20' di gioco. La ripresa prosegue sullo stesso canovaccio: le ospiti tengono duro rimanendo avanti nel punteggio, le padrone di casa rispondono senza mollare di un centimetro e rimettono la situazione in parità; dopo 3' di digiuno da canestri sono ancora le marchigiane a farla da padrone, poi le venete effettuano il sorpasso, ma l'equilibrio rimane tale da rimandare ogni discorso sulla vincitrice al quarto periodo che si aprirà sul 45-45. I ritmi non cennano a diminuire e la gara rimane spettacolare, riempita dai botta e risposta delle due rivali; Matelica - con una tripla - si porta sul +3, questo però accende Treviso abile a confezionare un parziale di 8-2 che ribalta il risultato. Nei 2' conclusivi, le ospiti prendono in mano le redini del gioco e costruiscono un break di 0-7 valido per arrivare sul +4; la tripla delle padrone di casa scrive il -1, ma quella a fil di sirena si infrange sul ferro e la gara finisce 63-64 per le marchigiane. Il Martina Treviso manda in doppia cifra D'Angelo (18 punti e 10 rimbalzi), Egwoh (13 punti e 8 rimbalzi) e Perini (10 punti); la Halley Thunder Matelica ringrazia gli straordinari di Sanchez (18 punti e 9 rimbalzi), così come le ottime performance di Gramaccioni (12 punti e 8 rimbalzi) e Poggio (11 punti).

Il Posaclima Ponzano vince 57-52 contro l'Alperia Basket Club Bolzano e conquista matematicamente l'accesso ai play-off. Partenza sprint delle padrone di casa che registrano subito un parziale di 10-2 per imporre il proprio ritmo di gioco; le triple della altoatesine danno una scossa alla gara, ma il lavoro certosino delle venete è utile per chiudere il primo quarto avanti 19-10. Le ospiti finiscono sul -10 ad inizio secondo periodo prima di rinsavire: infatti, il parziale di 2-9 ricuce quasi completamente lo strappo, così Ponzano deve segnare per ristabilire le gerarchie e non perdere il pallino della gara; la reazione veneta non sortisce alcun effetto, perché Bolzano ribalta il risultato con un break di 0-7 e solo una tripla a 60" dall'intervallo aiuta il Posaclima ad andare negli spogliatoi sul 30-28. La ripresa è tutta a tinte neroverdi: il parziale di 8-0 manda le venete in doppia cifra di vantaggio lasciando le avversarie completamente tagliate fuori dal gioco; la reazione della altoatesine invece non si fa attendere, poiché arriva tempestivo lo 0-8 di controparziale che le porta sul -2 a 3' dalla mezz'ora. Il botta e risposta da dietro l'arco negli 80" secondi finali permette a Ponzano di rimanere avanti 43-39 alla fine del terzo quarto. Il canestro che vale il +6 in apertura di quarto periodo sembra dare la certezza della vittoria alle padrone di casa, ma l'Alperia Basket Club non è dello stesso avviso, così infligge un parziale di 0-8 che serve per mettere la freccia ed effettuare il sorpasso, rimanendo avanti fino a 4' dal termine; la tripla del Posaclima viene annullata dai tre punti consecutivi di Bolzano, la quale però dopo essere andata sul +1 non segna per quasi 3' e subisce l'ennesimo break che spinge Ponzano alla vittoria con il risultato finale di 57-52. Le padrone di casa ringraziano Kirschenbaum (14 punti), Pertile (13 punti) e Fiorotto (12 punti, 10 rimbalzi, 3 recuperi e 2 stoppate) per averle trascinate al successo; alle ospiti non sono bastate le prestazioni di Missanelli (15 punti e 5 rimbalzi) e Kotnis (12 punti).

La Ecodem Alpo supera la Solmec Rhodigium Basket per 67-77 e chiude ufficialmente la regular season al secondo posto. La gara si sblocca dopo poco più di 2' di incertezze e lo fa in favore delle ospiti, ma successivamente le padrone di casa entrano in gioco e duellano alla pari rendendo il match equilibrato; il parziale di 7-2 costruito in 90" dà alla Solmec un vantaggio di due possessi, anche se l'ultimo squillo è in favore di Alpo che chiude sul 19-16 il primo quarto. La bomba delle rodigine vale il +6, tuttavia le ospiti mettono un piede sull'acceleratore e firmano un parziale di 0-7 che ribalta completamente il risultato; il botta e risposta che segue aiuta le padrone di casa ad affondare il colpo portandosi sul +4, le due triple della Ecodem riportano la squadra di coach Soave in vantaggio prima del nuovo pareggio casalingo. Nei 2' che precedono l'intervallo arriva l'ennesimo duello sui lati opposti del campo che rimette Alpo avanti di due possessi e solo i tiri a cronometro fermo permettono alla Solmec di scrivere il 37-38 al ventesimo minuto di gioco. La gara rimane in equilibrio per i primi 3' del terzo quarto, poi la Ecodem decide di mettere in ghiaccio il risultato con un parziale terrificante di 3-16 che la aiuta a fuggire via diventando imprendibile; due tiri a cronometro fermo restituiscono ossigeno alle padrone di casa, ma un altro break scrive il +16 per le ospiti prima che la Solmec abbia una nuova timida reazione e un tiro libero in favore di Alpo chiuda la mezz'ora sul 50-63. Le padrone di casa connettono con un gioco da tre punti ad inizio quarto periodo andando sul -10, ma le ospiti tengono a bada ogni tipo di reazione rispondendo colpo su colpo alle intenzioni delle rodigine; il vantaggio accumulato nel secondo tempo lascia serena la Ecodem che viaggia a velocità di crociera e dopo essersi riportata sul +13, lascia l'ultima parola alla Solmec che segna a fil di sirena e scrive il 67-77 con cui terminano le ostilità. Per la squadra di Rovigo chiudono in doppia cifra tre giocatrici: Masic (19 punti), Battilotti (12 punti) e Bonivento (11 punti e 5 recuperi); per la compagine di Villafranca di Verona non fa notizia la solita prova del collettivo con Turel (19 punti e 5 recuperi), Parmesani (14 punti, 7 rimbalzi e 3 recuperi), Nori (10 punti e 7 rimbalzi), Moriconi (9 punti e 4 recuperi), Soglia (8 punti e 9 rimbalzi) e Frustaci (7 punti, 7 rimbalzi e 2 recuperi).

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 12^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

 

13/04/2024

Futurosa Trieste iVision - Wave Thermal Abano Terme 58 - 69

Basket Girls Ancona - ARAN Cucine Panthers Roseto 60 - 80

Martina Treviso - Halley Thunder Matelica 63 - 64

Posaclima Ponzano - Alperia Basket Club Bolzano 57 - 52

Solmec Rhodigium Basket - Ecodem Alpo 67 - 77

14/04/2024

W.APU Delser Crich Udine - PF Umbertide

Velcofin Interlocks Vicenza - Pallacanestro Vigarano

 

Commenti

PUBBLICITA'