• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

San Michele Volley FI – Battistelli Volley SGM 0 – 3

(19-25, 22-25, 28-30) Durata: 1,26.

Pagina 1 di 1

06/12/2015

San Michele Volley FI – Battistelli Volley SGM 0 – 3

©Pier Andrea Morolli/SKCS Sport Images


Palazzetto dello Sport di Scandicci (FI), sabato 05 dicembre, ore 18,00.

 

L'ultima tappa del difficile tour de force affrontato dalla Battistelli vede la squadra di San Giovanni in Marignano affrontare la formazione del San Michele Volley. Le marignanesi si presentato a questo match forti delle sette vittorie consecutive ottenute in campionato che significato niente meno che l'imbattibilità nel girone C. Soprattutto le ultime tre partite hanno avuto una grande importanza per la consapevolezza delle ragazze di mister Solforati, infatti queste ultime hanno sconfitto in una successione di 3 match strepitosi le più temibili e quotate formazioni del girone C, nell'ordine: Zambelli Orvieto, Mt motori Bologna e sabato scorso la Tuum Perugia.
Per quanto riguarda la classifica in campionato troviamo la Battistelli al primo posto con 18 punti, seguita da Bologna e San Giustino che si dividono il secondo posto a -1.
Squadra che vince non si cambia, penserà coach Solforati nello schierare il proprio sestetto, l'unico dubbio sembrava essere l'opposta Tallevi che dopo lo straordinario recupero in previsione del match contro la Tuum Perugia è stata precauzionalmente tenuta durante la settimana.
Terminata la fase di riscaldamento per le due formazioni, le sei più una giocatrici che si schierano ai nastri di partenza sono: Battistoni al palleggio, Montani e Spadoni al centro, Saguatti e Ferretti di banda e, fortunatamente ancora una volta, la recuperata Tallevi.
Partenza equilibrata a Firenze per la Battistelli che si porta al primo timeout tecnico sotto di un solo punto, in questa prima frazione di gioco vanno a punto quasi tutte le schiacciatrici marignanesi, sono inoltre diversi gli errori da entrambe le parti.
Tornate in campo commette fallo di invasione Spadoni, successivamente un primo tempo delle avversarie fa breccia nel muro della Battistelli; tenta di risollevare le sorti della squadra Tallevi che dopo tre attacchi consecutivi murati vede il suo attacco scontrarsi contro un muro, questa volta vincente, delle fiorentine che allungano il proprio vantaggio. Un receupero della formazione di coach Solfarati che si porta a -1 dalle proprie avversarie costringe coach Alderani a fermare il gioco. Al rientro in campo la formazione romagnola cambia marcia e comincia a dettare le regole con due punti di Montani, uno di Spadoni, due di ferretti e uno di Tallevi si porta in vantaggio per 18 a 14; da questo punto il set sarà in mano delle marignanesi che lo chiuderanno con un primo tempo vincente di Spadoni che chiude il set sul 25 a 19.

Il secondo set, come il primo, inizia con le due formazioni che combattono punto su punto, ma questa volta al timeout tecnico è il San Giovani ad essere avanti di un punto.
Non si arrende la formazione fiorentina che al rientro in campo, decide di vendere cara la pelle tant'è che il secondo time out tecnico viene raggiunto con San Giovanni avanti di soli 2 punti dopo un pallonetto di Stolfi che termina però fuori del campo.
Sul 19 a 16 l'allenatore fiorentino vede allontanarsi anche il secondo set e chiama il primo timeout discrezionale che a nulla serve contro un San Giovanni con tanta voglia di vincere infatti Alderale sarà costretto, pochi punti dopo, a fermare nuovamente il set su 23 a 20. Questa volta il timeout porta i suoi benefici e le fiorentine si riportano col fiato sul collo delle marignanesi a -1 punto sul 23-22, questa volta sarà coach Solforati a dover fermare tutto nel tentativo di ripristinare il piccolo blackout delle proprie giocatrici. Le parole del coach riminese si rivelano quanto mai proficue, le ragazze della Battistelli fanno prima punto con la straordinaria Tallevi che regala due set point alla propria squadra, subito dopo un ace di Saguatti chiude definitivamente il set.

Il terzo set, che a posteriori si rivelerà essere anche l'ultimo, vede il San Giovanni partire in vantaggio e portarsi rapidamente sul 2 – 0, quando un fallo di formazione ferma la cavalcata marignanese regalando il cambio palla alle fiorentine che concretizzano il pareggio con una diagonale di Cheli. Riparte il San Giovanni con una fast di Montani e successivamente con un punto di Saguatti, sta 4 a 2. Una battuta di Ferretti finisce lunga oltre la linea di fondo campo delle fiorentine regalando loro il 3 punto, subito dopo Sacconi riporta la propria squadra sulla parità.
Una doppia di Battistoni vale in vantaggio per il San Michele che si porta sul 5 a 4, rimedia Saguatti che riporta tutto in parità per l'ennesima volta. Cheli mette a terra un lungolinea guadagnandosi il proprio turno in battuta dove però sbaglia, sta 6a 6. La giovane centrale Spadoni mette a terra un bellissimo primo tempo ma le fiorentine con un break vincente fanno la bellezza di tre punti riportandosi nuovamente in vantaggio sul 9 a 7. Il match prosegue con uno scontro serrato combattuto punto su punto fra le due formazioni che giungono sul 15 pari quando un muro vincente di Montani su Sacconi vale il secondo timeout tecnico per la formazione di San Giovanni in Matignano. Al rientro in campo sono diversi gli errori delle marignanesi che prima con una fast errata di Spadoni poi con un attacco di Saguatti si giocano il proprio vantaggio e si vedono scavalcare dalle fiorentine che si portano a  +2 sul 18 a 16. E' Saguatti a prendere in mano la situazione e riportare la battuta in mano alle marignanesi,  nello scambio successivo sarà un muro di Tallevi a valere nuovamente la parità, 18 pari. La situazione di parità si protrae fino al 20 pari quando prima  un mani fuori di Tallevi e dopo un ace dell'appena entrata Boccioletti valgono il + 2 per le marignanesi. In un momento di lucidità il San Michele si riprende un punto con una diagonale vincente ma butta via il punto appena conquistato commettendo, nell'azione successiva, un invasione. Sarà Montani a fare il 24esimo punto e consegnare alle sue compagne ben 3 match point.
Sembra fatta ma è solo l'inizio, il San Michele infatti si riprende e annulla tutti i 3 match point del San Giovanni portandosi prima sul 24 pari e nello scambio successivo un attacco fuori di Ferretti vale un match point per la formazione fiorentina. Saguatti si riprende la parità ma il San Giovanni spreca nuovamente troppo mandando fuori una battuta. Ancora Saguatti ed è il 26 pari, ancora un errore marignanese in battuta e, inutile dirlo, ancora Saguatti a pareggiare. Montani batte fuori e Saguatti, ormai in solitaria contro le fiorentine, finalizza due punti conquistando prima il pareggio e dopo il vantaggio di un punto sul 28 – 27. Negli ultimi punti del set viene murato un attacco di Saguatti ma fortunatamente per le marignanesi sarà il San Michele a tirarsi la zappa sui piedi invadendo prima a muro su un attacco di Tallevi e commettendo subito dopo un fallo di palleggio.

Finisce 3 a 0, ma il punteggio non deve ingannare i lettori infatti il San Michele ha dato del filo da torcere alle romagnole che in più di una situazione si sono trovate in difficoltà.
E' l'ennesimo vittoria della Battistelli che consente alla formazione di San Giovanni in Marignano di mantenere la propria imbattibilità e il primo posto nel girone C, c'è da ricordare che anche le formazioni di Bologna e San Giustino vincono i propri rispettivi match a punteggio pieno e mantegono quindi il proprio secondo posto in classifica con un solo punto in meno rispetto alle marignanesi.

Battistelli Volley SGM: Tallevi 7, Saguatti 14, Ferretti 11, Spadoni 8, Montani 11, Lunghi (L), Battistoni 2, Ginesi n.e., Capponi n.e., Gugnali n.e., Boccioletti (L). Allenatori: Solforati Matteo, Giulianelli Luca.
San Michele Volley FI: Brandini 18, Fidanzi 6, Colzi 2, Braoncelli 3, Cheli 12, Stolfi 1, Sacconi 8, Venturi (L), Falsini n.e., Lippi n.e.. Filindassi. Allenatori: Alderani Luca, Travaglini Sergio.
Arbitri: Varriale Luca, Talese Stefano.

Lorenzo Longo – Addetto Stampa Battistelli Volley.

 

Commenti

PUBBLICITA'