• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Sala stampa Lardini: le dichiarazioni di Andrea Quintini e Tereza Vanzurova

Pagina 1 di 1

08/12/2016

Sala stampa Lardini: le dichiarazioni di Andrea Quintini e Tereza Vanzurova


Sudata, combattuta, fortemente voluta e per questo ancora più bella. La nona vittoria è una gioia al quadrato per una Lardini che con quattro turni di anticipo sulla conclusione del girone di andata si è già messa in tasca il biglietto per la partecipazione alla coppa Italia di categoria (+14 sulla nona in classifica). Doveva essere una partita difficile e il campo lo ha confermato, soprattutto per i meriti di una Delta Informatica Trentino di indubbio spessore. Ma la Lardini ha saputo ancora una volta andare oltre la qualità altrui. “Abbiamo sofferto un po’ in ricezione – ha sottolineato a fine partita il vice allenatore della Lardini Filottrano, Andrea Quintini –, ma siamo stati bravissimi a rimanere sempre dentro la partita, a combattere anche nelle azioni più complicate. Abbiamo conquistato tre punti pesanti con una prova di livello e sono punti che contano tanto”. Di tempo per soffermarsi troppo su ciò che è stato non ce n’è, le energie sono già proiettate a ciò che dovrà essere. “Dobbiamo correre perché dal prossimo impegno (domenica a Olbia, ndr) ci separano pochissimi giorni. E abbiamo la necessità di continuare a porre l’attenzione sulle cose che dobbiamo fare”. Determinanti nel successo su Trento i 27 punti di Tereza Vanzurova, uno in più di quanti ne aveva scritti a referto a Soverato. “E’ stata una partita difficile e simile a quella disputata in Calabria – ha ammesso a fine gara l’opposta della Lardini – e queste sono prove che servono: sappiamo che abbiamo la forza per rialzarci e vincere. Abbiamo conquistato un successo sofferto e per questo sono ancora più contenta. I punti personali? E’ bello quando senti la fiducia dell’alzatrice e di tutte le compagne. Adesso ci riposiamo qualche ora e poi pensiamo ad un’altra trasferta importante”.
Variazione al calendario. Cambia la data della finale della coppa Italia di A2, che non si svolgerà più nel contesto della final four della coppa di A1, ma (sempre in gara unica) domenica 12 marzo alle ore 17:00 sul campo della squadra miglior classificata tra le due finaliste al termine dell’andata. Di conseguenza il turno della Samsung Gear Volley Cup inizialmente previsto per il 12 marzo (per la Lardini trasferta a Settimo Torinese) sarà anticipato a domenica 5 marzo.
In tv. La gara tra Lardini e Delta Informatica sarà trasmessa domani (venerdì 9) alle ore 22:00 sul canale 11 di Tvrs Marche con telecronaca a cura di Manolita Scocco.

Lardini Filottrano vs Delta Informatica Trentino 3-1

Pagina 1 di 1

08/12/2016

Lardini Filottrano vs Delta Informatica Trentino 3-1

 

 

Osimo (An). Di forza e di carattere, con la percezione di aver realizzato un altro capolavoro. La Lardini non si ferma nemmeno di fronte alla Delta Informatica e conquista in quattro set il nono successo consecutivo, trovando nel quarto parziale l’energia, la qualità e la determinazione per respingere il ritorno delle trentine. La Lardini parte a mille con Vanrurova e il muro vincente di Mazzaro (4-1). Aricò spara out e obbliga alla prima sosta Iosi (5-1), ma l’ex Palmi è l’unica in avvio a produrre punti per la Delta Informatica. Vanzurova (6 punti con il 56% di efficacia) è micidiale e stampa il muro dell’8-2. E’ Aricò (6 punti nel set) a provare a ricucire lo strappo con la complicità di un paio di errori di Filottrano, ma la solita Vanzurova e l’ace di Mazzaro tengono lontana la Lardini (12-7). Ci prova l’ex Coppi (12-9) e poi Kijakova (13-11), Cogliandro spara forte sulle mani del muro e la Lardini riprende slancio: la squadra di Bellano costruisce un lungo break che passa per l’intelligente “appoggio” a due mani di Negrini, l’attacco e il successivo muro di Scuka (19-12). Trento perde un po’ le misure, Filottrano non arresta la corsa e con Mazzaro (23-14) e il muro di Cogliandro manda in archivio il primo set. La Lardini riparte dalle sue centrali, con Cogliandro che mette giù il primo punto e Mazzaro che stampa il muro del 4-1. Vanzurova continua a imperversare (6-2), la partita si accende con le due squadre che alzano l’intensità difensiva. Rebora sigla il primo muro-punto nel match della Delta Informatica, a cui risponde il block di Mazzaro (7-5). Filottrano prova a riprendere il largo con i muri di Bosio e Scuka (12-8), ma la risposta di Trento è immediata: Fondriest impatta a quota 13, Kijakova mette la freccia (13-14) per il primo vantaggio trentino. E’ una difesa-punto di Vanzurova a dare il là al controbreak della Lardini (4-0) che spinge le padrone di casa sul 17-14 grazie alla botta di Scuka e al muro di Mazzaro. Il muro di Fondriest rimette in scia le ospiti (17-16), Kijakova risponde a Vanzurova e poi impatta a quota 20. La fast di Cogliandro è una sentenza (22-20), ma le neoentrate Nomikou e Michieletto (ace) ribaltano il risultato (22-23). Nomikou produce la palla-set (23-24) sulla quale si avventa Cogliandro (6 punti e il 67% nel set). Vanzurova spinge in attacco (25-24), la difesa di Trento e Aricò annullano l’occasione, ma il secondo tentativo è quello buono, perché Mazzaro alza la diga (quarto muro e 6 punti nel set) lanciando la Lardini sul 2-0.

Nonostante i due set di svantaggio, la Delta Trentino resta pienamente dentro la partita: la squadra di Iosi parte bene (0-2), sfrutta il muro di Moncada e la potenza in attacco di Aricò per provare una prima fuga (3-6), stoppata da Mazzaro (sesto muro personale) prima e Vanzurova poi (6-6), ma che prende corpo con l’ace di Aricò e la ritrovata Coppi (14-18). Il turno al servizio di Vanzurova (2 ace) cancella lo svantaggio (18-18), ma su una palla chiamata fuori e sul muro di Rebora (18-21) Trento rilancia, appoggiandosi sul muro di Coppi (5 punti nel set) e sull’ace di Michieletto per dimezzare le distanze nel conto dei set. La Lardini non si scompone ed è bravissima a ripartire, sospinta in avvio da Negrini (6-2) e poi dallo show di Vanzurova (10 punti nel quarto set) che non sbaglia un colpo (11-7). Kijakova (11-9) e Aricò (14-12) provano a tenere in partita la Delta Informatica, la Lardini si mantiene costantemente a discreta distanza (19-15) e quando Kijakova riporta Trento a meno due (21-19) Vanzurova imbraccia nuovamente il bazooka (23-19) e centra il campo avversario anche dalla zona di battuta (24-19). Filottrano non perde tempo e la prima occasione è buona per chiudere il match, grazie alla parallela di Negrini.

 

LARDINI FILOTTRANO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-1

LARDINI FILOTTRANO: Bosio 1, Vanzurova 27, Mazzaro 16, Cogliandro 13, Negrini 7, Scuka 10, Feliziani (L); Cappelli. N.e.: Tosi, Marangon (L2), Galazzo, Rita, Paolucci. All. Bellano - Quintini.

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 2, Aricò 22, Fondriest 6, Rebora 6, Kijakova 12, Coppi 13, Zardo (L); Nomikou 1, Michieletto 1. N.e.: Bogatec, Antonucci, Bortoli. All. Iosi - Avi.

ARBITRI: Rolla (Pg) e Brancati (Pg).

PARZIALI: 25-15 (20’), 27-25 (31’), 19-25 (26’), 25-19 (22’).

DURATA: 99’.

NOTE: Lardini: battute sbagliate 8, battute vincenti 4, muri 12, attacco 37%, ricezione positiva 50%. Trentino: b.s. 7, b.v. 3, mu. 9, att. 35%, ric. pos. 44%.
 

Lardini, altro big-match domani con Trento. Capitan Negrini: “E’ il momento di insistere”

Pagina 1 di 1

06/12/2016

Lardini, altro big-match domani con Trento. Capitan Negrini: “E’ il momento di insistere”

 

 

Il motore resta acceso. Inevitabile se l’itinerario non prevede soste, ma anzi un’altra dura tappa da affrontare. Con lo spirito e l’energia di sempre, con la necessità di tenere alta l’asticella della concentrazione e della determinazione. Perché, spiega Chiara Negrini, “siamo consapevoli di ciò che siamo, ma lo dobbiamo continuare a dimostrare in campo”. A maggior ragione se il calendario mette la Lardini di fronte alla Delta Trentino Informatica, altro top team del campionato, nel turno infrasettimanale (l’unico della stagione) di domani sera (ore 20:30, arbitri: Massimo Rolla e Rocco Brancati) al PalaBaldinelli di Osimo. Altra sfida da vertice, di un vertice che domenica la Lardini ha toccato con mano e che “è il frutto di quello che stiamo facendo, a livello di lavoro e di approccio”, sottolinea il capitano di Filottrano. “Questa Lardini ha potenzialità e valori individuali importanti, ma la storia insegna che non c’è nulla di scontato. Siamo contente di questo premio che regaliamo a noi stesse, allo staff tecnico, alla società, ai tifosi. Ma la strada è lunga e lo sappiamo, in questo campionato non ti regala niente nessuno e come cresciamo noi lo fanno anche gli altri. L’errore in questo momento è sentirsi imbattibili, deconcentrarsi e non pensare a quello che deve essere il nostro obiettivo: continuare ogni giorno a entrare in palestra e spingere sulle cose che dobbiamo migliorare. L’allenatore ce lo sta facendo capire: è giusto essere orgogliosi di quello che stiamo facendo, ma è altrettanto doveroso rimanere con i piedi per terra. Perché questo è il momento di insistere ancora di più”. Pensando, anche e soprattutto, all’elevato livello di difficoltà del confronto con il Trentino dell’ex Cristina Coppi, formazione tra le più complete della serie A2. “Abbiamo già visto quest’estate in amichevole che è una squadra forte e dotata fisicamente – sottolinea Chiara Negrini –. Magari finora non è riuscita ad esprimere tutte le sue potenzialità, ma è una candidata a stare lassù. L’affronteremo con rispetto e concentrazione, come abbiamo fatto con le altre squadre. Contro di noi adesso giocheranno tutti con meno pressione, senza niente da perdere, sappiamo che non ci possiamo adagiare”. Puntando anche sull’aspetto caratteriale che “nelle battaglie affrontate abbiamo dimostrato di avere. Si sta creando un’importante alchimia tra di noi, quella che poi fa la differenza nei momenti di difficoltà. Il gruppo è settimana dopo settimana sempre più solido, sono molto contenta di essere capitano di questa squadra: io aiuto le mie compagne, loro danno un grande aiuto a me”. Dalla passione dell’ambiente arriva un ulteriore slancio. “L’ho pensato quando sono arrivata a Filottrano: i nostri tifosi sono il settimo giocatore in campo e li ringrazio per la presenza costante, anche in trasferta che non è così scontato. Percepiamo il loro entusiasmo, è quella spinta che aiuta nei momenti complicati. Spero che si appassionino sempre più persone attorno a questa Lardini”.

Solidarietà. In occasione della gara di domani sera tra Lardini e Delta Informatica Trentino, sarà esposto al PalaBaldinelli il pulmino acquistato con le offerte raccolte durante il quadrangolare amichevole di inizio ottobre “Mettiamoci il Cuore”. I fondi (circa 1.000 euro) hanno implementato quanto raccolto dal Gruppo di Protezione Civile di Filottrano con la partecipazione di numerose Associazioni cittadine, in occasione dell’Amatriciana Solidale dello scorso settembre. Il pulmino sarà donato al Comune di Arquata del Tronto.

 

Commenti

PUBBLICITA'