• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Rivierabanca Rimini-Assigeco Piacenza, pre partita con coach Zambelli e Tomassini

Pagina 1 di 1

02/12/2023

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Rivierabanca Rimini-Assigeco Piacenza, pre partita con coach Zambelli e Tomassini

Le parole di coach Mauro Zambelli e Giovanni Tomassini alla vigilia di Rivierabanca Rimini-Assigeco Piacenza, il match è valido per il dodicesimo turno della serie A2. Si gioca domenica (3 dicembre), al Flaminio, con palla a due alle 18.

Forza Rimini!!

 Pre partita con coach Zambelli e Tomassini

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

Rivierabanca Basket Rimini – UCC Assigeco Piacenza 83-78 (20-15; 17-21; 23-14; 23-28)

Pagina 1 di 2

03/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Ancora un finale punto a punto fatale all'Assigeco: al PalaFlaminio vince Rimini

Rivierabanca Basket Rimini - UCC Assigeco Piacenza 83-78 (20-15; 17-21; 23-14; 23-28)

In un ennesimo finale punto a punto non arriva la vittoria esterna per l'UCC Assigeco Piacenza. Sul parquet del PalaFlaminio di Rimini, la truppa di coach Salieri insegue per tutto l'incontro i padroni di casa restando però sempre a contatto, giocandosi un importante successo in trasferta negli ultimi minuti di gioco. Fatali ai biancorossoblu le basse percentuali in lunetta (15/23 complessivo) nonostante ben quattro giocatori in doppia cifra, tra cui 17 punti di Sabatini e 16 di Miller, oltre alla doppia-doppia di Skeens (10 punti, 11 rimbalzi). Bisogna archiviare presto questa sconfitta, perché i biancorossoblu scenderanno in campo già mercoledì sul parquet di casa per il turno infrasettimanale contro l'Apu Old Wild West Udine.

PRIMO QUARTO

Sono di Veronesi e Johnson i primi due punti della serata, seguiti dal canestro di Skeens su assist su Sabatini e dalla tripla di Querci. Anumba si carica sulle spalle l'attacco di Rimini con sette punti consecutivi, ma dall'altra parte Sabatini non sbaglia in penetrazione (9-9 al 3'). Il mini-parziale di 0-6 biancorossoblu obbliga coach Dell'Agnello al time-out, con la pausa che fa molto bene ai padroni di casa, che rispondono con contro-break di 11-0 trascinati da un positivo Tomassini. L'Assigeco non riesce più a segnare: dopo i primi dieci minuti di gioco è 20-15 al PalaFlaminio.

SECONDO QUARTO

Con i bersagli di Masciadri e Scarponi i padroni di casa arrivano a toccare il + 9, ma Piacenza è brava a interrompere il parziale con un magnifico assist di Bonacini per la bomba di Serpilli. Dopo il canestro di Marks i biancorossoblu si riavvicinano prepotentemente fino a riportarsi sul -1 con il secondo arcobaleno vincente di Serpilli (26-25 al 15'), prima del botta e risposta tra Anumba e Sabatini che lascia avanti i romagnoli. Due punti di Simioni, Sabatini alza il lob per Skeens che inchioda con la bimane e Miller brucia la retina impattando il punteggio sul 34-34. Masciadri segna dai sei e settantacinque, poi Bonacini si inventa un canestro tutt'altro che semplice mandando le due squadre all'intervallo lungo sul 37-36.

TERZO QUARTO

Parte forte Rimini con Marks e il tap-in in schiacciata di Johnson, ma l'Assigeco risponde con Sabatini prima e Skeens poi (41-40 al 23'). Secondo tentativo di fuga della serata per i romagnoli, che volano sul +12 con due triple di Grande, oltre ai canestri di Johnson e Simioni, costringendo coach Salieri alla pausa forzata. Il time-out porta i suoi frutti, con Sabatini e Bonacini che confezionano un parziale di 5-0, ma continua a volare sulle onde dell'entusiasmo Rimini, riportandosi sopra la doppia cifra di vantaggio grazie alle triple di Marks e Masciadri (60-46 al 28'). L'uno su due in lunetta di Sabatini e la tripla di Veronesi chiudono il terzo quarto, con Piacenza che insegue 60-50.

QUARTO QUARTO

Rivierabanca Rimini – Assigeco Piacenza 83-78

Pagina 1 di 2

03/12/2023

Rivierabanca Rimini – Assigeco Piacenza 83-78

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Rivierabanca Rimini - Assigeco Piacenza 83-78

Serie A2 Old Wild West - Dodicesima giornata

Rivierabanca Basket Rimini - Assigeco Piacenza 83-78 (20-15, 37-36, 60-50)

RIVIERABANCA: Tassinari, Marks 11, Anumba 18, Bonfè, Grande 13, Tomassini 18, Scarponi 2, Masciadri 8, Benzi, Mari, Johnson 6, Simioni 7. All.: Dell'Agnello.

ASSIGECO: Miller 16, Gallo 6, D'Almeida, Veronesi 10, Querci 6, Skeens 10, Bonacini 7, Serpilli 6, Sabatini 17, Filoni. All.: Salieri.

Il Flaminio ospita la prima giornata del girone di ritorno, che vede la Rivierabanca ospitare l'Assigeco Piacenza. Il copione dell'andata viene ribaltato, è infatti Rimini che trova i due punti vincendo per 83-78. Il quintetto iniziale di coach Dell'Agnello ritrova l'americano Justin Johnson da ala forte, con Grande, Marks, Anumba e Simioni a supporto. La percentuale del tiro da tre punti che all'andata ha concesso a Piacenza di dare lo strappo decisivo, questa volta viene arginata dalla Rivierabanca (36%) e non sortisce lo stesso effetto. Un altro dato rilevante è il solo 65% ai liberi avuto dagli ospiti, contro l'87% locale che ha permesso ai romagnoli di tenersi stretta questa fondamentale vittoria. Mvp di giornata Simon Anumba, autore di 18 punti. In festa i circa 2700 spettatori del Flaminio sempre pronti a trascinare la squadra.

Inizio deciso ospite con Veronesi in penetrazione, ma Johnson immediatamente ritorna protagonista con 2 punti dopo tue turni di assenza (2-2 al 1'). La velocità di Sabatini è un iniziale rebus e Skeens (4 punti nel quarto personali) è il principale benefattore dei suoi scarichi. La batteria di tiratori piacentina è importante, Querci allunga (2-7), ma Anumba reattivo chiude il mini parziale aperto (4-7 al 2'). Un doppio extra possesso ospite concede a Sabatini i primi due punti in penetrazione, ma ancora Anumba vigile da sotto le plance realizza (6-9 al 4'). Infuocato l'esterno riminese (7 punti personali nel quarto), con la bomba che trova la parità (9-9 al 5'). Querci, Skeens e Miller riaprono un mini break di 6-0 ospite, ma Rimini con un parziale di 11-0 negli ultimi 3 minuti del quarto ribalta l'inerzia, con Simioni in lay-up, due bombe di Tomassini e una di Grande (20-15 al 10').

L’Assigeco Piacenza vola a Rimini per iniziare il ritorno col piede giusto

Pagina 1 di 2

01/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L'Assigeco Piacenza  vola a Rimini per iniziare il ritorno col piede giusto

Il girone di andata per l'Assigeco Piacenza si è chiuso con la conquista di due punti difficili nella partita casalinga contro l'Agribertocchi Orzinuovi. In un match che sembrava essersi irrimediabilmente complicato, i ragazzi di coach Salieri sono riusciti a reagire da squadra nel quarto quarto, conquistando la vittoria grazie al canestro a un decimo di secondo dalla fine di Federico Bonacini. Ora per i biancorossoblu è tempo di pensare al girone di ritorno, in particolare alla trasferta di domenica 3 dicembre in cui alle 18:00 affronteranno RivieraBanca Basket Rimini. Per vincere servirà il massimo apporto da parte di tutti, e proprio Bonacini - l'eroe della scorsa partita - è ben cosciente dell'importanza rivestita dai giocatori schierati a partita in corso:

"Panchina o non panchina per noi è uguale, sappiamo che chi entra deve farsi trovare sempre pronto e dare tutto ciò che è nelle proprie corde. Non c'è un segreto, bisogna solo avere voglia di fare bene, di entrare con convinzione e dare concretezza al piano partita".

La tua tripla a ridosso della sirena ha regalato la vittoria all'Assigeco. Cosa passa per la testa di un atleta prima e dopo un canestro così importante?

"Prima di tirare c'è grande attenzione su quello che succede intorno: il tuo difensore, gli avversari, il compagno con la palla e quelli senza. Una volta preso il tiro la speranza è sempre che vada dentro, domenica è successo ed è stato bellissimo poter festeggiare la vittoria con i compagni".

Nel terzo quarto la squadra ha vissuto minuti di grande difficoltà, soprattutto in attacco. Qual é stato il motivo di quel blackout, e come siete riusciti a riprendervi e portare a casa i due punti?

"Ci sono più motivi, come il poco ritmo in attacco e il basso livello di intensità difensiva. Tutto questo ha portato a un terzo quarto di bassa qualità, ma in quello successivo abbiamo cambiato atteggiamento e abbiamo trovato più continuità di gioco, riuscendo a portare a casa una partita complicata".

Con la partita dell scorsa settimana si è concluso il girone d'andata. Quali sono le tue considerazioni su questa prima parte di campionato?

"Il girone d'andata poteva regalarci qualcosa in più, in alcune partite non siamo stati bravi a concretizzare e siamo torati a casa con un po' di rammarico, ma lo sport è così. Tutto sommato sono soddisfatto. Abbiamo dieci punti, siamo nella parte giusta della classifica e cercheremo di fare ancora meglio nel girone di ritorno".

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 2

01/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

RivieraBanca Basket Rimini   -   Alla scoperta della UCC Assigeco Piacenza

Girata la boa, con il 12° turno scatta il girone di ritorno della serie A2 Old Wild West. La Rivierabanca Rimini domenica (3 dicembre), alle 18, ospita tra le mura amiche del Flaminio l'Assigeco Piacenza. Fin qui gli emiliani sono reduci da un bilancio di 5 vittorie e 6 sconfitte, nell'ultimo turno hanno superato Orzinuovi con il risultato di 57-54. All'andata Rimini fu sempre costretta a inseguire, con Piacenza che si impose 86-78 grazie a ottime statistiche al tiro, sorrette soprattutto da Veronesi (21 punti, 5/8 da tre) e da Serpilli (15 punti). All'Rbr non furono sufficienti i 20 punti di Justin Johnson.

Durante il girone di andata l'Assigeco ha dimostrato di essere una squadra che segna tanto e tira bene: secondo miglior attacco del girone con 80,7 punti di media, prima per tiro da due punti (58%) e quarta per tiro da tre (34%). Anche a livello di statistiche individuali ci sono dei dati interessanti. Gherardo Sabatini è il miglior assistman del torneo con 7,3 assist a partita, Brady Skeens miglior tiratore da due punti con 74,3% e tra i più produttivi a rimbalzo (8,2) A livello di punti segnati il migliore di Piacenza è Malcolm Miller con 16,4 di media, bene anche Giovanni Veronesi a 13,9 di media. Gli emiliani sono nuovi arrivati nel girone, ma la squadra è consolidata in serie A2: reduce dalla disputa di due playoff consecutivi. Il roster allenato da coach Stefano Salieri è di qualità: parte con la grande atipicità di avere entrambi gli stranieri nel ruolo di lunghi

In cabina di regia play titolare Gherardo Sabatini, uno dei migliori interpreti del ruolo per quanto riguarda la serie A2. Fa della rapidità e della capacità di passaggio i suoi punti di forza. Molto pericoloso in transizione e nel gioco in penetrazione dove può sia realizzare sia creare tiri aperti per i compagni. Cambio del playmaker è Filippo Gallo, classe 2004, un playmaker di 194 centimetri, di scuola Vanoli Cremona. Nonostante la giovane età ha già dimostrato ottime capacità realizzative, soprattutto nel tiro da tre punti, ma anche una buona abilità nel guidare la squadra nel ruolo di regista.

Nel quintetto titolare il ruolo di guardia dovrebbe essere ricoperto da Lorenzo Querci, con al suo fianco da ala piccola Giovanni Veronesi. In questo caso si tratta di due esterni estremamente fisici, di grande energia, con spiccate capacità nel tiro da tre punti. Per cui Rimini dovrà farsi trovare pronta nel limitare la loro abilità balistica. Dalla panchina Federico Bonacini, che viene da un campionato molto interessante giocato con la maglia di Ravenna, dove ha dimostrato di avere un ottimo impatto a rimbalzo, nel rubare palloni e nel correre in contropiede, senza disdegnare il tiro da fuori. Il sesto estero in questa lista è Niccolò Filoni: è un ragazzo che ha dimostrato un impatto difensivo clamoroso nelle stagioni affrontate a Ferrara, ha assaggiato la serie A con Tortona e torna in A2 in una squadra che per la ricchezza del roster disputerà un campionato di alto profilo.

Commenti

PUBBLICITA'