• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Maschile | Serie C/M

Riviera Volley vs Rubicone in Volley 2-3

Pagina 1 di 1

30/11/2015

Riviera Volley vs Rubicone in Volley 2-3

Quinta giornata del campionato maschile regionale di serie C ed ottima prestazione di Riviera Volley Rimini InfoAlberghi che in casa tra le mura amiche di un PalaRodari affollato (oltre un centinaio gli spettatori presenti) va ad un passo dall'impresa di fermare la capolista imbattuta Rubicone in Volley di San Mauro Pascoli. I riminesi lottano strenuamente per quasi due ore e mezza e si fermano a due punti dalla vittoria, cedendo 13-15 nel tiebreak decisivo e confermandosi una sorta di “mina vagante” del girone C, in grado di impensierire anche gli “squadroni” più forti.
Il coach di RVR marco Ricci sceglie un sestetto un po’ a sorpresa per iniziare la partita, schierando titolari il giovane palleggiatore Frisoni e lo schiacciatore Arcangeli al posto di Muccioli e Benedetti, per un sestetto completato dai centrali Oliva e Soglia, il capitano Sarti opposto, l’altro schiacciatore Mondaini ed il libero Fosci. RVR rimane in vantaggio nella parte iniziale del set appoggiandosi soprattutto sugli attacchi di Mondaini e Sarti (autore di una prova superlativa con oltre trenta vincenti), viene sorpassata sul 17-18 subendo un break di tre punti che risulteranno decisivi nel 21-25 finale.
Nel secondo parziale, gli ospiti operano un break di otto punti e sembrano in controllo sul 12-20, entrano in campo Muccioli per Frisoni e Benedetti per Arcangeli, ed i riminesi riprendono a lottare su ogni pallone, si riavvicinano con le bordate di Sarti, annullano due setball sul 22-24, e con tre muri “spaziali” consecutivi di Muccioli e Soglia capovolgono il risultato per un esaltante 26-24.
RVR continua sullo slancio anche nel terzo set, forse il più bello, con alcune azione veramente spettacolari che danno il vantaggio riminese del 20-17, protagonista ancora il capitano che prima contiene un potente attacco avversario sui quattro metri per poi farsi ridare la palla dal regista Muccioli e sfondare in diagonale a tutto braccio. Gli attaccanti riminesi riescono ad essere tutti incisivi, lavorando principalmente sulle mani del muro avversario che ha sporcato gran parte delle conclusioni non riuscendo però quasi mai a fermarle, innumerevoli sono stati infatti i blockout vincenti. Sul 23-21, l’opposto riminese non chiude due azioni di contrattacco e gli ospiti reagiscono portandosi prima 23-24 e poi riuscendo a chiudere 26-28. Sembra che il contraccolpo psicologico apra la strada alla vittoria della capolista che infatti si avvantaggia fino al 11-18, ma non hanno fatto i conti con l’orgoglio dei padroni di casa che piazzano un veemente contro break aperto da una serie di muri spettacolari (due di Bergami subentrato ad Oliva, poi di Benedetti, Soglia ed infine anche di Frisoni rientrato per Muccioli) e dagli attacchi di Sarti (addirittura 12 vincenti nel set). Annullano due matchpoint sul 22-24 e con determinazione operano il sorpasso 28-26.
Nel quinto set affiora un po’ di stanchezza ma RVR continua a rimanere a contatto, Mondaini è il più efficace, il break decisivo avviene sul 8-13 a causa di alcuni errori in attacco dei riminesi, ma con caparbietà i ragazzi di Ricci tornano sotto fino 13-14 annullando ancora tre match ball, Soglia non riesce a contenere un potente attacco diagonale del Rubicone per il 13-15 finale.
Bella partita, ottima prestazione dei riminesi, che carattere …… , ed un capitano “imperiale” con ben 37 vincenti!. Prossimo impegno in trasferta a Bologna contro la Zinella Vip.
Riviera Volley Rimini vs Rubicone In Volley Riv  2-3 (21-25)(26-24)(26-28)(28-26)(13-15) in 2h e 22 min. (120 spettatori)
Tabellino RVR Fosci (L1), Muccioli 4, Frisoni 1,Benedetti 8, Mondaini 18, Arcangeli 2, Soglia 10, Oliva 4, Bergami 3, Sarti (K) 37 Ne: Di Michele, Costanzi (L2) Rossi. All.Ricci, Ass. Franchini.

Rimini-Rubicone In Volley 2-3

(21-25, 26-24, 26-28, 28-26, 13-15)

Pagina 1 di 1

29/11/2015

Rimini-Rubicone In Volley 2-3

Luca Fabbri

Rimini - La quinta vittoria consecutiva, e l’imbattibilità stagionale conservata, mettono in vetrina il Rubicone in Volley, capace di sconfiggere il Riviera di Rimini in cinque set, conquistando nel contempo anche il terzo successo al tiebreak di questo avvio di campionato. Alla fine è rimasto addirittura un po’ di amaro in bocca per una vittoria che poteva essere anche da 3 punti e per una leadership solitaria lasciata al San Marino.

Nel primo set, Rimini parte forte (3-0 e 9-6), poi il Rubicone in Volley, col rientrante Pivi nello starting six, ribalta il passivo grazie all’ingresso di capitan Pascucci (21-25). Nel secondo set, al sestetto di coach Fabio Forte non basta un vantaggio di sette punti (12-19) per andare sul 2-0. La rimonta riminese si concretizza sul 24-24, prima del 26-24 conclusivo. Nel terzo parziale i padroni di casa partono a testa bassa (7-4). Pivi dà la scossa ai gialloblù dalla linea di battuta (7-11). L’altalena non finisce, e il set se lo porta a casa il Rubicone in Volley, rimontando da 19-15 a 26-28. 

L’inerzia pare decisamente in mano al sestetto di Fabio Forte. Nel quarto set il margine di vantaggio si fa cospicuo (9-12 e 11-18). Sembra fatta, ma la tensione gioca un brutto scherzo, e Rimini rimette tutto in discussione (28-26). Anche il tiebreak è un concentrato di emozioni, all’insegna dell’equilibrio. Il Rubicone in Volley arriva per primo all’11-14, ma chiude solo al terzo match ball, evidenziando grandi doti di pazienza.

Ora il Rubicone in Volley – peraltro unica formazione ancora imbattuta del girone C – è atteso, sabato prossimo, alle 18, al palasport di San Mauro Pascoli, dalla sfida contro il fanalino di coda Budrio.

 

 

Il tabellino 

RIMINI: Frisoni 1, Mondaini 16, Arcangeli 1, Oliva 4, Sarti 28, Soglia 9, Benedetti 5, Muccioli 7, Bergami 3, Foschi (L); ne: Costanzi, Di Michele, Rossi. All. Ricci.

RUBICONE IN VOLLEY: Fabbri 2, Perini 10, Nori 11, Aldini 17, Lo Bass 4, Pivi 6, Pascucci 5, Teodorani 4, Perrone, Galassi, Iorio (L1), Carlini (L2); ne: Venturi. All. Forte.

Arbitri: De Nisco e Varriale.

 

La classifica del girone C di serie C: San Marino 13; Rubicone in Volley, Portomaggiore 12; San Giovanni in Marignano 8; Zinella Bologna 7; Atletico Bologna, Villafranca, Rimini 5; Bellaria 4; Faenza 3; Budrio 1.

 

 

 

Rubicone in Volley

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'